Home » Miss Italia, Fabrizio Frizzi a Cinetivu: “Tornare a Miss Italia è una grande emozione”

Miss Italia, Fabrizio Frizzi a Cinetivu: “Tornare a Miss Italia è una grande emozione”

Il 18 e il 19 Settembre tornerà, su Rai 1, il concorso di bellezza più amato dagli italiani: Miss Italia. Toccherà a Fabrizio Frizzi presentare le 60 bellissime finaliste che si contenderanno lo scettro di più bella dell’anno. Frizzi, che torna a Miss Italia dopo 9 anni di essenza, è nostro ospite per un’intervista.

Ti aspettavi di essere richiamato?

No, fino a pochi mesi fa non pensavo di essere richiamato. Credevo che Patrizia Mirigliani avesse deciso su altri professionisti, come si era letto sui giornali. E’ stata una sorpresa.

Che effetto fa tornare su un palco così importante?

Fa piacere. Avendo un passato con tanti onori e tante glorie, è una grande reponsabilità per me condurre Miss Italia. Rispetto all’ultima volta, i tempi sono cambiati e sarà impossibile fare gli stessi ascolti. Cercheremo di fare un buon lavoro, puntando sulla qualità del prodotto. Speriamo di farvelo vedere come l’abbiamo immaginato.

Ti emozioni ancora prima di salire su un palcoscenico?

L’emozione c’è sempre, anche quando sta per cominciare una puntata dei Soliti Ignoti. Nel caso di Miss Italia, essendo un ritorno dopo tanto tempo, l’emozione è raddoppiata per nove. C’è un’enorme tensione. La mia responsabilità, quest’anno, è doppia considerato che sono il Direttore Artistico delle serate televisive. Dunque spero che la fortuna ci accompagni.

Quest’anno la sede del concorso si è trasferita a Montecatini Terme. Sei già stato lì? Che aria si respira?

Tira una bella aria, frizzante. Montecatini è molto carina. Il sindaco e i cittadini ci hanno accolto in modo straordinario. Stiamo lavorando con l’affetto della cittadinanza e questo ci motiva ancor di più a fare un ottimo lavoro.

Cominciamo a parlare delle novità. Conserverete la scia talent show, inaugurata da Milly Carlucci?

Quella era una scelta di Milly ed era una sua personalizzazione del concorso. Cambiando conduttore, è normale che cambi anche l’idea del concorso. La mia è molto semplice: metterò al centro delle due serate le finaliste. Fra queste regine scopriremo la più bella di questa annata, mettendole in gioco in tanti modi diversi, stimolandole a dare il meglio di sè.

Quindi ci saranno meno ospiti rispetto alle edizioni passate?

Ci saranno ospiti, ma saranno prevalentemente ospiti di giuria che verranno a giudicare, con affetto, le ragazze in gara. Poi ci saranno due ospiti musicali, uno per serata.

Si può fare qualche nome?

In giuria ci sarà Ines Sastre, che sarà la madrina delle ragazze nella serata finale. Una bellissima attrice e modella spagnola che da un pò di tempo è difficile vedere in tv. Come ospite musicale nella prima serata ci sarà Lenny Kravitz, mentre nella seconda Giorgia.

 

Tra le novità di quest’anno c’è anche la riduzione delle serate..

E’ stata una scelta dell’azienda fatta per dare forza al concorso. Cercherò mi dare molti contenuti in sole due serate. Sarà una sfida difficile ma cercheremo di vincerla. Era più comodo raccontare le ragazze in più serate, ma ce la faremo anche con due.

Come commenti l’apertura alla taglia 44?

E’ una scelta importante fatta da Patrizia Mirigliani. Bisogna evitare di pensare che una donna è bella solo se è magra e asciutta. Una donna è bella se ha le sue forme.

Quest’anno sono state escluse, a causa di alcune foto osè, alcune aspiranti Miss. Una di queste ha dichiarato che Miss Italia è il regno dell’ipocrisia..

Miss Italia ha una storia legata ad un’immagine pulita. Non è ipocrita pensare pensare che delle foto sconvenienti possano essere associate al concorso di Miss Italia. Patrizia Mirigliani vuole che partecipino ragazze di famiglia che ancora non hanno fatto scelte professionali importanti, ragazze ancora sul trampolino di lancio. Quindi appoggio il fatto di escludere quelle ragazze.

Come deve essere una Miss perfetta?

La bellezza è in tante donne in maniera diversa. Non esiste la rappresentazione della bellezza.

Nell’ultimo periodo la Rai ti ha affidato molti programmi: Miss Italia, I soliti ignoti, Castrocaro, Vengo anch’io, Mettiamoci all’opera. Soddisfatto di questa grande fiducia che l’azienda ripone su di te?

Il mio cavallo di battaglia è I soliti ignoti e cerco di cavalcarlo al meglio. Miss Italia è una sfida che è nata un mese e mezzo fa. Gli altri programmi sono stati dei tentativi. Qualcuno ha detto che dovrei stare più attento a scegliere i formati. Ma non li scelgo io. E’ l’azienda che mi propone di provare cose nuove. Il giorno che mi chiederà di proporre un formato mio, sarò lieto di mettermi in gioco.

Cosa ti piacerebbe proporre?

Di idee ce ne sono un bel pò. Vedremo se all’azienda possano interessare nuovi format. Ma, comunque, io molto soddisfatto di tutto quello che ho fatto e di quello che farò.

Lascia un commento