Tale e Quale show, prima puntata: riassunto e commento

di Redazione Commenta

Prima puntata della terza edizione di Tale e Quale Show. Entra Carlo Conti, accolto da una musica trionfale che ricorda molto gli show anni 80. Lo sfondo è bianco e il suo faccione nero spicca come un escremento sulla neve. La domanda è: quante volte Loretta Goggi farfuglierà frasi sconnesse sul suo passato di imitatrice?

Viene subito accolto Cirilli, come se fosse una grande star. Parte un clip riassuntiva con tutte le sue migliori (o peggiori?) imitazioni. Ed è subito un mix di Orietta Berti, Psy e Pupo. Un successone. Il suo scopo è eseguire una mission impossible: oggi dovrà interpretare tutti e 3 i Ricchi e Poveri contemporaneamente. Beh, la stazza c’è.

 

Si parte con Chiara Noschese, che dovrà interpretare Rita Pavone. Lei prova a fare la simpatica durante le prove, ma Maria Grazia Fontana distoglie lo sguardo infastidita. Canta “Cuore”: fisicamente sembra una stangona in pigiama, a livello vocale sembra più Little Tony. Il secondo in gara è Fabrizio Frizzi, che interpreta Piero Pelù. E che ci vuole? Basta mettersi una rana in bocca. Canta “Regina di cuori”: stonicchia qua e là, ma è identico. Stonature comprese. Bravissimo, per essere un conduttore. La Goggi inizia a sclerare con Claudio Lippi, tra un po’ saluta tutti e va via come fece con Mike Bongiorno. Ed ecco forse l’imitazione più attesa, Silvia Salmi che interpreta Marco Mengoni. E in pieno panico perché deve interpretare un uomo, ma stempera con simpatia. Manco a dirlo, dovrà cantare “L’essenziale”. Perfetta nella voce e nella gestualità, la miglior imitazione fino ad ora.

 

Si passa a Kaspar Capparoni che interpreterà David Bowie. In tv ha fatto di tutto, dal canto al ballo, per arrivare alla recitazione. Praticamente il candidato ideale di Amici 2. Questa sera canta “Let’s dance”. Bravino, ma potrebbe essere chiunque. Claudio Lippi non capisce che è il suo turno e fissa il vuoto come una mucca al pascolo. Per non dire che non gli è piaciuto, parla del più e del meno. Quinta concorrente in gara è Fiordaliso (che ha fatto Music Farm, La Talpa e ora questo. Una professionista del talent) interpreta Loredana Berté e fin dalle prove la voce è praticamente identica. Canta “Dedicato”. Giuro che se avessi visto il video senza conoscere il programma, avrei pensato fosse realmente la Berté. Amadeus interpreta Renzo Arbore e canta “Il clarinetto”: Claudio Lippi ride con i suoi 64 denti gialli, ma è non è niente di speciale. Apprezzabile la trasformazione estetica fatta da truccatori e costumisti. Settimo protagonista, Riccardo Fogli che interpreterà Demis Roussos. Oddio ma quanto è invecchiato Riccardo Fogli? Canta “Rain and Tears” ma sembra una delle Yavanna messa all’ingrasso. La giuria ride senza motivo, sarà l’ora tarda.

 

Clizia Fornasier interpreta Britney Spears. Nella versione ragazzina o nella versione bidone? Canta “Baby one more time”, stona abbastanza ma canta meglio dell’originale. A differenza dell’originale, però, è più rigida di un palo e non fa gesti equivoci. De Sica dice solo che è bella, la Goggi interrompe ogni due per tre Lippi. Tocca a Roberta Lanfranchi che, secondo Carlo Conti, non ha bisogno di presentazioni (ma l’ha detto della metà dei concorrenti in gara). Oggi interpreterà Laura Pausini: lei è bellissima, ma già dalle prove si sentono alcune stecche paurose. Sul palco porta “Io canto” e va sicuramente meglio delle prove, ma stona qua e là. Meglio la parte recitata che quella cantata. Loretta Goggi prova ad imitarla ma sembra Topo Gigio. Ultimo Attilio Fontana che interpreta Nek. Nelle prove viene cazziato da chiunque, da Emanuela Aureli al pianoforte sullo sfondo. La sua “Laura non c’è” è più che convincente, anche grazie ad un ottimo lavoro dei truccatori. Una sorpresa. Scopriamo che è il fratello di Maria Grazia Fontana, lei viene inquadrata e lo guarda nera e incarognita.

 

Prima di scoprire i risultati finali, come promesso, Cirilli imita tutti e 3 i membri dei Ricchi e Poveri. Peggior esibizione della serata, poi viene raggiunto dagli originali e il livello scende ancora. Settimana prossima interpreterà Wanda Osiris.

Andiamo a scoprire la classifica, data dai voti di giudici e concorrenti, in ordine decrescente: Clizia Fornasier ultima, seguono Amadeus, Riccardo Fogli, Kaspar Capparoni, Silvia Salemi, Attilio Fontana, Roberta Lanfranchi, Fiordaliso, Chiara Noscese e Fabrizio Frizzi vince questa prima puntata.

 

Vittoria meritata, show gradevole ma troppo troppo lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>