Per un pugno di libri, Marcorè torna con la sfida letteraria di Raitre

di Benedetta Guerra 18

Da questo pomeriggio alle 18 su Raitre, torna la trasmissione Per un pugno di libri, condotto dal fantastico Neri Marcorè e Piero Dorfles.

Giunto alla tredicesima edizione, il programma di Gabriella Oberti, Alessandro Rossi e Igor Skofic rimane lo stesso, con l’aggiunta di Giancarlo Ratti, attore di teatro e televisione ed Andrea Camilleri.

Come sempre, a competere saranno due squadre di studenti delle scuole medie superiori, che si daranno battaglia a suon di cultura, con capolavori della letteratura mondiale, saggistica, cultura classica e contemporanea.

Protagonisti della prima puntata sono il Liceo Ginnasio Vincenzo Monti di Cesena e il Liceo Ginnasio Antonio Genovesi di Napoli, mentre per quanto riguarda i libri di cui discutere, ad avere il ruolo primario ci saranno Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni (storia di cronaca giudiziaria del XVII secolo). Chi ne saprà di più, chi riuscirà a capire quali parole verranno cambiate all’interno di un paragrafo del libro, vincerà numerosi libri.

Come per gli scorsi anni, il pubblico da casa potrà partecipare telefonando in studio ed indovinando il titolo del libro nascosto dietro una definizione lanciata da Marcorè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>