Sanremo 2009, terza serata

di Redazione 1

Questa sera andrà in onda la terza puntata del Festival di Sanremo 2009, che vedrà la presenza di Gabriella Pession, Thyago Alves, Giovanni Allevi, Kevin Spacey, Giorgio Pasotti, Alain e Dane Clark e gli Easy Star All Stars. Oltre all’esibizione degli Artisti che rischiano l’eliminazione, ci saranno le dieci Proposte 2009, che saranno accompagnate dai mentori Lucio Dalla, Burt Bacharach, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Lelio Luttazzi, Pino Daniele. Dovrebbe esserci anche un giusto tributo ad Oreste Lionello, morto questa notte.

Anche questa sera vi invitiamo a seguire il nostro live, ricco di foto: l’appuntamento è fissato per le 21.10. Non mancate. Inizia finalmente il 59° Festival della canzone italiana, con l’esibizione di Giovanni Allevi che esegue La leggenda del pianista sull’oceano.

Bonolis apre la serata e da il suo personale congedo a Oreste Lionello!

Paolo ricorda ai telespettatori che stasera il pubblico potrà ripescare il proprio preferito tra i cantanti eliminati le scorse serate!

Filippo Perbellini e Riccardo Cocciante cantano Cuore senza cuore! I timbri caldi dei due artisti si fondono con l’arrangiamento coinvolgente del brano!

Stasera conosceremo il vincitore di Sanremo Web. Bonolis parla con Cocciante e ricorda la sua vittoria dell’83 al Festival. Da quel momento Riccardo ha voluto sperimentare altre forme di composizione, fino ad arrivare alla realizzazione di Notre Dame de Paris. Cocciante ci regala una sua canzone poco promossa: Quando finisce un amore! Salutiamo la potenza e l’eleganza della musica italiana!

 

Paolo presenta Gabriella Pession, l’attrice che l’accompagnerà in questa lunga serata!

Slivia Aprile è la prossima cantante, accompagnata da Pino Daniele!

Pino canta Quando quando! Daniele si dice orgoglioso della sua terra e delle sue origini napoletane!

 

Il cantante fa un omaggio alla sua meravigliosa città, intonando Napulè

Finalmente arriva Laurenti che intona My Way! Non ha niente da invidiare alle potenti voci in gara!

 

 

è il turno di Karima e Burt Bacharach, che intonano Come in ogni ora! La vocedi Karima coniuga sensibilità e potenza!

Tra poco un’altra nuova proposta accompagnata da Zucchero!

Irene entra con Zucchero, Vandelli, Battaglia e Zanotti. La squadra interpreta Spiove il sole!

 

Bel sound, firmato Zucchero! Sul palco fra poco fuoco e fiamme con una fantastica esibizione degli artisti, che intonano un medley di canzoni. Il pubblico si scatena, soprattutto con la strepitosa Baila morena!

Laurenti implora Paolo di trovargli una donna senza barba ed, invece, il caso vuole che, anche stasera, scenda dalla scalinata uno stupendo modello: Thiago Alves!; bellezza brasiliana che lascia a bocca asciutta il simpatico Luca…

Entra Chiara Canzian con Roberto Vecchioni. I due cantano Prova a dire il mio nome! Ritmo monotono, a discapito della splendida vocalità della ragazza!

Vecchioni intona Sogna, ragazzo sogna!

Gabriella da a Paolo piccole lezioni di recitazione, a partire dal bacio! Peccato che il bacio gli venga dato da Laurenti!

 

Iskra ci delizia con Quasi amore, con la partecipazione straordinaria di Lucio Dalla! Da sottolineare la potenza vocale dell’interprete!

 

Dalla, accompagnato al pianoforte da Luca Laurenti, si esibisce con un suo brano storico. Lucio ci delizia con Piazza Grande e coinvolge tutti: platea e coristi!

 

A tra poco, con Kevin Spacey! Il fantastico performer due volte premio Oscar raggiunge il palco dell’Ariston!

 

Paolo intervista l’attore vincitore di due Oscar, con American Beauty e con i Soliti sospetti. Kevin spiega di aver conosciuto Lemmon, anche lui detentore di sue statuette. L’attore non ricorda con chiarezza la prima vittoria dell’Oscar, poichè si era urbiacato. Spacey ama i personaggi oscuri e pensa che questi siano quelli che il pubblico ama di più e di cui si ricorda maggiormente. Kevin ha iniziato la sua carriera partecipando ad un programma per giovani talenti, in cui faceva l’imitatore, ma non è stato preso! Bonolis accenna Imagine di Jonh Lennon!

 

Spacey ama profondamente Lennon; per lui era un ribelle, un padre… Kevin pensa che la nota di speranza di questi tempi bui sia stata l’elezione di Barack Obama. Il modo autentico di essere di Lennon, Spacey lo rivede in Obama! Kevin non ama parlare della sua vita privata, ma cita i suoi due tesori: il suo cagnolino e la sua Mini!

Bonolis detiene la busta in cui è contenuto il vincitore di Sanremo Web, che si potrà esibire, sabato, sul palco dell’Ariston! Il vincitore è Ania, con Buongiorno gente!

  

Simona Molinari è la prossima concorrente tra le nuove proposte; l’artista canterà Egocentrica con Ornella Vanoni!

 

Ornella, particolare, forse proprio egocentrica, ha lavorato con grandi artisti, fra cui Luigi Tenco. La cantante intona un brano coinvolgente proprio di questo immemorabile paroliere!

  

Nel 1969 Ornella scrive le parole di Una ragione di Più, cantata poi dal grande Mino Reitano! E per voi tutti, una struggente interpretazione della grande Ornella.

Entra la stravagante Arisa che intona Sincerità assieme a Lelio Luttazzi, un personaggio fondamentale per la storia della musica italiana! Canzone orecchiabile, che evidenzia il buon senso del ritmo dell’artista!

Luttazzi esegue un brano scritto per il Quartetto Cetra: Vecchia America!

Tra poco si esibiranno i sei big eliminati; due di questi saranno ripescati, ma per gli altri l’avventura sanremese terminerà quì! I cantanti si esibiranno in ordine casuale ed in sequenza, per non attuare discriminazioni d’orario! 

Barbara Gilbo canta con Massimo Ranieri Che ne sai di me.

Ranieri interpreta Perdere l’amore! Grande voce della musica italiana!

 

Ultima nuova proposta è Malika Ayane che canterà, con Gino Paoli, Come foglie! La ragazza mostra un timbro interessante e non comune; coinvolgente il duetto con Paoli!

Gino Paoli intona La gatta, Una lunga storia d’amore e, dall’ultimo disco, Il nome! Paoli canta poi con Malika il cielo in una stanza!

Entriamo nella dura gara dei Big! Iniziano la gara Niki Nicolai e Stefano Di Batista, con Più sole!

 

Iva Zanicchi ci ripropone Ti voglio senza amore!

Terzo cantante: Sal Da Vinci, con Non riesco a farti innamorare!

 

Albano si esibisce con L’amore è sempre amore.

Restano due canzoni da ascoltare per poi conoscere chi rientrerà in gara; è il momento del rock indipendente con gli Afterhours, che ci deliziano con Il paese è reale!

  

Tricarico è l’ultimo cantante a giocarsi la riammissione in gara e canta Il bosco di fragole! La prestazione vocale non è delle più brillanti, ma il brano resta immediatamente in mente!

Il televoto resterà aperto ancora dieci minuti e, intanto, Laurenti ricorda i numeri per poter televotare. Bonolis si inoltra tra il pubblico e, nonostante l’ora tarda, non ha perso la solita verve!

Paolo avverte che, tra poco, sul palco udiremo una musica particolare. Gli Easy stars All stars ci offrono una rivisitazione reagge della musica dei Pink Floyd!  

Per il momento dedicato all’eccellenza della letteratura italiana, Giorgio Pasotti legge una lettera scritta da Niccolò Ammaniti!

 

Arriva, finalmente, il responso del pubblico: rientrano in gara Albano e Sal Da Vinci!

Quale artista deve vincere Sanremo 2009?

View Results

 Loading ...

Commenti (1)

  1. Viva Nicky Nicolai.. Speriamo passi il turno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>