I pilastri della Terra su Sky Cinema 1

di Redazione 3

Da questa sera su Sky Cinema 1 andrà in onda I pilastri della Terra (Pillars of the Earth), la miniserie in otto episodi prodotta da Ridley e Tony Scott, diretta da Sergio Mimica-Gezzan, basata sull’omonimo romanzo di Ken Follett e adattata da John Pielmeier.

La fiction, girata tra Austria e Ungheria (in particolare a Budapest), che annovera nel cast attori di prim’ordine quali Donald Sutherland (il conte Barhtolomew), Rufus Sewell (il muratore Tom), Matthew MacFayden (il priore Philip), David Oakes (il crudele William), Natalia Worner (Aliena), Hayley Atwell, Eddie Redmayne (Jack Jackson), Sam Claflin (Richard), Sarah Parish (Regan Hamleigh), Anatole Taubman (Remigius) e Ian MacShane (il cattivo Waleran), è un’epopea medievale ambientata nell’Inghilterra del XII secolo che ruota attorno alla costruzione di una maestosa cattedrale a Kingsbridge e alla lotta per la successione del re tra Re Steven (favorito dalla Chiesa) e Maud (la figlia dell’ultimo sovrano).

Curiosità: la miniserie è costata 40 milioni di dollari; le riprese sono durate quattro settimane; nel film compare anche Ken Follett nei panni di un mercante di lane anglo-francese.

Ken Follett ha commentato in conferenza stampa:

La trasposizione non poteva essere fatta in meno di sei ore. Alla fine è venuta fuori una sceneggiatura perfetta. E’ stato fatto tutto con grande attenzione e accuratezza. L’arcolaio che si vede nella fiction è la riproduzione perfetta di un arcolaio del XII secolo, non dell’XI o del XII. L’unico limite al realismo è nei denti degli attori: tutti hanno perfetti denti bianchi hollywoodiani… Quando ho visto la miniserie ho pensato che è difficile da credere che abbiano speso un sacco di soldi per realizzare una cosa che ho scritto.

Se cercate intrighi, lotte di potere, passioni nascoste, guerre di religione, duelli, sesso e sangue in abbondanza non perdetevi per quattro venerdì alle 21.00 su Sky Cinema 1 (e Sky Cinema 1 HD) I pilastri della terra.

[allery]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>