Tv: gli immigrati preferiscono Mediaset alla Rai, Tg5 programma più seguito

di Diego Odello Commenta

Quali sono i programmi più seguiti dagli immigrati? Una possibile risposta viene data da un’interessante ricerca Mass Media e immigrazione in Umbria, realizzata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Perugia.

Il risultato della ricerca, condotta nei principali comuni dell’Umbria (seconda regione italiana per presenza di immigrati), attraverso 420 interviste, parla chiaro: gli stranieri che guardano la tv, l’89,8%, seguono soprattutto Canale 5 e Rete 4, piuttosto della Rai.

I dieci programmi più seguiti sono il Tg5, poi Amici, Tg1, Grande Fratello, Uomini e Donne, Striscia la notizia, Le Iene, I Bellissimi di Rete 4, le partite di calcio, I Simpson e Studio Aperto. I teenager preferiscono Colorado, Grande Fratello, One Piece e I Simpson.

Nella sintesi della ricerca si legge:

In sintesi si delinea un profilo di fruitore che si nutre principalmente di un mix di programmi di intrattenimento, quiz, reality, fiction e sport. L’infotainement è presente nella sua dieta mediatica per il 10% e i programmi di informazione, inchieste, documentari per circa il 27%.
Questo telespettatore non ama guardare film (solo il 4,4 %) né programmi contenitore (2,2 %), né la televisione del suo paese di provenienza che costituisce soltanto il 5,2% della sua dieta mediatica.
E’ un telespettatore che guarda principalmente Canale 5 e Italia 1, pochissimo Rai1 (10,4%) e pochissimo Al Jazeera (1,8% l’incidenza sulla popolazione immigrata totale).

La tv commerciale, dunque, batte la tv pubblica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>