Roma – Fiorentina, probabili formazioni (ore 20.45 su Sky Sport 1 e Premium Calcio 1)

di Marcello Filograsso Commenta

Questa sera alle 20.45 in diretta su Sky Sport 1 e Premium Calcio 1 sarà la volta di Roma-Fiorentina, secondo anticipo della sedicesima giornata di Serie A Tim. A ottanta anni e otto mesi dalla primissima sfida tra i due club, stasera all’Olimpico tornerà di scena. il duello tra culture calcistiche diverse e molto elogiate, oltre che quasi amiche. La Roma di Zeman contro la Fiorentina di Montella: ne vedremo delle belle.

 Molti sono gli ex in campo che si sfideranno e durante la settimana, inoltre, si sono avute molte parole di apprezzamento tra le due società in particolar modo Zeman ha dichiarato che Vincenzo Montella, grande ex in ogni senso, fa un “buon calcio”. Parole di grande apprezzamento, se pronunciate dal taciturno boemo che ad ogni passaggio della cometa di Halley fornisce l’impressione anche solo di sorridere al calcio degli altri. Un allenatore che in mente ha solo il 4-3-3 e partite costituite da assalti, ripartenze e tantissimi gol, fatti e subiti. Eppure nel corso di questa sera all’Olimpico non ci saranno solo due squadre che lottano per un posto in Champions League, ma anche il confronto tra due mister che molto spesso sono stati a lungo messi a confronto dalla tifoseria giallorossa. Chi vincerà questa sfida molto interessante?

Dopo ben quindici giornate di  campionato la Roma è la formazione con l’attacco migliore grazie agli attaccanti: 24 delle 34 reti giallorosse provengono dal reparto offensivo. La Fiorentina è d’altra parte la regina dei gol con difensori: 8 delle 27 viola provengono dai difensori della squadra. Come se non bastasse, la Fiorentina ha segnato i suoi 27 gol dopo 15 turni con 12 giocatori tutti diversi. Marcate distinzioni insomma, tra le sue squadre, in particolar modo per quanto concerne il modulo. Montella si affida in effetti a un centrocampo folto e a una difesa solida, Zeman invece vuole avere l’attacco folto e giocatori che si danno alla strategia offensiva. Capitolo formazioni: Zeman recupera Stekelenburg e dopo tanto tempo anche Lamela, previsto l’inserimento dal primo minuto di Francesco Totti, Montella avrà in panchina Jovetic. Vediamo nel dettaglio chi verrà schierato in campo.

Roma (4-3-3): Stekelenburg;  Balzaretti, Castan, Marquinhos, Piris; Tachtsidis, Florenzi, Bradley; Totti, Destro, Osvaldo. A disposizione: Lobont, Goicoechea, Burdisso, Piris, Romagnoli, Balzaretti, Pjanic, De Rossi, Perrotta,Lamela, Marquinho, N. Lopez. Squalificati: Guberti. Indisponibili: Tallo. Allenatore: Zdenek Zeman.

 Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Migliaccio, B. Valero, Pasqual; Toni, El Hamdaoui. A disposizione: Neto, Lupatelli, Bernardeschi, Cassani, Della Rocca, Tomovic, Romulo, Olivera, Llama, Mati Fernandez, Seferovic, Jovetic. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Ljajic, Camporese, Pizarro. Allenatore: Vincenzo Montella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>