Ulisse il piacere della scoperta, su Raitre la decima edizione

di Redazione 16

Da questa sera su Raitre torna uno dei programmi più interessanti e longevi dedicati alla scienza, all’arte e al racconto delle antiche civiltà: alle 21.10 comincia la decima edizione di Ulisse, il piacere della scoperta.

Nei dodici nuovi appuntamenti il nostro cicerone Alberto Angela, che con il padre Piero firma la trasmissione, ci accompagna in un nuovo emozionante viaggio tra le bellezze e le curiosità del nostro mondo, descrivendoci il palazzo del Quirinale, spiegandoci l’universo dei gemelli, dedicando una puntata ai Diari, contenitori di memorie individuali e collettive, esplorando la realtà delle masse e approfondendo le realtà dei cani e dei gatti, narrando le avventure di uomini e marinai, valutando lo sviluppo delle metropoli e delle megalopoli (con tanto di intervista a Renzo Piano), interpretando il fenomeno del coraggio in campo civile.

Non mancheranno anche quest’anno le puntate incentrate sulla storia, come quelle riguardanti Riccardo Cuor di Leone e le Crociate e alla Roma Antica, e quelle che ruotano attorno a personaggi e argomenti scientifici come quella sugli inventori (Leonardo, Edison, Marconi e Watt) e sui brevetti o quella sull’eclissi e i cambiamenti climatici.

Il direttore di Raitre Antonio Di Bella, presentando la nuova edizione, ha spiegato:

Programmi come Ulisse sono la prova che si possono fare qualità e ascolti attraverso gli anni.

Alberto Angela durante la presentazione ha aggiunto (fonte Il giornale):

Non è facile piazzare prodotti di un certo tipo il sabato sera in prima serata. Per noi è sempre una sfida. Il compito del servizio pubblico è quello di fare conoscenza e noi cerchiamo di farlo utilizzando un linguaggio semplice che possa far comprendere a tutti anche argomenti complessi. Puntate come quella su San Pietro che ha sfiorato il 19% di share sono la dimostrazione che il pubblico vuole imparare e conoscere. L’importante è dire le cose nel modo giusto.

Se il sabato sera volete passarlo nutrendo la vostra curiosità, viaggiando con la fantasia, pur rimanendo ben saldi ai vostri divani l’appuntamento ideale per voi è Ulisse, il piacere della scoperta, un programma che, dopo dieci anni e oltre cento puntate, non ha perso la voglia di raccontare il mondo, approfondire la storia e la scienza e rispondere concretamente a domande che spesso ci poniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>