Genesis: dopo CSI e RIS arriva la serie spagnola. Risultato: promossa!

di Redazione 15

Da giovedì 7 Febbraio alle 21.50, va in onda su Fox Crime, Genesis, una nuova serie investigativa spagnola che si dimostra più valida della nostrana Ris e indiscutibilmente interessante.

La storia: una squadra speciale madrilena, composta dall’antropologa Lola Casado (Veronica Sanchez), l’ispettore capo Gustavo (Alvaro Bàguena), il medico legale Laura (Sonia Almarcha), i poliziotti della scientifica Laura (Marìa Almudévar) e Daniel (Quim Guitiérrez) e soprattutto suo fratello, nonché capo della polizia Mateo (Pep Munné), indaga su crimini inspiegabili basandosi sulle prove trovate sulle scene del crimine e lo studio del serial killer.

Non solo indagini, ma anche antropologia e psicologia, quindi per Genesis (nome dato proprio perché in ogni puntata si tenta di individuare la genesi del male) che in Spagna ha ottenuto grandi ascolti e la certezza della produzione di una seconda serie.


Ho visto per voi la prima puntata della serie e vi posso assicurare che è veramente molto valida: anzitutto è molto fine, pacata, seppur i delitti commessi siano veramente efferati e crudi; la storia ha un background ricercato, colto, ma non borioso; il finale è esaustivo e per niente scontato; la sigla è qualcosa di fenomenale (e ancora una volta fa male pensare che in Spagna creino cose simili mentre noi, a poche migliaia di chilometri da loro produciamo pure le sigle antiquate); l’interpretazione e la caratterizzazione dei personaggi è, per aver visto la prima puntata, già abbastanza esaustiva e particolareggiata: ad esempio il capo si mette i tappi nelle orecchie sulla scena del crimine per non lasciarsi distrarre da fattori esterni, oppure si accende una sigaretta ogni qual volta voglia riflettere.

Concludendo: la prima puntata, che racconta di un serial killer che si ispira al pittore Goya, mi ha particolarmente impressionato per la narrazione della storia mai urlata, mai enfatizzata, cruenta, ma non violenta. Per questo, se la serie manterrà un buon livello di attenzione nel dettaglio e le storie non perderanno la loro originalità, consiglio caldamente la visione di Genesis, una serie televisiva che dimostra come la qualità non risiede solo nei paesi anglofoni, ma anche nella vecchia Europa. Basta ricercarla…

Commenti (15)

  1. Ho visto solo la prima puntata, ma sembra una bella serie tv.. QUANDO L’ITALIA RIUSCIRA’ A FARE COSE DEL GENERE…FORSE, E DICO FORSE…SAREMO TUTTI VECCHI E DECREPITI!

  2. Più vedo questo Telefilm, più mi piace.
    E’ stupendo il modo in cui vengono affrontati vari temi, è tutto perfetto e molto approfondito nei dettagli.
    Dopo C.S.I Las Vegas sicuramente il secondo posto va a Genesis…cavolo i spagnoli stanno anni luce avanti a noi!
    Qualcuno salvi l’italia dalla rettitudine!
    -_-

  3. Confermo quello che sostiene la nostra amica 🙂
    Purtroppo noi italiani copiamo invece di creare e i prodotti ci vengono sempre peggio degli originali. Forza Spagna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>