Il piccolo Lord

di Redazione Commenta

Oggi per cartoni animai story parleremo dell’anime Il piccolo Lord (Shōkōshi Cedie), prodotto nel 1988 dalla Nippon Animation ed ispirato al romanzo Il piccolo Lord di Frances Hodgson Burnett nel 1885/1886.

La serie, andata in onda su italia 1 ha un totale di 43 episodi, dura 23 minuti ed è stato progettato da Kôzô Kuzuha, Shiro Ishimori, Fumio Ikeno, Hiroshi Saitô, Kôzô Kusuba, Saburô Kuroda, Shinichi Tsuji, Takayoshi Suzuki e Michiyo Sakurai.

Il protagonista della serie animata è il dolcissimo Cedric, un bambino di otto anni che vive con i genitori negli States. Il padre, di nome James è figlio del Conte di Dorincourt, quindi un membro della famiglia aristocratica d’Inghilterra.

James, non ha più rapporti con la famiglia poiché il padre non tollerava il suo matrimonio con Ennie, una donna dalle origine plebee americana, rimasta orfana, vissuta in un orfanotrofio e poi cresciuta in India come dama di compagnia di una ricca signora.

Dopo 9 anni di silenzi, a casa di Cedric arriva la lettera che da notizia che il fratello del padre, Bevis è morto e che il nonno è in uno stato di salute precario. La notizia porta tutta la famiglia in Inghilterra, dove James cercherà di far conoscere suo figlio al padre, sperando di farlo accettare come nipote.

Il ritorno del figlio con tutta la famiglia a seguito, fa solamente infuriare il Conte, che da subito disereda il figlio, che rattristato, fa ritorno in America, morendo dopo poco tempo d’infarto.

Ennie grazie all’aiuto degli amici comincia il suo lavoro di sarta, cercando di dare una vita serena al figlio, ma ecco che dopo qualche anno, Il conte manda una lettera ad Ennie chiedendole di fare trasferire Cedric da lui, in modo da dargli un’adeguata istruzione per potergli poi lasciare tutto il suo patrimonio.

Arrivati in Inghilterra Cedric va a stare nella villa del nonno mentre la madre viene confinata in una dependance. Cedric riesce pian piano a far breccia nel cuore del nonno, che alla fine si ricrede anche sulla nuora e la invita ad abitare con loro alla villa di famiglia.

Il dolce Cedric riesce a far benvolere il nonno dagli abitanti del posto e, con la sua bontà ed onestà riesce anche a far dare un aiuto dal nonno a chi ne ha bisogno. I problemi però, cominciano a tornare, difatti, una donna di nome Peggy Milian, dichiara di aver avuto un figlio dalla relazione con Bevis, di nome Tom, questo fa si, che il titolo nobiliare e tutti gli averi vengono concessi al figlio del primogenito, lasciando cedric senza niente.

Alla fine si scopre che la signora Peggy aveva cercato d’imbrogliare la famiglia, quindi, lei e suo figlio vengono cacciati via, facendo tornare felicità in casa e nelle vite di Cedric e la mamma.

Il libro di Frances Hodgson Burnett, non solo è andato in televisione come cartone, ma anche con numerosi film. Per chi non si ricordase del cartone, ecco il video della sigla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>