Torna su La7 Missione Natura

di Enzo Mauri 4

Nella tv italiana è risaputo che gli spazi per la cultura sono sempre più limitati, è anche vero però che esistono ancora delle “isole felici”, tra le quali siamo lieti di segnalarvi un gradito ritorno: il programma Missione Natura, in onda da questa sera alle 21.30 su La 7 per dieci puntate di due ore ciascuna.

La trasmissione ideata da Guido Cavalleri, con trascorsi nelle radio e nel doppiaggio, tratta di itinerari in giro per il Mondo, proponendo scenari naturalistici davvero unici commentati da una figura seria e competente che prima d’ora non avevamo mai visto in televisione il biologo Vincenzo Venuto. Nella scorsa stagione trasmessa un anno fa i suoi interventi si alternavano con quelli di Austin Stevens, fotografo di professione, che nei modi di fare ci ricordava tanto l’australiano Steve Irwin, l’uomo dei coccodrilli deceduto nel 2006, proprio mentre era in azione.

La puntata di questa sera dal titolo Sulla Rotta Degli Squali proporrà le sequenze del documentario Shark Water-Il Film, realizzato da Rob Stewart, uno dei massimi esperti del settore. Il lungometraggio vuole essere una testimonianza di come questi pesci non siano affatto dei nemici dell’uomo, come è credenza diffusa a causa anche di una certa cinematografia d’annata, ma che piuttosto stanno subendo uno sterminio incontrollato a causa della prelibatezza delle loro pinne, da annoverare fra le cause principali della lenta ma inesorabile estinzione della specie.


Le drammatiche sequenze riportate sul sito della rete, che riportano il massacro a fini di lucro di migliaia di questi pesci, ci fa vergognare di appartenere alla specie umana.

Vincenzo Venuto, fa suo il racconto di questo nuovo viaggio, mettendoci al corrente delle sensazioni provate durante le immersioni in Sudafrica al largo di Cape Town e di Durban, facendo conoscenza con questi straordinari quanto affascinanti predatori. E’ lo stesso fine che si prefissava di raggiungere la prima stagione: farci conoscere i lati più nascosti e per certi versi terribili di Madre Natura per imparare ancora di più ad amarla e rispettarla.

Il programma corredato da una serie di magnifiche riprese, scorre che è un piacere, lo consigliamo a coloro che amano percorsi turistici alternativi ai tradizionali. Esiste inoltre un angolo d’approfondimento sul sito de La7, corredato di interessanti informazioni sulla trasmissione e da un blog dove il conduttore parla delle sue sensazioni, una sorte di “diario di viaggio”, dove Venuto traccia i momenti salienti e le emozioni provate nella sua avventura intorno al mondo.

In primo piano ovviamente la natura, la missione più che realizzabile è quella di scoprire il nostro pianeta, contemplando gli splendidi panorami che lo caratterizzano.

Commenti (4)

  1. Ciao mi chiamo Antonio, sono un odontotecnico attualmente impiegato presso il policlinico Gemelli in Roma.Ho 43 anni molto ben portati fisico attletico,molto sportivo..(esperto sub,velista patentato,ottimo sciatore sia con le tavole che con lo snow)e tante altre qualifiche.sarei felicissimo di poter collaborare con la trup di missione natura condotta da Vincenzo.Fin da ora metto a disposizione la mia immediata disponibilità per brevi e lunghi periodi. Grazie

  2. Complimenti per il programma, molto costruttivo anche valido per ragazzi
    e utile soprattutto come documentario.
    Questa si che è una trasmissione costruttiva dove poter attingere maggiori
    informazioni su cose che non si insegnano a scuola.
    Grazie per questo programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>