Arte e televisione ultimamente sono parole un pò dissonanti tra di loro. A colmare le distanze, arriva la nuova edizione di Art News, in onda il Sabato mattina su Rai 3 alle 10:30, una delle poche trasmissioni tv che si interessa in modo esplicito di arte e cultura.

La nuova edizione, parto di Rai Educational e del suo curatore Giovanni Minoli, ha lo scopo di tenere informato lo spettatore sui principali eventi artistici della penisola: mostre, rassegne, tutto ciò che è arte, insomma, sia “sul campo”, grazie alla presenza degli inviati (anzi, delle inviate), sia in studio, con i protagonisti del mondo dell’arte.

Le rubriche da cui è composto il programma sono veramente tante: tra queste Files, dedicata all’attualità, Link, in cu possiamo entrare in contatto con le realtà artistiche più importanti della nostra penisola.

E ancora The making of, interessantissima rubrica sul campo in cui le telecamere seguono un artista nel suo laboratorio e Art Defend, sulla tutela del consumatore dell’arte.

La trasmissione è ideata da Luigi Ceccarelli e Maria Paola Orlandini, e si snoderà in 37 puntate di 30 minuti ciascuna. La conduttrice è la stessa Maria Paola Orlandini, mentre le inviate sono Emanuela Avallone, Renée Cammarata, Francesca Saccone, Andreana Saint Amour, Alessandra Sette, Beatrice Zamponi, Lavinia Filippi.

Commenti (1)

  1. buon giorno, sono lo scultore Ludovico Denaro in arte ludo, assieme al Maestro Mazarese, se non chè mio padre, abbiamo realizzato il Monumento in bronzo all’olivicoltore’ nel comune di Castelvetrano Selinunte, e siamo attualmente impegnati nella realizzazione di altri due monumenti, che fanno parte di un trittico monumentale (OLIVICOLTORE, PESCATORE,VITICOLTORE). La nostra att…ivita’ artistica è incentrata sulla valorizzazione delle richezze che caratterizzano molti dei nostri comuni. Tutto cio’ e’ possibile grazie alla partecipazione economica di alcune aziende produttrici delle su dette attivita’. Che hanno la possibilità di essere citati sotto la base dei su detti monumenti, diventando cosi’ dei veri e propri Mecenati. L’impresa e’ ardua e le dificolta’ sono enormi, per tale motivo le scrivo, sperando che la vostra sensibilita’ renda piu’ semplice il nostro operato. Grazie per la cortese attenzione, buona giornata e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>