Home » Affari tuoi, troppe lacrime: nuovo esposto contro il programma di Raiuno

Affari tuoi, troppe lacrime: nuovo esposto contro il programma di Raiuno

Non avete notato, che ultimamente ci sono troppe lacrime di coccodrillo in televisione? Certo, la situazione economica mondiale e italiana non è delle più rosee, eppure i concorrenti e gli ospiti dei programmi televisivi riescono a piangere per mille altri motivi e ad emozionarsi per la minima cosa.

Questo aspetto, diventata consuetudine ad Affari Tuoi ha fatto insospettire il Codacons, che ha chiesto all’Antitrust di accertare se le frequenti lacrime dei concorrenti del gioco, possano configurare o meno l’ipotesi di pubblicità ingannevole ai danni dei telespettatori, che da casa seguono la trasmissione.

Vi riporto ciò che è scritto dal Codacons nell’esposto:

Il “Codice di autoregolamentazione TV e Minori” prevede la tutela di quella fascia di pubblico composta da bambini e/o adolescenti che in quell’orario sono soliti guardare la televisione insieme alla propria famiglia e che potrebbero avere nocumento sia per la loro crescita intellettiva che per l’armonico sviluppo fisico, psichico e morale della loro personalità conseguentemente alla visione di scene ripetute di pianto e disperazione, quali quelle prese in esame. A tale riguardo va evidenziato come l’art. 2.5 di tale codice, nel disciplinare la fascia oraria in cui la televisione deve essere visibile ed accessibile da tutti con particolare riferimento alle trasmissioni di intrattenimento, afferma che: “le imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei minori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni: a) che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità affettiva delle relazioni con i loro genitori.

Voi cosa ne pensate? Scriveteci o lasciateci un commento!

2 commenti su “Affari tuoi, troppe lacrime: nuovo esposto contro il programma di Raiuno”

  1. Ma è mai possibile che ogni sera bisogna far piangere un concorrente per aumentare l’odiens ?
    Ma è propio necessario stupire a tutti i costi, magari con concorrenti incapaci di leggere pur di fermare l’attenzione del pubblico ?
    Ma perchè non ci mettiamo anche un sordomuto, farebbe un figurone, oppure un malato terminale, oppure un noto delinquente che vive sottoprotezione ? Forza, le idee non mancano per far diventare la Rai qialche cosa di importante !!
    Ma perchè devo continuare a pagare il canone ?

    Rispondi

Lascia un commento