Weekend al cinema: La notte non aspetta e Rovine se non volete Un’estate al mare

di Diego Odello 2

Ultimo weekend di Giugno, primo estivo, con poca scelta, per lo meno abbastanza varia e divisia equamente tra pellicole italiane (2), europee (2) e USA (2).

I film candidati a vince la settimana sono quasi certamente il cinecocomero Un’estate al mare, l’horror Rovine e La notte non aspetta, che annovera nel cast, oltre ai cinematografici Keanu Reeves e Forest Whitaker, il bravo Hugh Laurie, che lascia per un pò i panni di Dr. House per vestire quelli di un poliziotto.

L’altra terna che conclude le novità della settimana è formata dal film d’animazione tedesco Impy e il mistero dell’isola magica, il film candidato all’oscar come miglior film straniero, 12 e il curioso e italianissimo Italian Dream.

Vediamo nel detteglio le nuove pellicole proposte questa settimana:

12 (Drammatico/poliziesco, diretto da Nikita Mikhalkov, con Nikita Mikhalkov, Sergei Makovezkij, Michail Efremov, Sergei Garmash):12 equivale al numero dei giurati, ognuno con la propria storia, che devono decidere dell’innocenza o la colpevolezza di un ragazzo ceceno accusato di aver assassinato iun ufficiale dell’esercito russo, che l’ha adottato. Candidato al leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, vincitore di due Nika, per il miglior attore e la migliore musica, candidato all’oscar come miglior film straniero.

Un’estate al mare (Commedia, diretta da Carlo Vanzina, con Gigi Proietti, Massimo Ceccherini, Lino Banfi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Aida Yespica, Alena Seredova):7 episodi da altrettante località (Peschici, Forte dei Marmi, Roma, Capri, Ostia, Porto Rotondo, Ischia), per il ritorno della commedia all’italiana e del rinato genere estivo del cinecocomero.

Impy e il mistero dell’isola magica (Animazione, diretto da Reinhard Klooss, Holger Tappe): la popolazione dell’isola di Tikiwu è totalmente impegnata nel proteggere un uovo, che ancora deve schiudersi. Da quell’uovo esce Impy, un cucciolo di dinosauro, di cui si interessa il malvagio re. Film d’animazione, che esce in Italia con due anni di ritardo (già proiettato in Germania dal 2006). Vincitore del Gijón International Film Festival

Italian Dream (Commedia, diretta da Sandro Boldoni, con Ivano Marescotti, Teco Celio, Silvia Cohen, Lenka Lanci, Carlo Croccolo): Raniero, un eccentrico riccone, rivela ad Antonio, un uomo normalissimo, di essere il suo futuro assassino. Antonio, non prende sul serio quelle parole, ma il fatto che Raniero lo marchi stretto inizia a farlo pensare…

La notte non aspetta (Thriller/poliziesco, diretto da David Ayer, con Keanu Reeves, Forest Whitaker, Amaury Nolasco, Hugh Laurie, Chris Evans): Tom Ludlow, veterano del LAPD attraversa un momento difficile: la moglie è morta e la polizia lo accusa dell’omicidio di un suo collega. Per uscirne e riprendersi la propria vita, il poliziotto di Los Angeles è costretto ad indagare sul proprio dipartimento, trovando il marcio.Torna a tre anni di distanza da Harsh Time, il regista David Ayer.

Rovine (Thriller/horror, diretto da Carter Smith, con Shawn Ashmore, Laura Ramsey, Jonathan Tucker): un gruppo di amici in viaggio per il Messico, a Cancun decide di caricarsi un turista, che ha perso il proprio fratello. Quella che doveva essere una vacanza rilassante, diventa il loro peggior incubo.

Buon cinema e buon weekend!

Commenti (2)

  1. La notte non aspetta e Rovine sembrano interessanti.

  2. beh, lino dal mare ora va in montagna in germania…segue le stagioni come un girasole…o un giraneve…bravo lino! comunque l’estate è sempre una stagione morta per il cinema…nonostante gli impegni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>