Sanremo 2011 finale: vince Roberto Vecchioni

di Monia Gelfo Commenta

Foto: AP/LaPresse

Tra 30 minuti andrà in onda la finale del festival di Sanremo 2011.

Se volete scoprire chi vincerà tra La Crus con Io confesso, Giusy Ferreri con Mare Immenso, Davide Van De Sfroos con Yanez, Luca Madonia e Franco Battiato con L’alieno, Nathalie con Vivo Sospesa, Anna Tatangelo con Bastardo, i Modà ed Emma Marrone con Arriverà, Al Bano con Amanda è libera, Roberto Vecchioni con Chiamami amore e Luca Barbarossa e Rachel Del Rosario con Fino in fondo, scopritelo insieme a noi!

20.45. E’ finalmente iniziata l’ultima serata live di Sanremo 2011. Luca e Paolo dedicano una canzone a tutti i protagonisti del Festival. Si riparte con le esibizioni. Vengono elencati i protagonisti che canteranno stasera. Il primo cantante che si esibirà è Davide Van de Sfroos con Yanez.

21.01. Il secondo cantante che si esibisce è Roberto Vecchioni, con la canzone Chiamami ancora amore. Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis presentano Anna Tatangelo che si esibisce con Bastardo.

21.22. Dopo un breve sketch, Luca e Paolo presentano Luca Barbarossa che canta Fino in fondo insieme a Rachel Del Rio. I due cantanti mostrano di avere un feeling considerevole, che è stato notato anche da Gianni Morandi.

21.27. Elisabetta Canalis presenta Al Bano con Amanda è libera. E’ il momento di Belen che si esibisce in un brano intitolato Tu. La voce della showgirl è accompagnata dalla chitarra di suo padre. Belen è visibilmente emozionata. Ospite della serata è Fernando Alonso, a cui Gianni Morandi fa delle domande sulla Ferrari.

21.43. Altro cantante che si esibisce è La Crus con Io confesso. Nonostante il tema della canzone, che parla di tradimento, le interpretazioni del cantante e del soprano sono state meravigliose. Anche Giusy Ferreri si esibisce con Il mare immenso.

21.56. La prossima cantante che si esibisce è Nathalie con Vivo sospesa. Anche i Modà con Emma, presentati da Elisabetta Canalis, che si esibiscono in Arriverà. Sono questi gli ultimi cantanti ad esibirsi.

22.12. Gianni Morandi, insieme a Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu presentano Luca Madonia e Franco Battiato che cantano L’alieno. Luca e Paolo intrattengono il pubblico con interventi quasi irriverenti d’argomento politico.

22.29. Elisabetta Canalis si esibisce in un balletto molto seducente. Fa il suo ingresso sul palco Raphael Gualazzi, che continua a ringraziare quanti l’hanno sostenuto. Il cantante si esibisce in Follia d’amore.

22.44. Luca e Paolo si esibiscono cantando una canzone napoletana. Interviene nel brano Massimo Ranieri, grande icona della canzone italiana. Il cantante si esibisce in una canzone in dialetto genovese. insieme a Luca e Paolo.

22.58. Ospite importante ed internazionale della serata è Avril Lavigne, che nonostante gli anni siano trascorsi, mostra di avere lo stesso stile rock non solo nel look, ma anche nel brano. Gianni Morandi le fa una breve intervista. La cantante confessa di amare l’Italia ed i fans italiani.

23.10. E’ già stato dato lo stop al televoto. Prima di elencare i tre finalisti, Gianni Morandi intervista il cantante e collega Massimo Ranieri, che ha presentato Sanremo per ben otto volte. Massimo parla anche della sua attività lavorativa divisa anche tra il canto, la recitazione e la presentazione e del suo orgoglio di essere napoletano. I due cantanti si esibiscono cantando il ritornello di Se bruciasse la città e Ma chi se ne importa. L’intervista viene conclusa con l’esibizione de L’erba di casa mia e di Volare del tanto amato Domenico Modugno.

23.36. Stanno per essere nominati i tre finalisti di Sanremo 2011. Prima che ciò accada, Paolo fa lo splendido gesto di regalare una rosa bianca alla moglie, seduta tra il pubblico.

23.38. I tre finalisti che continueranno la gara sono: Al Bano con Amanda è libera, i Modà ed Emma con Arriverà e Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore. Si tratta di una classifica provvisoria.  Qualora il golden share (una specie di jolly) venisse dato dalla stampa ad uno dei cantanti che appartengono alla classifica dal terzo al sesto, potrebbero spodestare uno dei tre finalisti. I cantanti classificati dal terzo al sesto posto sono: La Crus con Io confesso, Franco Battiato e Luca Madonia con L’alieno e Davide Van De Sfroos con Yanez.

23.47. Viene spiegato in maniera dettagliata il meccanismo del Golden Share e viene chiesto ai giornalisti della sala stampa di fare la loro preferenza.  La golden share è stata affidata a Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore. La classifica dei tre finalisti rimane quindi la stessa.

00.05. Gianni Morandi riceve la visita di Milly Carlucci. Si assiste ad una performance dei dodici maestri di Ballando con le stelle. I ballerini hanno un talento a dir poco straordinario. Non poteva mancare Paolo Belli nella mischia, una delle anime del programma di ballo.

00.15. Il primo finalista ad esibirsi è Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore. I secondi ad esibirsi sono i Modà insieme ad Emma con Arriverà. L’ultimo cantante ad esibirsi è Al Bano con Amanda è libera.

00.31. Fanno il loro ingresso sul palco Nino Frassico e Giulio Scarpati, che fanno la pubblicità alla loro fiction Cugino e Cugino, di cui saranno protagonisti.

00.33. Marco Sabiu, direttore d’orchestra di Sanremo, si cimenta nel suonare uno splendido brano scritto da lui. Luca e Paolo rendono omaggio al duo comico composto da Renato Pozzetto e Cochi.

00.56. Gianni Morandi ringrazia tutti per averlo aiutato alla realizzazione di questo programma. Il terzo classificato è Al Bano con Amanda è libera. Il vincitore di Sanremo 2011 è Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore. Il sindaco di Sanremo consegna al cantante il Leone d’oro. Premio più che meritato per un cantante di cosi grande valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>