Rai 5: Horizon ci spiega perché sogniamo

di Redazione Commenta

Credo che, almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo fatti delle domande sui sogni. Il loro significato o anche semplicemente la loro esistenza è sempre stata un mistero, per secoli. Questa sera mercoledì 27 marzo su Rai 5, alle 21:15, la puntata monografica del programma Horizon, intitolata “Perché sogniamo?” risponderà a molte nostre domande. Sogni ricorrenti, incubi, sogni ad occhi aperti: che significato hanno? E gli strani sogni premonitori?

In un periodo in cui i programmi di informazione delle principali reti sono capitanati da trasmissioni come Mistero (quando il 22 dicembre si sono collegati con il Sole, per controllare se potesse esplodere da un momento all’altro, giuro che per un attimo avrei voluto che esplodesse solo negli studi Mediaset), purtroppo spetta alle reti minori occuparsi dei programmi di approfondimento.

I sogni non sono semplicemente vivide immagini: rivestono un ruolo importantissimo nelle nostre vite, influenzando la memoria, l’abilità di apprendimento, e la nostra salute mentale. Il programma, prodotto dalla BBC (e non poteva essere diversamente), cerca di dare una risposta scientifica ad alcune delle domande più frequenti: da dove nascono i sogni? Hanno un significato? E soprattutto perché sogniamo?

 

Spiace soprattutto che una trasmissione così interessante venga trasmessa in una rete così piccola, spesso ignorata dal grande pubblico. La televisione ha ormai perso il ruolo di informazione in base alla quale era stata creata: non dimentichiamo che l’alfabetizzazione del nostro Paese ha preso piede grazie soprattutto alla diffusione della tv. Ovviamente (e giustamente, aggiungerei) nel corso del tempo la televisione si è evoluta e ha perso il suo ruolo iniziale. Oggi la tv è principalmente intrattenimento e credo che non ci sia nulla di male. Dopo una giornata intensa di studio o di lavoro, spesso la sera si ha solo voglia di rilassarsi e non pensare a niente.

 

Tuttavia, un programmino decente in prima serata sulla Rai o sulle reti Mediaset non ci starebbe affatto male. Questa sera in tv c’è un’ampia scelta di film e trasmissioni televisive. Io mi sa che un’occhiata ad Horizon la darò: l’altra sera ho sognato che dovevo stirare una montagna di magliette, cosa che per altro non faccio mai. Pretendo una risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>