Home » L’esame, Giuliano Ferrara su Raidue al posto di Santoro

L’esame, Giuliano Ferrara su Raidue al posto di Santoro

La notizia è clamorosa, per implicazione non solo televisive, ma anche politiche: Giuliano Ferrara, reduce dall’insucesso Qui Radio Londra, sarà il conduttore di una nuova trasmissione in onda il giovedì sera su Raidue. L’esame – questo il titolo – sarà trasmesso in prima serata, in quella stessa collocazione che fino a pochi mesi fa ospitava Annozero di Michele Santoro. A darne notizie è stamane Il fatto quotidiano, raccogliendo la conferma del direttore de Il Foglio, il quale spiega:

 

Vorrei che ci fosse un confronto di opinioni, io sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo. Vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche.

Il ghigno di Ferrara si esprime il queste parole:

Prima eredito la cattedra di Enzo Biagi, poi il trono di Michele Santoro.

Il programma dovrebbe partire da gennaio prossimo, in un periodo che potrebbe coincidere con la caldissima campagna elettorale, se venissero programmate le elezioni politiche nella primavera del 2012. Lorenza Lei ha dato l’ok alla proposta di Ferrara, il quale dovrebbe condurre L’esame dalla sede di da via Teulada.

Lascia un commento