Figaro Il Barbiere su Rai 5 con Elio e Le Storie Tese

di Redazione Commenta

Figaro Il Barbiere, in onda su Rai 5 mercoledì 3 settembre alle 21.15, è una proposta in versione cameristica de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini: alla musica del compositore, nella riduzione dall’originale dell’epoca, si uniscono gli Elio e Le Storie Tese con il cantante che, dialogando con il pubblico, racconta i momenti salienti e introduce i personaggi.

L’obiettivo è rendere l’opera lirica su Rai 5 accattivante e apprezzabile a un pubblico di giovani e meno giovani non appassionati del genere, in chiave narrativa e divertente.

Elio ammicca al pubblico:

Sono forte sulle note lunghe, un po’ meno su quelle alte.

Inoltre, l’artista nelle vesti del Barbiere spiega al suo cliente -in uno dei tanti passaggi sospesi a metà, tra la pastosità del linguaggio accademico e la risata liberatoria-:

Figaro è una perfetta incarnazione della nuova borghesia in ascesa, estremamente pratica e sensibile alle ragioni del denaro. Lei invece non mi paga da quattro mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>