Turisti per caso

di Benedetta Guerra 2

Oggi per programmi tv del passato parleremo di una trasmissione che è andata in onda su raitre dal 1991 fino al 2006, e che aveva come protagonisti e conduttori speciali, Susy Blady e Patrizio Roversi: Turisti per caso.

Il programma parlava di viaggi in tutte le zone del mondo, dalla Cina a Capo nord, da Città del capo e Ulaanbaatar in Mongolia. Inizialmente il programma era stato concepito in maniera differente e più soft, cioè i due conduttori mostravano i filmati delle proprie vacanze in un salotto, descrivendo tutte le particolarità del posto, con spirito critico, ma anche mettendo in luce lati di quella zona che pochi conoscono.

La coppia presentava insieme e le mostrava al pubblico da casa le bellezze del posto, le particolarità dei luoghi visitati, a volte anche con qualche gag tra i due, inoltre, con il passare del tempo il programma divenne sempre più reportage e meno trasmissione.

Susy e Patrizio non cercavano la località famosa, ma la località particolare, un po’ fuori dai soliti schemi, e in ogni località facevano amicizia con tutti quelli che incontravano e spesso, alcuni di queste persone li aiutavano o li  seguivano nell’esplorazione della zona.

L’atmosfera all’interno del docu reportage era simile a quella di una famiglia, divertente e a volte litigiosa, Susy spesso e volentieri faceva la svenevole con qualche baldo giovane, mentre Patrizio la prendeva in giro con le sue battute sarcastiche.

Durante gli anni di messa in onda, il programma ha visitato numerose località, partecipato a qualche rito propiziatorio, alla Maratona di New York, visitato templi sacri, cercato le isole con il tesoro, visitato la città imperiale di BahKatapur e molto altro ancora.

Susy e Patrizio spiegavano sempre tutto quello che facevano, quello che mangiavano, quello che si dicevano con i personaggi che incontravano, tenendo aggiornati i telespettatori su tutto.

Durante le ultime edizioni di Turisti per caso, la coppia realizzò un altro fantastico programma, Velisti per caso, sempre su Raitre e che vedeva Susy e Patrizio in barca a vela, l’Adriatica, in giro per il mondo, attraversando oceani e scoprendo gli angoli più nascosti della terra per due anni consecutivi.

Nel 2007 la coppia realizzò il programma Evoluti per caso – sulla rotta di Darwin, che si occupò di percorrere la teoria di Darwin attraverso le tappe dell’evoluzione, coinvolgendo anche numerose università italiane.

Dal 2008 è in vendita in edicola la rivista Turisti per caso Magazine edita da Master, la rivista si occupa di raccogliere foto, interviste, viaggi indimenticabili, contenuti scritti dai lettori navigatori, e approfondimenti anche sul turismo velico e terreno.

Commenti (2)

  1. io sono di cusco peru e sono stato la guida dalla signora susy blady e me piacerebe vedere il servizio che abiamo fato a cusco neel anno 2007 nella citta inca di machupicchu
    grazie tante e buon giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>