La domenica del villaggio

di Benedetta Guerra 2

Oggi per programmi tv del passato parleremo di La domenica del villaggio, il programma itinerante andato in onda su Rete 4 per nove stagioni, dal 1996 al 2005 e condotto da Davide Mengacci, accompagnato prima da Rosita Celentano, poi da Mara Carfagna ed in seguito da Maddalena Corvaglia.

In ogni puntata la trasmissione era in qualche piccolo paese, Mengacci si faceva raccontare dagli abitanti la storia del posto, i personaggi che lo caratterizzavano, e le ricette del luogo, che poi testa rossa Davide cucinava in piazza del paese.

La domenica del villaggio andava in onda dalle 8 alle 10 del mattino, ed era un riferimento fisso della domenica italiana: il conduttore si faceva raccontare dagli abitanti le leggende, le peculiarità, le tradizioni e la storia del luogo, poi si metteva in piazza a cucinare i piatti tipici e forniva le ricette ai telespettatori.

Versò metà puntata, Mengacci ed un gruppo di donne si metteva a preparare i piatti tipici del posto in piazza, tra una folla assordante e musica dell’orchestra del paese, ma anche tra sbandieratori e stornelli in dialetto.

Per i buon gustai, durante le due ore di trasmissione venivano presentati tutti i prodotti tipici del posto nella piazza centrale, allestita per l’occasione come una specie di sala d’esposizione enogastronomica, con alcuni produttori del posto, cuochi e le anziane del villaggio, che di tanto in tanto e quando se lo ricordavano, raccontavano la storia di quel piatto o personaggio famoso passato di lì.

Dopo qualche tempo, la trasmissione passò su canale 5, un grande passo! Oltre a Mengacci che parlava con gli abitanti, il sindaco e compagnia bella, c’era la co conduttrice che girava il paese facendo domande algi abitanti.

I paesi visitati durante i nove anni di trasmissione sono stati uno più bello dell’altro, da quelli arroccati sulle montagne, ad altri a picco sul mare, da quelli in collina a quelli in pianura e tutti di una bellezza disarmante.

Può piacere o non piacere Mengacci, ma la trasmissione era fatta bene, perfetta per chi la domenica mattina si svegliava presto e passava metà giornata davanti ai fornelli!

Commenti (2)

  1. Vorrei rivedere la puntata de ” la domenica del villaggio” tenutasi ad oriolo il 24 gennaio 1999 come.devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>