Futurama, il futuro visto da Matt Groening

di Redazione 29

Oggi per Cartoni animati story, ripercorreremo insieme le avvincenti storie di Futurama, la serie animata del padre de I Simpson, Matt Groening e David X. Cohen. Futurama è nato nel 1999 e terminato nel 2003 dopo solamente 5 stagioni e 88 episodi (anche se sembra probabile che prossimamente torneràdato che Comedy Central ha ordinato nuovi episodi).

La serie è ambientata nel 3000, nella città di New New York e racconta le gesta, a volte senza senso di un gruppo di personaggi all’interno della Planet Express.

I personaggi sono Fry, un ragazzo del ventunesimo secolo, nato nel 1974, che durante le sue consegne, nel capodanno del 1999/2000, si ritrova a cadere in una specie di incubatrice dalla quale si risveglia, dopo essere stato ibernato per mille anni a New New York City del 3000. Fry, durante le cinque stagioni si metterà per un po’ insieme ad Amy, anche se è perdutamente innamorato di Leela, inoltre vive con Bender, negli appartamenti per robot.

Leela è l’altro personaggio, una donna con un solo occhio, stile polifemo, abile in combattimento, sexy e pilota di navetta e unica esemplare della sua specie sulla terra, mentre Bender è un robot leggermente vizioso, ama l’alcool che gli serve per trarne energie chimica, le sigarette e il sesso con le altre robottine, è un ladro ed è capace di piegare le cose e suo padre è stato ucciso da un apriscatole. Tutti e tre i personaggi trovano lavoro presso il Professor Farnsworth di 150 anni, proprietario della Planet Express e pro, pro nipote di Fry.

All’interno della base, Fry, Bender e Leela conoscono gli altri personaggi, Hermes, il burocrate e campione di limbo, jamaicano, leggermente in ciccia, sposato con LaBarbara dal quale ha un figlio, Dwight, poi c’è Amy una ragazza ricca del 31 secolo che indossa sempre una tutina rosa, ed infine il dottore Zoidberg, crostaceo di un altro pianeta.

Fry si rende conto che nel futuro tutto è possibile, i robot si comportano da umani, gli alieni sono differenti gli uni dagli altri, le macchine sono volanti e non a benzina e su strada, inoltre i viaggi interstellari sono roba da tutti i giorni.

Molti personaggi famosi del nostro secolo sembrano essere ancora vivi, ma solamente con le loro teste, messe all’interno di un contenitore con del liquido. Tra questi personaggi del XXI secolo troviamo il Presidente Nixon, Bush, Bill Clinton, Spok, Pamela Anderson, Al Gore e Lucy Liu.

I nostri eroi viaggeranno in altri pianeti, proteggeranno il pianeta da alcuni alieni e umani conquistatori, Fry numerose volte tornerà, attraverso il buco spazio temporale nel passato, a quel mitico 31 dicembre del 1999 tornando poi nel 3000, Bender spesso tradirà i suoi compagni per poi tornare da loro, Amy avrà una pseudo relazione con Kif, un alieno buono agli ordini di Zapp, l’umano che vuole diventare l’eroe di tutti, comandante dell’Ordine dei Pianeti Democratici, Leela prenderà come animale da compagnia Mordicchio, uno strano animale alieno trovato su di un pianeta che fa la popò capace di far funzionare qualsiasi cosa e ingerire qualsiasi cosa e trasformarla in materia oscura.

Numerose sono state le creazioni del professore, come la macchina del se fossi, lo sniffoscopio e l’olofono, tutte esclusivamente testate dal suo stesso team.

La serie è fantastica, divertente, a volte sconcertante, ma pur sempre degna di essere vista più volte. Da lunedì 22 giugno la squadra di Futurama è tornata su Italia 1, ogni giorno alle 14.30..

Oltre alla serie, durante gli anni di messa in onda, Futurama ha avuto anche 4 film tv ed ha vinto numerosi premi come 3 Annie Awards, 3 Emmy Awards, 1 EMA Award ed 1 WGA Award.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>