Mario De Scalzi, dal Tg2 al Tg5

di Massimo Galanto 1

Mario De Scalzi, vice direttore del Tg2 sarebbe passato a Mediaset. La notizia è stata diffusa da Italia oggi. Il giornalista, vicedirettore del telegiornale del secondo canale Rai sin dal 1994, avrebbe accettato la proposta di entrare a far parte della redazione del Tg5, diretto dall’amico Clemente J. Mimun, di cui fu vice proprio al Tg2.

De Scalzi, il quale negli anni ha contribuito a creare rubriche come Tg2 Costume e Società, negli ultimi mesi è stato in più occasioni candidato a ricoprire il ruolo di direttore del Tg2. Per due volte lo è stato ad interim, prima per sostituire Mauro Mazza, passato alla direzione di Rai1, poi per riempire il posto vacante di Mario Orfeo, trasferitorsi al Messaggero. In entrambi i casi però, De Scalzi non è riuscito a superare i tre mesi di interim, dopo i quali scatta la nomina a direttore in automatico (infatti, alla direzione del Tg2 sono stati nominati nel 2009 Orfeo, e recentemente, Marcello Masi, anch’egli ad interim). Probabilmente tra le motivazione dell’addio alla Rai potrebbe esserci anche la delusione scaturita da tali fatti.

De Scalzi nel maggio scorso è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Roma per aver trasmesso l’intervista-video messaggio di Silvio Berlusconi. L’accusa di abuso di ufficio, sembra però – è notizia di poche ore fa – essere destinata ad essere archiviata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>