Home » Pietro Sermonti, un attore “troppo italiano”

Pietro Sermonti, un attore “troppo italiano”

L’attore Pietro Sermonti, nato a Roma il 25 ottobre del 1971 da padre scrittore ed intellettuale di ideologia comunista, e madre imprenditrice, dopo il diploma studia recitazione nella scuola diretta da Geraldine Baron e alla New York Academy, dove frequenta i prestigiosi Actor’s Studio.

Prima di approdare in tv, Pietro lavora nei più grandi teatri italiani, recitando in numerosi spettacoli e commedie: nel 1996 esordisce in teatro con Quel pasticciaccio brutto de via Merulana di Luca Ronconi mentre l’anno successivo è il protagonista di Tutto a posto di Giacomo Ciarrapico.

Altre opere teatrali che l’hanno visto protagonista sono state Piccole anime di Giacomo Ciarrapico, Natalia di Valerio Binasco, Il pergolato dei tigli di Sara Bertelà, Italia oggi ed Il gabbiano sempre di Valerio Binasco.

Nel 2002 esordisce in Tv, prima recitando nella serie Carabinieri poi nella mini serie di Raiuno Un posto tranquillo, ma raggiunge l’apice della popolarità interpretando Guido Zanin nella terza e quarta stagione di Un medico in famiglia. Recita anche nella mini serie Tv di Canale5 Elisa di Rivombrosa.

Nel 2003-2004 conduce il programma di Raitre Super Senior, programma di cui è anche autore: negli stessi anni recita anche in altre due mini serie TV, Il mistero di Julie di Charlotte Brandstrom e La moglie cinese, diretta da Antonello Grimaldi.

Nel 2005 gira la sit-com Radio Sex, il primo esperimento di comedy trasmessa via internet in Italia: l’esperienza cinematografica di Pietro è ampia, poiché ha recitato anche nei film Piccole anime, tratto dall’opera teatrale, Solometro di Marco Cocurnia, L’amore non esiste, Sweet Sweet Marja di Angelo Frezza ed Roulette, un film tv andato in onda per la televisione Svizzera, oltre che in numerosi cortometraggi, alcuni da lui stesso prodotti.

Nell’anno 2006 il successo arriva con la miniserie Boris, in cui riveste il ruolo di Stanis, per la regia di Luca Vendruscolo, andata in onda su Sky, che lo vede protagonista per due stagioni consecutive, mentre nel 2008 torna sul grande schermo con il film Amore, bugie e calcetto per la regia di Luca Lucini.

Questa sera vedremo Pietro recitare al fianco di Alessia Marcuzzi nel film tv Un amore di strega per la regia di Angelo Longoni. Inoltre Pietro quest’anno tornerà in tv su Raiuno con la tanto attesa sesta stagione della serie Un medico in famiglia.

Curiosità: Pietro, che è parente della famiglia Agnelli da parte di madre, da giovane ha giocato nelle giovanili della Juventus, ma ha dovuto abbandonare il sogno di diventare calciatore a causa di un alcuni problemi fisici. Coltiva ugualmente questa sua passione giocando per scopi benefici nella nazionale italiana attori. Vive al Testaccio di Roma, quartiere popolare nel quale dice “è facile nascondersi”. Aveva una sorella minore morta in tenera età a causa di una malattia.

Attualmente pare stia frequentando l’attrice Alessia Marcuzzi, sua partner nella serie tv Un amore di strega, mentre prima era fidanzato con l’attrice Margot Sikabonyi conosciuta sul set de Un medico in famiglia.

Ha vinto numerosi premi e ricevuto riconoscimenti nel corso della sua carriera tra cui si ricordano il Premio Anica dei Critici, il Premio del Pubblico al Giffoni Film Festival,l’Oscar dei Giovani, ed il premio Mirto d’Oro come personaggio rivelazione maschile.

Lascia un commento