Aria the Animation su Man-Ga

di Redazione Commenta

Da questa sera su Man-Ga canale 149 della piattaforma Sky alle ore 22.00, va in onda il cartoon Aria the Animation: si tratta di una commedia fantascientifica in tredici episodi, prodotta nel 2005 per la televisione giapponese. La serie è ambientata nel ventitreesimo secolo sul pianeta Marte, l’arido pianeta ribattezzato Aqua: Marte infatti, in seguito allo scioglimento dei ghiacci delle sue calotte polari, si è trasformato in un modo meraviglioso, con grandi oceani e scorci verdi, mentre la Terra ne è stata sommersa.

La città più spettacolare di Aqua è Neo Venezia, ominima della stessa cittadina italiana e sua riproduzione fedele, ricoperta da canali e non da strade, percorribili solo da gondole che vengono guidate da uomini a forza di remi.E’ proprio in questa cittadina che si svolge la storia, che ha per protagonista Akari Mizunash, un’adolescente che ha lasciato Manhome, la vecchia Terra, per entrare come apprendista nella Aria Company, la più piccola delle compagnie che forniscono servizio di gondoliere, chiamate Undine.

Le Undine sono ragazze che, oltre a guidare le gondole, fanno anche da guide turistiche ai turisti che arrivano a Neo Venezia: durante l’addestramento Akari conosce altre ragazze che sono aqncora Undine o già Prime, ossia professioniste, e ne diviene amica. Il cartoon focalizza l’attenzione sulla protagonista e sulle sue giovani amiche, che crescono e aspirano a diventare gondoliere provette.

Tre la amiche di Akari ricordiamo la scontrosa Aika S. Granzchesta figlia dei direttori della compagnia, Alice Carrol che ha una dote innata con la gondola e Alicia Florence, una professionista, sempre sorridente e dotata di grande pazienza.

Si tratta certamente di una storia originale, dalla grafica molto curata, e dai paesaggi sorprendenti: Aria the animation nasce come manga di fantascienza a firma di Kozue Amano, di cui è già pronta la seconda stagione, intitolata Aria the Natural, prodotta 2006, mentre nel 2008 la terza stagione, intitolata Aria the Origination, chiude la storia in contemporanea con la conclusione del manga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>