Home » Eurovision Song Contest – Stoccolma 2016 su Rai 1, Rai 4 e Radio 2

Eurovision Song Contest – Stoccolma 2016 su Rai 1, Rai 4 e Radio 2

Francesca Michielin è pronta per rappresentare l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest – Stoccolma 2016, in programma sabato 14 maggio su Rai 1; a sostenerla, il commento Flavio Insinna e Federico Russo, mentre martedì 10 e giovedì 12 maggio si svolgono alla Globe Arena di Stoccolma le due semifinali commentate dalle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, che portano i brani in gara da 36 a 20 (da 18 a 10 per ogni semifinale), che vanno ad aggiungersi ai sei delle nazioni che accedono di diritto per regolamento alla finale (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Svezia).


L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla Ue, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’Ebu (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l’Australia, paese in cui il concorso è seguitissimo. La manifestazione si svolge tradizionalmente nel paese vincitore del concorso precedente: la Svezia ha vinto l’edizione 2015 dell’ESC con il brano Heroes, cantato da Mans Zemerlow.

L’Eurovision Song Contest è nato nel 1956 anche per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo gli stati divenuti indipendenti nei primi anni ’90. Quando nacque fu estremamente significativo che paesi fino a pochi anni prima in guerra tra loro potessero gareggiare in un concorso di canzoni. Negli anni 2000 è diventato il più seguito spettacolo televisivo europeo dopo gli eventi sportivi. Nel 2015 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all’evento.

Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale: quest’anno per l’Italia troviamo la giornalista Stefania Zizzari, l’autore Max Novaresi, il blogger Alessandro Pigliavento, la conduttrice Andrea Delogu e lo showman Paolo Belli.

L’Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza: nel 2011 Raphael Gualazzi si è classificato 2°; nel 2012 Nina Zilli si è piazzata al 9° posto; nel 2013 Marco Mengoni è arrivato 7°; nel 2014 21ᵃ posizione per Emma Marrone; nel 2015 Il Volo è risultato 3° in classifica ma ha vinto con ampio margine il televoto pan-europeo. L’Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non Ho l’Età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Hashtag ufficiali #eurovision e #escita.

 

Lascia un commento