Tv digitali in crescita, Mediaset lancia Fantasy, Hiro e Playhouse e Sky Boomerang +1, Sky Cinema Family, Voce

di Redazione 2

Il prossimo 8 Dicembre arrivano nuovi canali, in grado di arricchire la rosa delle frequenze televisive dedicate ai giovani, comprendendo un buon range di età. A Disney Channel (introdotto con la sua versione +1 lo scorso luglio) si aggiungono adesso anche Cartoon Network e Playhouse Disney.

In particolare Playhouse Disney rappresenta un canale di tipo prescolare, e le novità non si sono esaurite: per gli amanti degli anime, e della loro “centralizzazione”, arriva il pacchetto Hiro, nuovo di zecca.

Hiro è un canale auto-prodotto per Premium da Mediaset, in cui vedremo anime di successo come Dragon Ball, Yu-gi-ho, Prince of Tennis, Conan, Naruto, One Piece, e l’idea che vuole dare di sè è quella di un canale action estremamente dedicato, rivolto ai giovani tra i 10 e i 14 anni.

I canali faranno parte del nuovo pacchetto Premium Fantasy, disponibile a 8 euro al mese in easy pay, e tramite questo sarà possibile accedere alla pay-per-view del calcio Premium, che fino a questom momento poteva essere vista solo da chi aveva attivo almeno il pacchetto Gallery,

Anche Sky, dal canto suo, ha in serbo qualche novità. La prima è costituita dal nuovo canale creato da David Bouchier, Voce. Il canale, come il nome suggerisce, rivolge il suo interesse al canto, e si posizionerà sul canale 711 del decoder Sky.

Verrà dato finalmente spazio non solo alla musica pop – il che avrebbe reso il canale ridondante, bensì a generi paradossalmente di nicchia dal punto di vista televisivo: jazz, soul, world music, e così via.

Indicativamente ascolteremo durante il giorno musica leggera e country, mentre di sera, e fino al mattino successivo, jazz e soul . Tra i nomi che avremo l’occasione di vedere in azione “sonora” troviamo quelli di Andrea Bocelli, Giorgia, Paolo Conte, Harry Connick Jr, Michael Bublé, Aretha Franklin.

Il 20 Dicembre prossimo Sky offre inoltre il tredicesimo canale timeshift, Boomerang +1, che avrà la stessa programmazione di Boomerang, ma con un’ora di differita. La programmazione comprende le Avventure di Hello Kitty, serie in computer grafica 3D.

Sky Cinema 3 si trasforma poi in Sky Cinema Family, assumendo un carattere rivolto in particolar modo alla famiglia, con un palinsesto fondato sui buoni sentimenti e sul buon umore.

L’Aula de Carli del Campus Bovisa del Politecnico di Milano ha invece ospitato un Convegno denominato Le Tv Digitali fra crescita, sperimentazione e cambiamento, che si è proposto di dare uno sguardo d’insieme al progresso delle tv digitali, con una sguardo prospettico verso il futuro e cercando di tirare le fila rispetto agli inizi.

Durante il convegno sono emersi in particolare il fermento imrenditoriale che caratterizza le Desktop-Tv, mentre le Hand Tv sono ancora in fase embrionale, anche se in crescita.

Commenti (2)

  1. salve a tutti ho 28 anni e seguo spesso la programmazione di hiro tv che mi piace molto mi chiedevo se mediaset è interessata ad ampliare la programmazione di questo canale con cartoni che hanno fatto da sfondo alla mia vita di bambino e ragazzo, ho adorato i vari mazinger, daitan, vultus,e gli immancabili transformers, mi piacerebbe inoltre rivedere pietre miliari dell animazione giapponese degli anni 90 come piccoli problemi di cuore, sailor moon, reyheart pensateci….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>