Festival di Sanremo 2014: il regolamento ufficiale

di Elide Messineo Commenta

sanremo

Prendete nota, il Festival di Sanremo 2014 si svolgerà dal 18 al 22 febbraio 2014 e torna Fabio Fazio alla conduzione. Ancora mancano diversi mesi alla kermesse, ma è già stato reso noto il regolamento ufficiale.

Vediamo un po’ come si svolgeranno le serate di Sanremo 2014, che dividono le categorie di cantanti in “Campioni” (“individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti”) e “Nuove proposte“. Le canzoni in gara saranno in totale 28, tutte originali, 14 saranno i Campioni, ciascuno dei quali avrà due brani in competizione; otto invece saranno i brani delle Nuove proposte. Cinque serate tutte diverse tra loro, così strutturate:

Nella prima serata competeranno i primi sette Campioni con due canzoni a testa, votate con sistema misto (in parte dal pubblico ed in parte dalla Giuria della Stampa del Festival), mentre gli otto artisti delle nuove proposte non si esibiranno ma verranno solamente presentati.

Nella seconda serata si esibiranno gli altri sette artisti Campioni, sempre con due canzoni a testa, che saranno votate con sistema misto, lo stesso che verrà usato per giudicare le prime quattro canzoni degli otto artisti delle Nuove proposte in gara. Le due canzoni con il punteggio più alto verranno ammesse alla quarta serata.

Durante la terza serata i 14 campioni si esibiranno con i loro brani rimasti in competizione, che saranno poi votate dal pubblico attraverso il televoto e “In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoniartisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.” Si esibiranno poi le altre quattro Nuove proposte, i loro brani saranno votati con sistema misto.

La quarta serata è stata rinominata Sanremo Club ed è dedicata alla storia della musica italiana, le esibizioni dei cantanti non saranno sottoposte a votazioni, mentre saranno votate con sistema misto le quattro canzoni finaliste delle Nuove proposte (Giuria di qualità + pubblico).

Nella serata conclusiva del Festival di Sanremo 2014, i Campioni si esibiranno ancora una volta con i loro brani rimasti in gara e qui il sistema per stabilire il vincitore è più complesso e lo riportiamo direttamente dal regolamento ufficiale:

Votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria delle 14 canzoni-artisti: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.

Per consultare il regolamento completo, basta andare al seguente link: http://www.rai.it/dl/docs/1380731454638regolamento_64_festival_definitivo_bis_1_ott_-_correzione__terminologica.Pdf

Rispondi