Follia rotolante, da questa sera su Raidue

di Giulia Tarroni 1

A partire da questa sera e per tre martedì consecutivi, su Raidue alle ore 00.15 andrà in onda Follia Rotolante, un programma interamente dedicato alla musica folk e dialettale. Follia Rotolante si compone di tre puntate, ognuna delle quali dedicata ad un artista: tra gli ospiti della trasmissione vi saranno Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero, Patrizia Laquidara detta Pat, Marco Carta, Peppe Voltarelli.

Scopo della trasmissione è offrire ai telespettatori un confronto tra le sonorità e gli stili diversi che si mescolano nel genere folk in Italia grazie alla presenza degli artisti sopra citati, le cui esperienze musicali sono votate alla ricerca ed allo sviluppo della cultura popolare. A presentare la serata ci sarà Francesca Mazzolai, affiancata da Davide Van De Sfroos, forse l’artista italiano più rappresentativo del genere folk e dialettale lombardo in Italia.

Oltre alla discussione ed all’approfondimento musicale, Follia Rotolante proporrà altresì performance di brani della nostra tradizione popolare, alcune delle quali interpretate in versioni inedite, per mescolare la tradizione con la modernità, le sonorità della nostra tradizione con un sound più attuale ed accattivante.

Follia Rotolante è un vero e proprio viaggio attraverso la nostra terra, in un universo di suoni, colori, culture, stili, modi d’essere e di vivere che non tramonteranno mai, in cui la musica è la protagonista, capace di legare ed amalgamare il territorio. Un viaggio che lega il Sud al Nord, dove la pizzica corre a braccetto con la tarantella e dove il dialetto per una volta la fa da padrone.

Follia Rotolante è un programma ideato da Luca Lepore e Piercarlo Borgogelli, diretto da Arnalda Canali, Daniela Vismara, Cristina Faiad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>