Sanremo 2010, quarta serata live blogging: Tony Maiello vince Sanremo Nuova Generazione. Non vanno in finale Fabrizio Moro e Enrico Ruggeri

Tra due ore inizia la quarta puntata del Festival di Sanremo, che seguiremo in live blogging a partire dalle 21.10.

La puntata odierna regalerà i primi verdetti definitivi: si conoscerà il vincitore di Sanremo Nuova Generazione (uno tra Jessica Brando, Tony Maiello, Nina Zilli e Luca Marino) e verranno annunciati i dieci Artisti finalisti della competizione principale che usciranno dalla votazione (televoto più Sanremo Orchestra) dei duetti inediti proposti durante la serata. Ci saranno quattro ospiti di rilievo: Tokyo Hotel, Bob Sinclair, Jennifer Lopez e Cristiana Capotondi.

In attesa di assistere alla puntata insieme a noi vi invitiamo a votare i sondaggi per scegliere i vostri artisti preferiti (anche tra quelli eliminati!).

21.10Sulle note dei successi dance del dj francese Bob Sinclair si apre la quarta puntata del Festival di Sanremo 2010, la serata dei deutti degli Artisti e della proclamazione della categoria Nuova Generazione. Segue al più grande dj del mondo il comico di Zelig Giovanni Vernia, i suoi schetck sono sempre adorabili.

21.20 – Antonella apre il televoto per gli Artisti. La prima è Malika Ayane con Ricomincio da qui. L’accompagna la prima ballerina de La scala, Sabrina Brazzo. Il brano come detto a più riprese è ottimo e per molti è dato come vincitrice (non a caso, è la canzone più scommessa) di questo Festival. Vedremo.

21.30 Prossima canzone in gara è Meno male di Simone Cristicchi. Lui è accompagnato dal coro di minatori di Santa Fiora. Per adesso nessuno ha stracambiato il pezzo, anche perchè posso dire che sono già ben fatti così. Bravi.

21.35 – Si continua col pezzo migliore in gara (secondo il mio gusto) ovvero La cometa di Halley di Irene Grandi. Lei ha scelto di duettare con l’attore Marco Cocci. Per essere un attore non è male come cantante (meglio di Belen).

21.44 – Aimhè sti qui sono ancora in gara. Si esibiscono adesso Irene “raccomandata” Fornaciari con i Nomadi. La loro canzone (la più brutta del Festival) è Il mondo piange. Ad accompagnarli nel duetto ci sono Mousse T e Suzie. In inglese è tutta un’altra cosa (ma soprattutto cantata da chiunque che non fosse la Fornaciari).

21.49 – Mentre attende la preparazone del palco, Antonellina scende in platea dove salta Mazza, Mazzi e Miss Italia Maria Perrusi. Intanto il palco è pronto: tocca a Marco Mengoni con i Solis String Quartet, quartetto di violinisti. La canzone ovviamente è Credimi ancora. Il pubblico esplode.

21.58 – Antonella sta presentando il trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici che il pubblico fischia sonoramente. Questa sera sono accompagnati dalle Divas e dal tanto atteso Marcello Lippi, che prima di iniziare tranquillizza tutti dicendo che non canta. Poi spiega che ha accettato perchèil ct della nazionale non poteva non essere presente in una canzone che ha come titolo Italia amore mio.

Il pubblico intona “Cassano, cassano” e intanto stì qui si mettono a parlare, ma non a cantare. Dopo 4 (e ripeto 4) di chiacchere parte la canzone. Scopriamo che Lippi è venuto a Sanremo a fare nulla visto che durante la canzone è scomparso.

22.13 – Eccola… una delle regine del pop mondiale: Jennifer Lopez. Parte l’intervista.

22.29 – Si riparte con la gara, in particolare con Valerio Scanu. Anche questa con lui c’è Alessandra Amoroso. Sono pienamente convinto che se incidessero Per tutte le volte che insieme sarebbe una bomba, peccato che già da domani bisognerà ascoltarla solo cantata da Valerio.

22.38 – Adesso è il turno di Arisa, devo ammettere che la amo. Lei si è fatta accompagnare da Lino Patruno e la sua jazz band. Mancano le Sorelle Marinette, e la canzone con la loro assenza perde moltissimo. Non me l’aspettavo. Malamoreno è già un super-tormentone.

22.44 – La gara continua con Enrico Ruggeri che per cantare La notte delle fate ha chiamato il suo gruppo storico, i Decibel. Per l’occasione della reunion, Ruggeri si mette anche i mitici occhiali che a suo tempo fecero tendenza.

22.49 – Ora tocca a Noemi, con Per tutta la vita. Il suo brano è il più scaricato da ITunes, questo per confermare il successo dei ragazzi che vengono da X Factor. Lei ha scelto di farsi accompagnare dal gruppo di athletic dancers Kataklò.

22.57 – Ecco Fabrizio Moro con un grande brano, quale Non è una canzone. Con lui Jarabe de Palo e Dj Jad. In un festival dove si è parlato solo di polemiche e scandali, una bella canzone come quella di Moro è passata quasi inosservata, pultroppo.

23.04 – Ultimo artista in gara è Povia, insieme a Marco Masini, con La verità.  Questa accoppiata è da brividi davvero, grandi! Ma come ha detto oggi lo stesso Povia, se si parla in una canzone di un argomento che sta a cuore a molti.. si grida allo scandalo perchè lo canta lui.

23.13 – Torna on the stage J. Lo. per un magistrale medley dei suoi più grandi successi. Mentre J.Lo. si esibisce alla grande, vi svelo che ho appena inviato ben 5 televoti a favore di.. Marco Mengoni.  Serviranno a qualcosa? Speriamo.

23.21 – Ho fatto giusto in tempo a votare visto che Antonella ha appena chiuso il televoto dei Big.

Intanto si apre il televoto per la Nuova Generazione, è molto importante questa sera il televoto visto che si proclamerà il vincitore.

23.24 – Apre le danze dei Giovani, Jessica Brando, la 15enne che ieri sera non ha potuto esibirsi in diretta visto che era stata superata la mezzanotte. Dove non ci sono ore è la sua canzone. Davvero brava per la giovane età. La canzone però non è il massimo, anzi…

23.28 – Si continua con Tony Maiello, l’allievo di X Factor prediletto da Mara Maionchi (sua discografica). Lui ripresenta Il linguaggio della resa. Tony gesticola molto ed è una cosa che mi piace molto: l’insegnamenti della Maionchi si fanno sentire. Le stonature rispetto a ieri sera sono quasi scomparse.

23.36 – Adesso tocca a Luca Marino. La canzone è Non mi dai pace. E a me non me piace.

23.40 – Si esibisce per ultima la vera scoperta di questo Festival. Lei è Nina Zilli e il brano si intitola L’uomo che amava le donne. Deve vincere lei!

23.45 – Accompagnata da Daniel Ezralow, ecco la sissi italiana ovvero Cristiana Capotondi. Cristiana è la nuova protagonista della fiction Rai, Sissi.

Intanto stop al televoto per i giovani. Fra poco sapremo i due verdetti: chi vince la categoria Nuova Generazione e i due eliminati degli Artisti. Reclam, e Antonella si scusa già per quello che succederà dopo.

23.57 – Sulle note dell’ultimo successo Peace song, torna ad animare il festival Bon Sinclair. Tutto l’Ariston si alza in piedi e balla, proprio come fa la Clerici, versione scatenata e fetish. Ma non è finita, perchè torna il grande Giovanni Vernia.

00.11 – Ecco che arriva la busta nella quale c’è scritto il nome del vincitore della Nuova Generazione. Il vincitore è Tony Maiello. Tony è emozionatissimo e ringrazia tutti. A lui viene consegnata la palma e il premio di Sanremo.

Il premio della critica della Nuova Generazioneva all’ottima Nina Zilli.

00.26 – Lo ammetto: sembra di stare a TRL. Sul palco sono appena saliti gli scandalosi (a livello musicale) Tokio Hotel. L’Ariston è impestato di ragazzine urlanti che osservano i loro beniamini scattando foto a raffica. Ma cosa avranno poi di così speciale (apparte il look e i capelli) sti ragazzi? Bah.

00.37Non vanno in finale, fra i Big, Enrico Ruggeri e Fabrizio Moro. Continuo a trovare scandoloso che una come Irene Fornaciari vada in finale. Ma anche una canzone quella di Pupo&Co. Non capisco perchè eliminare una bella come canzone quella di Fabrizio Moro.

Il pubblico (stra-giustamente) fischia Pupo&Co.

[poll id=”11″] [poll id=”12″]

53 commenti su “Sanremo 2010, quarta serata live blogging: Tony Maiello vince Sanremo Nuova Generazione. Non vanno in finale Fabrizio Moro e Enrico Ruggeri”

  1. Si dai, stasera sicuramente sarà più frizzante la serata. Poi c’è J Lo e Bon Sinclair.. sicuramente più frizzanti di Cocciante e Ranieri.

    Rispondi
  2. Federico dice:

    Si dai, stasera sicuramente sarà più frizzante la serata. Poi c’è J Lo e Bon Sinclair.. sicuramente più frizzanti di Cocciante e Ranieri.

    Eh già 😀

    Buona visione a tutti!

    Rispondi
  3. A me piace davvero tanto la canzone di Cristicchi! Sarebbe bello se per una volta vincesse un brano che non è per niente scontato e banale!

    Rispondi
  4. Federico dice:

    vedo che la platea accoglie molto bene la canzone del trio..

    Federico dice:

    vedo che la platea accoglie molto bene la canzone del trio..

    Che peccato… Io mi sto innamorando di Luca Canonici!

    Rispondi
  5. MomoPixie dice:

    Federico dice:
    vedo che la platea accoglie molto bene la canzone del trio..

    Federico dice:
    vedo che la platea accoglie molto bene la canzone del trio..

    Che peccato… Io mi sto innamorando di Luca Canonici!

    Luca è quello che salvo di quel trio

    Rispondi
  6. Che bella Arisa con la bombetta!
    Però la mancanza delle Sorelle Marinetti si sente fin troppo 🙁
    Ma guardate che dolci (dal loro messaggoi di FB):”:-) agitazione… E pensare che noi non cantiamo. Ma guardate e votate la nostra bimba: la versione dixieland è meravigliosa!!!”

    Rispondi
  7. Buona sera ragazzi, buona sera Giulio.
    Bellissimo questo Festival. Il trio Melody è stato osannato di brutto (ironico), bellissima la canzone di Arisa e Noemi. Odio quella di Mengoni.

    Rispondi
  8. MomoPixie dice:

    Che bella Arisa con la bombetta!
    Però la mancanza delle Sorelle Marinetti si sente fin troppo
    Ma guardate che dolci (dal loro messaggoi di FB):”:-) agitazione… E pensare che noi non cantiamo. Ma guardate e votate la nostra bimba: la versione dixieland è meravigliosa!!!”

    Rispondi
  9. critikross dice:

    Buona sera ragazzi, buona sera Giulio.
    Bellissimo questo Festival. Il trio Melody è stato osannato di brutto (ironico), bellissima la canzone di Arisa e Noemi. Odio quella di Mengoni.

    sera 🙂

    Rispondi
  10. critikross dice:

    Buona sera ragazzi, buona sera Giulio.
    Bellissimo questo Festival. Il trio Melody è stato osannato di brutto (ironico), bellissima la canzone di Arisa e Noemi. Odio quella di Mengoni.

    Strano. Pensavo lo amassero tutti!

    Rispondi
  11. MomoPixie dice:

    critikross dice:
    Buona sera ragazzi, buona sera Giulio.
    Bellissimo questo Festival. Il trio Melody è stato osannato di brutto (ironico), bellissima la canzone di Arisa e Noemi. Odio quella di Mengoni.
    Strano. Pensavo lo amassero tutti!

    Lo odiassero tutti 😉

    Rispondi
  12. A me piace Mengoni. Lo trovo straordinario. Ha una voce fuori dal normale. Sfido chiunque a cantare come lui!Ha una tecnica ed un estensione da far paura!Magari può non piacere il suo personaggio (questione di gusti), ma non credo ci possano essere dubbi sulla sua bravura

    Rispondi
  13. roberto dice:

    A me piace Mengoni. Lo trovo straordinario. Ha una voce fuori dal normale. Sfido chiunque a cantare come lui!Ha una tecnica ed un estensione da far paura!Magari può non piacere il suo personaggio (questione di gusti), ma non credo ci possano essere dubbi sulla sua bravura

    Quoto ogni signola parola! 🙂

    Rispondi
  14. MomoPixie dice:

    Ma se la Lopez continua ad occupare il palco non va a finire come ieri sera per l’esibizione della Brando?

    Secondo te quanta possibilità ha la Brando di vincere? Quanto l’ebbe l’attrettanto giovane Alina nel 2005?

    Rispondi
  15. Giulio Pasqui dice:

    MomoPixie dice:
    Ma se la Lopez continua ad occupare il palco non va a finire come ieri sera per l’esibizione della Brando?

    Secondo te quanta possibilità ha la Brando di vincere? Quanto l’ebbe l’attrettanto giovane Alina nel 2005?

    Ma non intendevo l’esibizione per la vincita. Penso (e spero) che vinca la Zilli!

    Rispondi
  16. MomoPixie dice:

    Almeno il premio della critica l’ha vinto… però mi dispiace, uff. Lei meritava di vincere (scusatemi, sono abbastanza delusa).

    Sono Moro e Ruggeri. L’ho saputo dalle Sorelle Marinetti!

    Rispondi
  17. MomoPixie dice:

    MomoPixie dice:
    Almeno il premio della critica l’ha vinto… però mi dispiace, uff. Lei meritava di vincere (scusatemi, sono abbastanza delusa).

    Sono Moro e Ruggeri. L’ho saputo dalle Sorelle Marinetti!

    NOOOOOOOOOOO veramente? 🙁

    Rispondi
  18. mondorblogger dice:

    Ma ragazzi. .. Vi dico una cosa.. secondo me andrà cosi:
    1) Marco Mengoni.
    2) Valerio Scanu.
    3) Pupo.
    Domani vedremo insieme..

    Basta che vinca Marco o la Grandi, poi.. 🙂 Buonanotte

    Rispondi
  19. Che peccato non leggere nemmeno un commento in difesa di Irene Fornaciari… Per me, seppur raccomandata, è stata una gradevole sorpresa.. lei ha una bella grinta è intonata e ha voce ma cosa più importante ha un senso….
    Bella Arisa senza occhialoni… la canzone è leggera e orecchiabile e anche se non bissera il successo di “Sincerità” la sentiremo e la sentiremo e la sentiremo….
    Ben riuscito il duo Masini-Povia.. la canzone è caruccia, se non fosse stato Giuseppe a cantarla probabilmente riscuoterebbe più successo…
    Marco Mengoni… voce particolare.. canzone fuori dagli schemi… presenza curata in ogni dettaglio.. un grande team alle sue spalle.. non male ma non è il mio genere
    Noemi conferma il suo X-Factor… canzone orecchiabile e molto gradevole dopo qualche ascolto
    Irene Grandi… altra conferma ma non brilla come potrebbe…

    Sono molto delusa ma molto per l’esclusione di Moro… bella canzone autobiografica a cui non è stato dato il giusto risalto… probabilmente visti i suoi guai non ha nessuno dietro che lo spinge… questa è una pugnalata al vero cantautorato…..

    Contenta dell’esclusione di Cotugno dalla prima sera e di Ruggeri stasera.. il primo stonato il secondo sfiatato anche se la canzone di Ruggeri è bella, questa è una gara dal vivo…

    Rispondi
  20. ragazzi stasera dobbiamo far vincere valerio.. è la canzone migliore ..
    mengoni non si puo sentire continua a strillare!! basta non se ne puo piu!!
    forza valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi

Lascia un commento