Musicultura Festival della canzone popolare e d’autore 2012 su Raitre

di Sebastiano Cascone Commenta

Stasera alle 23.55 su Rai3, Fabrizio Frizzi conduce Musicultura Festival della canzone popolare e d’autore. In programma le performance artistiche dei principali ospiti e dei vincitori del concorso di questa XXIII edizione, svoltasi all’Arena Sferisterio di Macerata.

In più di venti anni, Musicultura (già Premio Recanati) si è affermato come una delle rassegne musicali italiane più innovative. La peculiarità della formula, la prerogativa di attingere alla creatività della musica “popolare” senza confini di genere e senza criteri di esclusione che non siano quelli della qualità e della originalità, il dinamismo delle scelte hanno reso il Festival un polo di riferimento spettacolare verso cui si volge annualmente l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico. Al contempo, l’elevato profilo culturale della rassegna, anche per l’attenzione dedicata alla poesia e più in generale alla “parola”, ha alimentato nell’immaginario di una platea molto vasta l’idea del “Festival” come “contenitore culturale” credibile, ma non per questo accademico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>