Il cuoco gentiluomo, Cinetivu intervista Alessandro Borghese

di Valeria Croce 3

Alessandro Borghese, chef televisivo e volto di Discovery Real Time, lo abbiamo incontrato per farci raccontare di tutto un pò sulle sue passioni: la cucina e la televisione.

Quanto ha influito l’ammirata tradizione culinaria del nostro Paese nella tua scelta di diventare uno chef?

Tutto è nato dal desiderio di fare un mestiere che ti porta continuità e manualità, mi è sempre piaciuto usare la testa per creare cose con le mani. Non sono una persona che riesce a starsene seduta a far niente. Mi sono affacciato al mondo della cucina per gioco ma sicuramente la tradizione della mia famiglia e la tradizione del nostro Paese hanno influito notevolmente. Ad un certo punto mi sono reso conto che tutti all’estero, volevano imitare la cucina italiana ed io facevo quel mestiere nel posto giusto.

E a livello mediatico?

A livello mediatico la cultura culinaria viene portata avanti da alcuni chef televisivi che dettano legge.  Jamie Oliver, grande fenomeno in Inghilterra, è uno di questi. Se si pensa però che lì non hanno la benchè minima cultura gastronomica! Oliver ha basato la sua fortuna su operazioni di marketing ( libri e prodotti ) e sulla produzione di programmi di cucina italiana. Purtroppo noi non siamo capaci di sfruttare questa grande risorsa, io cerco di fare del mio meglio per farla emergere.

Parliamo dei tuoi programmi. L’Ost, Cortesie per gli ospiti e Cuoco Gentiluomo, quanto c’è di tuo?

Tantissimo. E’ mio il progetto di base messo su carta, lo sviluppo dell’idea, di quello che si vuole raccontare. In L’Ost per esempio, mi piaceva l’idea di girare per i borghi italiani e farmi spiegare dalle massaie, da coloro che custodiscono i segreti della nostra cucina, i trucchi e le ricette per poi rivisitare tutto in chiave moderna. Per me è stato come fare l’univeristà. I miei programmi non hanno un copione, c’è solo una traccia e poi sta a me farla diventare un programma.

L’incontro con Alessandro Borghese continua… Cortesie per gli ospiti e Cuoco Gentiluomo, il suo sito e le sue video ricette… ma questa è un’altra storia, seguiteci! A venerdì!

Commenti (3)

  1. Adoro questo programma e lui è meraviglioso!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>