Home » Tutti pazzi per amore, riassunto undicesima puntata

Tutti pazzi per amore, riassunto undicesima puntata

Siamo giunti all’undicesimo appuntamento con Tutti pazzi per amore: la storia tocca un momento maturo e riflessivo, ed è possibile dire che siamo giunti all’altra faccia della medaglia, la medaglia dell’amore. Finora si è riso e si è scherzato, ironizzando su tutto e gioendo del periodo iniziale dell’amore, adesso è arrivato il momento di fare i conti con gli eventi, scritti fin dall’inizio o meno. Le cose non vanno, e non vanno quasi per tutti. Paolo (Emilio solfrizzi) e Laura (Stefania Rocca)cercano di raccogliere i pezzi del loro rapporto frantumato dall’aborto della donna.

Laura ha l’impressione che Paolo non sia stato abbastanza empatico nei suoi confronti, e arriva addirittura ad accusarlo di essere la causa diretta della perdita del piccolo. Paolo rimane profondamente sconvolto da questa affermazione, forse proprio perchè si sente un pò colpevole.

Il fatto è che Paolo non guida. Laura sostiene che se lui fosse stato in grado di guidare, forse le cose sarebbero andate diversamente, forse sarebbero riusciti a raggiungere in tempo l’ospedale e a non perdere il bambino.

Non servono eventi o terapia, dato che i nostri non sembrano avere la necessità di capire quali sono i problemi, ma smeplicemente di risolverli. A mali estremi, estremi rimedi. Scoperte le carte, Laura non ha altro che da prendere qualche decisione, mentre Paolo effettivamente si aggira con fare da turista sperduto nei meandri dei casini che lo circondano.

Già, perchè qui non si tratta solo di Laura: anche il rapporto con la figlia sta andando all’aria, in un loop di malumore e ritrovato autoritarismo che lo porta a un conflitto a perto e acceso con la ragazza, che sta affrontando il difficile “lutto” dell’allontanamento di David, che si trasferisce in sieme ai genitori.

Emanuele (Marco Brenno) porta avanti la sua storia con Francesca che, vi ricordiamo, ha quasi dieci anni più di lui; in questa puntata, a dire il vero, inizia la sua storia con lei, confessandole tutti gli altarini costuirti nella scorsa puntata.

All’inizio Francesca lo asseconda, poi effettivamente le bugie di Emanuele diventano veramente adorabilmente maldestre. Francesca cede, e in un dolcissimo primo bacio inizia il loro rapporto, subito minato dai conflitti legati alla differenza di età.

Anche la rottura tra Michele (Neri Marcoré) e Monica (Carlotta Natoli) è ormai un de facto, mentre Stefania (Marina Rocco) e Giulio (Luca Angeletti), sfogliando un album di famiglia dell’uomo, socprono un fatto interessante: con tutta probabilità il parto della donna sarà un parto gemellare, una costante della famiglia di Giulio.

Straziante subito dopo, la scena di Paolo che, dal terrazzo, assiste alla scena in cui Laura porta Nina dal padre, perchè la piccola comincia ad accusare i conflitti ormai evidentissimi tra la madre e Paolo. A un certo punto, po, crolla il soffitto.

Letteralmente. Come una metafora della vita, o comunque della nostra adorata serie, crolla il soffitto sopra il tramezzo che divideva la casa di Paolo e di Laura. La soluzione, potrebbe essere quella di tirare su il muro, di nuovo, per ripartire da dove si è cominciato, ma realisticamente per chiudere una situazione non più sostenibile.

Tra le lacrime di Laura e lo sguardo perso nel vuoto di Paolo assistiamo al muro che viene ricostruito, in questa penultima puntata, mentre nutriamo la speranza che le cose possano ancora andare bene, chissà se un solo appuntamento basterà a ripristinare la situazione. Speriamo.

3 commenti su “Tutti pazzi per amore, riassunto undicesima puntata”

  1. Ciao,
    molto matura questa fiction e molto carino l’articolo. Ma ti volevo chiedere, anche tu hai sentito alla fine nelle anticipazioni del prossimo episodio che la prossima domenica sarà l’ultima? O a detto penultima e io ho capito male?
    No perchè non tornano i conti mi sembrava avessero detto che sarebbero state 13 domeniche (cioè 26 episodi dato che ne mandano in onda due alla volta). Invece così sarebbero solo 12 domeniche (cioè 24 episodi)…hai qualche notizia in più?
    Non vorrei che questi “mariuoli” vedendo che faceva successo abbiano cambiato il finale per farne un seguito…vabbè forse sono troppo malizioso e vago con la fantasia ma i conti non tornano e le informazioni non coincidono…ciao ciao e grazie

    Rispondi
  2. Le puntate sono ancora due: una domenica 22 febbraio, l’altra martedì 24 febbraio e si spera che nel frattempo il sito Rai permetta anche di rivederle: dacché hanno cambiato il portale non é più possibile visualizzare nulla. Ciao

    Rispondi

Lascia un commento