Home » Mai fiction contro fiction: così Massimo Donelli spiega lo spostamento di Amici. L’ennesima bufala!

Mai fiction contro fiction: così Massimo Donelli spiega lo spostamento di Amici. L’ennesima bufala!

Massimo Donelli si difende dall’accusa di aver voluto boicottare X Factor, spostando Amici a martedì, sostenendo di essersi mosso per non sovrapporre fiction a fiction. Prima di proporvi alcune riflessioni in merito, vediamo cosa ha detto il direttore di Canale 5 al Corriere della Sera:

A muovere le pedine per prima è stata la concorrenza: Raidue ha spostato X Factor al martedì per sottrarlo alla morsa del Grande Fratello e Raiuno ha messo la fiction al posto di uno show chiuso. Noi ci tariamo su Raiuno e la nostra regola è di non avere mai fiction contro fiction perché è un investimento importante da proteggere: così abbiamo spostato Ris e Maria.

La “dolorosa” decisione, che Massimo Donelli ha dovuto prendere, in realtà ha l’odore della bufala: documentandomi ho scoperto che questa regola non vale sempre, sicuramente non se la fiction in questione è straniera (Dr. House contro Tutti pazzi per amore è l’esempio più lampante) e in tre casi, dall’apertura del periodo di garanzia, di cui il primo clamoroso, nemmeno per quelle italiane!

Esempio numero 1 – 24 Febbraio 2009: Raiuno sposta l’ultima puntata di Tutti pazzi per amore a martedì e su canale 5, violando la suddetta regola (“Niente fiction contro fiction”), va in onda RIS 5!

Esempio numero 2 – 15 gennaio 2009: Raiuno propone Il commissario Manara, mentre Canale 5 offre 4 padri single (prodotta in collaborazione con RTI).

Esempio numero 3 – 8 gennaio 2009: Raiuno propone Il commissario Manara e Canale 5 risponde con Due mamme di troppo.

Concludendo: vorrei provare a scrivere la regola “Mai fiction contro fiction”, ma ci sono troppe eccezioni, soprattutto perché l’esempio 1, clamoroso, riguarda proprio RIS 5, la serie che questa volta è stata spostata per essere tutelata!

Massimo Donelli ha detto che certe decisioni si prendono sempre in due e ha spiegato le motivazioni anche a Maria De Filippi:

Le decisioni si prendono sempre in due. Maria De Filippi è una donna guerriera, ma è anche una che lavora facendosi venire ogni giorno il mal di pancia perché non prende nulla sotto gamba. Vive con emotività, orgoglio e protezione quello che fa, ma le abbiamo dato gli strumenti per capire le nostre motivazioni.

Lei l’avrà bevuta la legge del MAI FICTION CONTRO FICTION?

2 commenti su “Mai fiction contro fiction: così Massimo Donelli spiega lo spostamento di Amici. L’ennesima bufala!”

  1. @ rules54:
    Precisiamo:
    1 – Le serie così come i film sono fiction
    2 – Per la tv non esiste il giorno festivo, ogni giorno è importante (venerdì e sabato sono i più importanti).
    3 – Se per fiction intende le serie doveva specificare serie tv italiane
    4 – Se per fiction intende le serie doveva specificare non i film tv italiani, episodi pilota di prossime fiction.
    5 – Se una regola esiste deve essere applicata sempre: è clamoroso che Ris 6 – una volta non venga spostato e questa volta si. E’ palese che non si stia preoccupando di Rex. Allora, che lo dica no?
    7 – Se voleva avvantaggiare lo spettatore non metteva due talent show uno contro l’altro, perché teoricamente dovrebbero avere lo stesso pubblico…

    Tu cosa guarderai?

    Rispondi
  2. @ rules54:
    Non si sposta l’ultima puntata di una fiction … così Mediaset, come ha dimostrato negli ultimi mesi, non fa altro che perdere in continuazione spettatori.. Ben le sta visto che continua a mandare in onda falsi reality basati su false votazioni

    Rispondi

Lascia un commento