Arena di Verona 2011 Lo spettacolo sta per iniziare su Raiuno

di Redazione 3

Questa sera su Raiuno andrà in onda Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare, la serata evento, condotta da Antonella Clerici, dedicata alla presentazione della stagione lirica dell’Arena di Verona.

Nel corso della serata andranno in scena le romanze più emozionanti delle opere dell’89° Stagione lirica dell’Arena come La traviata, Il barbiere di Siviglia, Nabucco, Romeo et Juliette, La Boheme e Aida. Ad interpretarle stelle della lirica come i soprano Natalya Kraevsky, Ermonela Jaho e Rocio Ignacio; il tenore Giancarlo Monsalve, i baritono Dalibar Jenis, Nicolò Ceriani, Dario Giorgelè e il basso Ziyan Atfeh.

I momenti d’opera si alterneranno con le esibizioni di grandi artisti italiani e internazionali che interpreteranno dal vivo brani che hanno fatto la storia della musica: accompagnati dall’Orchestra dell’Arena (diretta dal maestro Marco Sabiu , che sostituirà nei momenti pop il maestro Julian Kovatchev, alla guida dell’orchestra), dal coro diretto da maestro Giovanni Andreoli e dal Corpo di ballo dell’Arena, si esibiranno Gianni Morandi, Zucchero, Modà, il violinista David Garrett e il baritono Erwin Schrott.

Curiosità: alla serata parteciperanno anche il Coro di voci bianche A.Li.Ve. diretto da Paolo Facincani; ci saranno 500 artisti in costume; le luci e gli elementi scenografici saranno personalizzati alle opere; la regia teatrale è affidata a Stefano Trespidi; la coreografia per La traviata è della direttrice del corpo di ballo Maria Grazia Garofoli, per Aida è di Susanna Egri; l’Etoile della serata sarà la ballerina dell’Arena Myrna Kamara.

Gianmarco Mazzi, ideatore e organizzatore, dice:

Siamo riusciti a fare un lavoro eccezionale, grazie al contributo di tutti. Quest’anno la tradizione si incontrerà con l’innovazione ancora di più: ci sarà una spidercam, una telecamera in grado di riprendere tutta l’Arena dall’alto come mai era successo. In questo modo la spettacolarità dei costumi e la magia delle scene d’opera entreranno davvero nelle case degli italiani. Sarà bellissimo avere Morandi per la seconda volta qui con noi, i Modà sono emozionatissimi. Zucchero canterà Miserere, fatto eccezionale visto che non l’aveva più cantata da quanto è morto Pavarotti. Ho cercato e voluto David Garett e Erwin Schrott: sono due artisti internazionali che hanno impegni ovunque, ma hanno accettato di venire perché il richiamo di un teatro come l’Arena di Verona è forte in tutto il mondo.

Se volete assistere ad un emozionante spettacolo che fonde opera e musica, non perdetevi questa sera alle 21.20 su Raiuno Arena di Verona 2011 Lo spettacolo sta per iniziare.

Commenti (3)

  1. Complimenti per lo spettacolo! mi è piaciuto molto anche se ho solo visto in TV …! Tutti, italiani Felice Festa Nazionale d’Italia. Dalla Romania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>