Sanremo 2011, terza serata live: Roberto Amadè e Micaela in finale tra i Giovani. Al Bano e Anna Tatangelo continuano la gara tra i Big.

di Monia Gelfo 1

Foto: AP/LaPresse

20.52 E’ iniziata la terza serata live di Sanremo 2011. Luca e Paolo si esibiscono con una canzone che richiama l’affetto. Stasera ci sarà un’esibizione di tutti i cantanti con delle canzoni che hanno fatto la storia d’Italia. Queste canzoni potranno essere votate attraverso un sms che avrà un suo costo il cui scopo fondamentale è quello di raccogliere fondi. Paolo, Luca e Gianni Morandi presentano Davide Van De Sfroos che si esibisce con Viva l’Italia.

21.03 Belen Rodriguez presenta la cantante Anna Tatangelo, che si esibirà con la canzone Mamma. La cantante riceve molti applausi per questa interpretazione.

21.09. Paolo e Luca intrattengono il pubblico facendo dell’ironia sul Ministro Ignazio La Russa. I due presentano poi la cantante Anna Oxa con ‘O sole mio. Il look della cantante è molto estroso e certamente non lascia indifferenti. Gianni Morandi apprezza molto l’interpretazione data da Anna Oxa al brano.

21.15. Gianni Morandi presenta Al Bano che si escibisce con il brano di Giuseppe Verdi Và Pensiero. Insieme ad un tenore ed un soprano di indubbio talento.

21.25. Gianni Morandi spiega di avre deciso di interpretare una canzone intitolata Rinascimento di Gianni Bella, che è stato colpito da un ictus circa dieci giorni fa, e che quindi non ha potuto essere presente per esibirsi. Il presentatore è molto commosso. Anche il pubblico lo plaude.

21.32. Altra cantante che si esibisce con Millelire al mese, presentata da Luca e Paolo, è Patty Pravo. Anche questa cantante presenta un look molto particolare stasera.

21.37. Elisabetta Canalis presenta il cantante Luca Madonia che si esibirà con La notte dell’addio, canzone degli anni sessanta. Il direttore d’orchestra è Franco Battiato.

21.45. Ancora Paolo e Luca che prendono in giro Gianni Morandi. Tra i tre c’è un feeling molto forte. Colgono l’occasione per presentare Giusy Ferreri che si esibisce con Il cielo in una stanza. La canzone ben si adatta alla sua voce molto calda.

21.53. Elisabetta Canalis presenta la cantante Nathalie che si esibisce nello splendido brano di Lucio Battisti dal titolo Il mio canto libero. Il presentatore spiega che tutti i brani in cui si esibiranno gli artisti, sono stati raccolti in un disco. Il ricavato andrà alla fondazione Per il tuo cuore Onlus.

21.58. Sul brano Addio mia bella Addio, si esibiranno Luca Barbarossa e Rachel Del Rio, presentati da Belen.

22.08. Paolo e Luca presentano una canzone con le musiche di Ennio Morricone, che parla di due italiani che vennero giustiziati (ingiustamente) sulla sedia elettrica in America. Il brano si intitola Here’s to you e viene cantato dai Modà ed Emma Marrone.

22.13. Elisabetta Canalis e Gianni Morandi presentano i cantanti Max Pezzali ed Arisa che si esibiranno nel brano Mamma dammi cento lire.

22.20. Roberto Vecchioni si esibisce nel brano ‘O surdato innamurato, vantando le sue origini napoletane da parte di entrambi i genitori nonostante sia milanese.

22.25. Il presentatore, nell’attesa che arrivi Roberto Benigni, chiede alle sue prime donne Belen ed Elisabetta quali siano le loro canzoni preferite. Per Belen la canzone più bella è Il mio canto libero, mentre per Elisabetta è Mamma dammi cento lire.

22.29. Fa il suo ingresso su un cavallo il grande attore Roberto Benigni. La polemica contro i politici ed in particolare contro Berlusconi è evidente, nonostante l’argomento principale sia l’Unità d’Italia. Benigni passa poi a raccontare la nascita dell’inno di Mameli e ad analizzarne il testo. L’attore conclude il monologo ribadendo che in molti hanno perso la vita affinchè l’Italia fosse unita.

23.16. Roberto Benigni canta l’inno di Mameli, immaginando che a cantarlo fosse uno di quei tanti soldati che avrebbero dato la vita per la propria terra. Tutti applaudono Roberto Benigni alzandosi in piedi.

23.20. Rientrano il presentatore ed Elisabetta Canalis. La showgirl ammette di essere molto emozionata e si sente orgogliosa di essere italiana. Gianni Morandi la ringrazia perchè nonostante il lutto avuto in famiglia, ha fatto un ottimo lavoro.

23.27. Paolo e Luca presentano il cantante La Crus che si esibirà in Parlami d’amore Mariù. Sulle note de L’italiano, si esibirà Tricarico, in compagnia di Toto Cutugno.

23.43. Luca e Paolo recitano un brano scritto da Antonio Gramsci riguardante l’indifferenza. Si passa adesso alla gara vera e propria, in ui si esibiranno i quattro giovani. La prima cantante ad esibirsi è Micaela con il brano dal titolo Fuoco e cenere. La canzone e la cantante meritano molto.

23.52. Il secondo cantante ad esibirsi è Roberto Amadè con il brano Come pioggia. Anche questo cantante è pieno di talento. Gianni Morandi tende a precisare che è meglio evitare di ricorrere a pratiche illegali per far vincere i cantanti preferiti, pena l’esclusione stessa della canzone dal Festival di Sanremo. I furbi sono stati avvisati. Vengono presentati i fratelli Eraldo e Stefano Baldini, in arte i Btwins, che si esibisconono in Mi rubi l’amore.

00.05. L’ultimo cantante in gara che si esibisce è Marco Menichini con il brano Tra tegole e cielo. Belen si esibisce con un gruppo di ballerini .

00.16. Il cantante che ha ricevuto più voti con una delle canzoni della storia è stato Al Bano con Và Pensiero. Sono stati raccolti più di cinquecentoundicimila euro, soldi che andranno alla Fondazione per il tuo cuore.

00.21. Vengono fatti salire sul palco tutti i giovani (non è presente Micaela in quanto minorenne) per decretare chi passerà il turno. Accederanno alla finale di domani Roberto Amadè e Micaela, che purtroppo non è presente sul palco.

00.29. Si esibiscono i quattro cantanti che si giocano la finale (tra i Big): Albano, Patty Pravo, Anna Tatangelo ed Anna Oxa. La prima cantante ad esibirsi è Patty Pravo con Il vento e le rose.

00.36. La seconda cantante ad esibirsi è Anna Tatangelo con Bastardo. Il terzo cantante ad esibirsi è Al Bano con Amanda è libera.

00.47. L’ultima ad esibirsi in ordine di tempo è Anna Oxa con il brano La mia anima d’uomo.

00.57. Luca e Paolo intonano un brano di Giorgio Gaber, prima di decretare i cantanti che passeranno le selezioni. A loro si unisce anche Gianni Morandi.

01.01. E’ arrivata la busta con i risultati dei due big che continueranno la gara. I cantanti sono: Al Bano e Anna Tatangelo. Anna Oxa e Patty Pravo sono definitivamente eliminate. Appuntamento a domani sera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>