Alessandro Borghese è Cuoco Gentiluomo

di Valeria Croce 1

Parliamo ancora una volta di Alessandro Borghese e lo facciamo raccontando il suo programma più famoso: Cuoco Gentiluomo. Innanzitutto è da sottolieneare che è un format originale prodotto da Magnolia nel 2007 e in onda su Discovery Real time. Il concept si sviluppa lungo l’arco di un’intera giornata e i protagonisti sono quattro.

Il conduttore Alessandro Borghese è uno chef affermato nel mondo della cucina e della televisione, ideatore dei suoi programmi e amante delle nuove sfide. E’ aiutato da un set designer – Francesco – che ha il compito di allestire lo spazio dell’aperitivo e lo spazio della cena, utilizzando alcuni oggetti trovati in casa e alcuni acquistati appositamente. Deve creare la giusta atmosfera per permettere ad Alessandro e alla sua “ospite” di conversare in armonia e in modo confidenziale.

La terza componente è l’ospite, la protagonista della puntata. Una donna dello spettacolo, un’attrice, una scrittrice, una giornalista o una sportiva. Infine, l’ultimo personaggio è un amico o un’amica della vip che incontra Borghese per qualche minuto e gli svela alcuni segreti utili al buon svolgimento della serata. Naturalmente componente fondamentale del programma è la cucina: collante e pretesto per far incontrare due persone e permettere loro, per una sera, di conoscersi.

Alessandro visita la casa della sua ospite e le prepara una cena a partire da un tema che farà da filo conduttore a tutta la serata. Il tema riguarda sia la cucina, il modo di cucinare, gli ingredienti, sia l’allestimento operato da Francesco per rendere la serata più piacevole, sia la conversazione tra il conduttore – chef e la donna per la quale prepara la cena.

Nonostante, ad un primo impatto, la cucina possa sembrar passare in secondo piano con una scaletta così ricca, in realtà resta sempre la grande protagonista. Durante la preparazione della cena, il cuoco spiega ogni fase della ricetta e svela curiosità sulle origini e sui motivi per cui un determinato alimento ha assunto il nome con cui è conosciuto comunemente. Inoltre anche quando la vip rientra in casa e si apprestano a cenare, Alessandro le racconta cosa ha cucinato per lei, gli ingredienti e i segreti delle preparazioni.

Cuoco Gentiluomo è un programma fresco e originale, dalle tinte pastello e dalle musiche jazz, un programma dove la cucina si incontra con il piacere della convivialità e della conversazione a due. Alessandro Borghese si rivela un ottimo padrone di casa che si mette a completa disposizione della sua interlocutrice, mettendola a suo agio anche quando le domande e gli agomenti si fanno un pò piccanti!

Commenti (1)

  1. Grande Alessandro Borghese, finalmente posso vederti sul Digitale!!!!! I tuoi programmi sono troppo divertenti e fatti veramente bene!! Bravi a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>