Home » Nicola Burgay a Cinetivu: Popcorn Tv l’anno prossimo potrebbe dare spazio ai nuovi autori per format esclusivi

Nicola Burgay a Cinetivu: Popcorn Tv l’anno prossimo potrebbe dare spazio ai nuovi autori per format esclusivi

Torniamo ad occuparci di una delle realtà più interessanti del panorama delle web tv italiane, Popcorn Tv,  grazie ad un’intervista che ci ha gentilmente rilasciato l’amministratore delegato Nicola Burgay.

Popcorn Tv: perché questo nome?

Il nome popcorn nasce da un focus che doveva identicare un nome semplice internazionale e tematizzato sui contenuti video partendo dal cinema ma non solo.

Dando un’occhiata a Popcorn Tv si ha l’impressione di essere di fronte ad una televisione estremamente giovane. Perché avete trascurato argomenti come i cortometraggi e il cinema italiano?

Prossimamente inseriremo films italiani e anche cortometraggi.Oggi stiamo aggiornardo mensilmente la Tv, da gennaio faremo inserimenti settimanali.

La vostra web tv è molto fresca nella grafica, eppure secondo alcuni nostri lettori, lo è meno nel contenuto: ad esempio, alcuni hanno notato che non avete investito su progetti alternativi come nuovi format prodotti da aspiranti autori, documentari creati dal popolo del web che darebbero modo di sperimentare e rinnovare. Come mai? C’è questa intenzione?

Stiamo valutando per il prossimo anno dei contenuti prodotti esclusivamente per popcorntv dando spazio ai nuovi autori attraverso un concorso.

Quanto la televisione odierna si rifà alle web tv e quanto le web tv si rifanno alla televisione odierna? Di quali aspetti vorrebbe usufruire dell’una e dell’altra?

Noi attualmente invidiamo l’ampia offerta della televisione, d’altro canto abbiamo il media del futuro nel formato video on demand.

Si sente dire molto spesso che non è giusto che il web usufruisca dei contenuti delle trasmissioni televisive gratuitamente (mi vengono in mente i filmati di Youtube). Pensa che sia giusto che la televisione peschi dalla rete video divertenti senza pagare gli autori dei video?

Assolutamente no, la nostra ambizione infatti e quella di affermarci attraverso una web tv Legale. Ci auguriamo che anche l’Italia , al pari di altre nazioni faccia al più presto qualcosa per tutelare un settore che diversamente andrà sempre più in crisi.

Come è messa la realtà delle web tv italiane rispetto al resto del mondo? Dove il nostro Paese è più avanti rispetto agli altri e dove potrebbe progredire?

Il nostro problema principale è la rete.Non abbiamo una infrastuttura al pari delle nazioni più evolute, credo ci vorrà ancora del tempo. Anche popcorntv risente di questo, noi potremo trasmettere in hd ma purtroppo la banda non ci supporterebbe, sono convinto che la fantasia che contradistingue noi Italiani sia unica.

Che futuro avranno le web tv italiane?

Credo che nel tempo il format da noi proposto e cioé video on demand GRATUITO semplice e senza Decoder e Registrazioni (fermo restando i films vietati) possa ricavarsi una spazio importante nelle nostre abitudini.

Quanto conta l’interazione tra voi e il vostro pubblico?

Molto siamo già presenti nella principale comunity e attiveremo anche le altre. Siamo molto attenti alle richieste da parte dei nostri utenti.

C’è qualche progetto ambizioso, che vorrebbe riuscire a realizzare su Popcorn Tv?

Vorrei arrivare a oltre 1 milione di accessi al mese (oggi siamo a 400 mila) offrendo un prodotto tematizzato e di semplice utilizzo.

Lascia un commento