Home » Raccontami, la Rai cancella la terza serie

Raccontami, la Rai cancella la terza serie

La famiglia Ferrucci, protagonista della fiction Raccontami, prossimamente non la vedrete più, se non in qualche replica o in dvd: la Rai ha deciso di cancellare la serie (fonte La Stampa), con Lunetta Savino e Massimo Ghini.

Le motivazioni non sono chiare: quella ufficiale parla di scelta dovuta al calo di ascolti (ma oltre 5 milioni per una fiction non sono pochi), quella ufficiosa dice che trattare gli anni settanta avrebbe voluto dire parlare di temi scottanti come la contestazione e il terrorismo.

Mentre Massimo Ghini spera che ci sia un ripensamento della Rai (tra l’altro la stesura del terzo capitolo era già iniziata qualche mese fa), Lunetta Savino si dice disinteressata, perché comunque avrebbe girato solo due o tre puntate perché non voleva e non poteva proseguire (come ha confermato la produzione).

Mauro Mauri, il produttore di Papermoon, infine, ha ricordato che la sua serie è stata bistrattata, spostata da domenica ad un altro giorno della settimana e ciò nonostante vincitore di nove serate su tredici.

Non ci resta che attendere per capire se ci sarà un ripensamento, soprattutto dopo che non più di sei mesi fa, Max Gusperti aveva definito Raccontami Capitolo II come uno dei punti cardini dell’autunno della Rai (si vede che i dirigenti di Rai Fiction non la pensano allo stesso modo riguardo il terzo capitolo).

109 commenti su “Raccontami, la Rai cancella la terza serie”

  1. AVVISO IMPORTANTE PER LA RAI
    SE NON PUBBLICATE ENTRO SEI MESI SU RAI UNO RACCONTAMI SECONDO CAPITOLO SIGNIFICA CHE LA RAI F ASCHIFO,RUBA,MALVAGIA,CATTIVA,MOLTO CATTIVA MA POSSO ESSERE IO CATTIVO ANCHE.

    Rispondi
  2. Ciao spero anche io che cambino ideaaaaa!!! mi piaceva veramente tanto questa serie tv e poi gli ascolti non erano così bassi….sapete se c’è una raccolta firme per la 3 serie di raccontami su internet???

    Rispondi
  3. …come per “La Squadra” anche per “Raccontami” è puntualmente arrivata la fine. Forse che agli italiani non piacciono le cose troppo intelligenti ed impegnate? Ma si certo, a loro piacciono i reality idioti. Tanti auguri!

    Rispondi
  4. Nooooooooooooooooooooo,io ho 15 anni,e adoro raccontami non me lo dovete togliereeeeeeeeeeeeeeeee! cattivi ,sono buoni solo a rubare soldi al prossimo,in tanti anni di successo la rai si è ridotta allo schifo assoluto

    Rispondi
  5. NOOOOOOOO PER FAVORE QUESTA FICTION è BELLISIMAAAAAAAAAAA, PER FAVOREEEEEEEE,SPERO CAMBIATE IDEAAAAAA;ERA FAVOLOSAAAA NON HO PERSO MAI UNA PUNTATA DI TUTTE E DUE LE SERIE………..VI PREGOOOOOOO

    Rispondi
  6. E’ la serie migliore che abbia mai visto (migliore di Orgoglio). Che stupendi ricordi! Anche la voce di Roberto Chevalier mi e’ piaciuta molto (lo ricordo ancora bambino in Davide Copperfield). Su Rai International hanno da poco trasmesso l’ultima puntata della prima parte di Raccontami. Ho visto tutti gli episodi della seconda parte online due settimane fa su http://www.rai.tv. Ma da ieri non sono piu’ accessibili. Cosi’ come non lo e’ piu’ “il tenente Sheridan” e molte altre fiction. Nessuno sa il perche’? Comunque e’ un vero peccato se non dovesse esserci un Raccontami 3.

    Rispondi
  7. non cancellate raccontami è una fiction bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa piace a tutti vi prego non cancellatela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  8. raccontami é stata una delle poche cose carine sfornate dalla rai in questi ultimi anni…

    tutto ricondotto alla pura logica mercantile coi fottuti dati auditel…
    cazzo se é dura stare in questo paese… ogni giorno di più… anche alla televisione… ti confezionano solo stronzate e ti portano i dati auditel come supporto…

    per forza… se poi quelle rare cose decenti le trattano come fu trattata la seconda serie di raccontami sballottata da un giorno all’altro…

    ma pura merda sottovuoto come l’Isola dei famosi o X Factor… quella non la cancellano mai eh?

    Rispondi
  9. NON DOVETE TOGLIERE QUESTA FICTION!!!!!!!E’ UNA DELLE MIGLIORI!!!!!!!!Qualcuno sa dove si firma per convincere la rai a fare raccontami 3?????????????

    Rispondi
  10. Per una volta che la RAI aveva programmato qualcosa di carino, qualcosa che faceva rivivere nolstalgicamente i bel tempi passati e la nostra infanzia naturalmente è stata cancellata. Grandissimi Lunetta Savino e M. Ghini. PECCATO VERAMENTE. La RAI ha perso un’altra occasione.

    Rispondi
  11. c’è un rovesciamento di valori. vengono mandati in onda programmi che davvero insultano l’intelligenza umana, e la televisione non fa nulla per rinvigorire valori così importanti come la famiglia,attraverso programmi così belli, come raccontami; no, al contrario,li toglie. sono allibita

    Rispondi
  12. che peccato che hanno interrotto Raccontami, io guardo le repliche nel primo pomeriggio su rai sat premium. siamo stufi di guardare trasmissioni idiote, a volte si ha bisogno alla sera di qualcosa di sereno che ci faccia pensare ai valori della famiglia. vi prego continuate la fiction…. ci sono tramissioni pù idiote che vediamo da anni….

    Rispondi
  13. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, sapete chi è l’autore della fine di Raccontami? Proprio il Grande fratello, che quando la seconda serie era stata spostata dalla Domenica al Lunedì, in quella stessa sera su canale cinque era in programmazione, conquistando molti più ascolti rispetto a quelli di raccontami, ed è proprio questo il motivo per cui la rai ha portato raccontami alla sua chiusura. Per piacere non chiudete la fiction, che è bellissima, e rispettate le persone che nn vogliono tv spazzatura ma che gradiscono queste cose interessanti che permettono di conoscere meglio il nostro passato e il nostro paese. In tv vogliamo questi programmi, non quelle porcate di uomini e donne, grande fratello ecc…. speriamo che la rai e la casa di produzione ci ripensino e per favore signora Savino ci ripensi anche lei altrimenti ci lascia tutti orfani!!!!!!!! E fateci avere notizie, ok???
    ciao.

    Rispondi
    • Io sono un’altra dei tanti fans di Raccontami e vorrei tanto vedere la terza serie. E’ strano che si abbia paura di trattare temi scottanti come il terrorismo, visto che la televisione e il cinema ormai trattano di tutto. Non si chiede di schierarsi a favore o contro il terrorismo, le proteste giovanili degli anni 70, tra l’altro io mi aspettavo che la protagonista Titti partecipasse a quei cortei così come Carlo, la voce narrante. Sarebbe tra l’altro uno spaccato di storia di quel periodo per chi come la sottoscritta era appena nata all’epoca e sa qualcosa del 68 solo per averlo letto e averlo sentito raccontare.

  14. nooooo non mi possono togliere raccontami!!! è l’unica fiction della rai che mi ha appassionato davvero… riescono solo a far proseguire programmi idioti…quando c’è una cosa bella in tv la tolgono…è assurdo!!

    Rispondi
  15. @ Lorenzo:

    mi chiedo come all’estero facciano continuare delle fiction come Beautiful per oltre 20 anni, come Mediaset metta in onda Cento Vetrine per molti anni, come in Germania si sia arrivati a più di 1000 puntate di Tempesta d’Amore e la Rai non riesca a prpgrammare la terza serie di Raccontami!!!! Basta con Talent Show e Talk Show. Basta con storie di ospedali e REGALATECI UN PO’ DI SERENITA’ come ai tempi della nostra infanzia.
    Ciao a Tutti

    Rispondi
  16. E ki la vede + una fiction così bella e insegnativa cm Raccontami…solo questo sapete fare pensare ai vostri dannati interessi…Rai di Merda!

    Rispondi
  17. Io sono Italiano residente negli stati Uniti , abbiamo a pagamento la possibilita di veder rai internazionale come tanti Italiani nel mondo . Questa TV serie Raccontami piace a tanti e non capisco che la Rai possa spendere tanti soldi per trasmissione che per fortuna non vengono trasmesse nel mondo come il grande fratello che non hai niente di educativo anzi rovina il mdo di pensare dei giovani che spero di fare successo veloce inziando dalla fogna. Questa serie Raccontami é pulita e come ritornare nella nostra infanzia e vedere come era gli anni 60 e sopratutto insegna i giovanni i sacrifici dei genitori che hanno fatto in quelli anni. speriamo che La Rai ci ripensi . Un pensiero per massimo Ghini un bravo attore generoso e umano che se fosse in America sarebbe una start a Hollywood .
    saluti dal USA
    fabrizio

    Rispondi
  18. voglio raccontami 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!speriamo cambino idea….adoro qst telefilm…… =)=)=)…..uff!!!!!!

    Rispondi
  19. Ho rivissuto i migliori anni della mia gioventù.
    Mi sono rivista tutte le puntate anche su Raisat Premium.(sono in pensione)
    No capisco perchè, per lo meno, non lo ripropongano in DVD….lo rivedrei ancora.Spero che ci sarà una terza serie.

    Rispondi
  20. Assurdo cancellare questa serie… L’unica che mi ha appassionato tanto, come Un medico in famiglia, chissà come riescono a fare una bella serie che la cancellano…bella la storia, bravi tutti gli attori del cast, altro che Isola, li mandarei io su una bella Isola… a lavorare!!

    Rispondi
  21. NOOOOOOOOOOOO, non è giusto, è chiaro che le cose troppo intelligneti danno noia e ovviamente vanno avanti solo programmi di intelligenza al di sotto dello ZERO… NON LO POSSONO TOGLIERE è TROPPO BELLOOO…
    Ma dove bisogna firmare x raccontami 3?

    Rispondi
  22. ciao mi piace molto questo preogramma ed era l’unico ke rispecchiava la mia famiglia… aspettavo quelle seate con tutta me stessa ed andavo poi a dormire con il sorriso sulle labbra… il personaggio ke rappresenta in gran parte me e mia zia è Titti, ha un carattere particolare ma è molto decisa. spero di rivedrerla presto questa fiction intanto vi saluto affettuosamente ciao da francy…

    04/06/2010
    13:40
    CERIGNOLA (FG)

    Rispondi
  23. bellissima questa serie tv,adesso sono in onda le puntate della prima serie su rai 1,trasmesse nel primo pomeriggio,,,,rivedendole mi susciatano le stesse emozioni della prima volta, indimenticabile,ogni puntata veramente bellissima…..spero in una terza serie…

    Rispondi
  24. per favore, vi chiedo di non cancellare le repliche di raccontami su http://www.rai.tv perchè sono bellissime.
    questa fiction è stata molto insegnativa , e mi ha fatto capire come vivevano le persone i quegli anni , oltre che ad essere molto divertente con gli attori come massimo ghini, lunetta savino ed i tre fratelli (carlo, titti e andrea ) e tutti gli altri attori eccezionali.vi chedo anche di pubblicare la 3° serie .

    Rispondi
  25. perchè pagare il canone rai se poi questa azienda non viene incontro ai gusti dei suoi spettatori?Raccontami è uno dei pochissimi prodotti decenti fatti dalla rai, eppoi attraverso le vicende dei Ferrucci io rivivo la mia infanzia e rivedo nei protagonisiti i miei genitori!continuiamo a produrre X factor, ti lascio una canzone, ecc…. “e io pago………..”

    Rispondi
  26. Raccontami la piu’ bella produzione di RAI UNO… non mi stanco di guardare di nuovo le repliche…
    DOVETE ASSOLUTAMENTE REGISTRARE AL PIU’ PRESTO RACCONTAMI 3
    ci sono tante stupide trasmissiono che non trasmettono nessun valore!!!!!!

    Rispondi
  27. Come al solito ormai viviamo in regime…dove conta solo ciò che secondo loro fanno ascolti alti, di solito programmi completamente vuoti di contenuto…cancellando programmi dove si usa la testa e dove i ricordi e la nostalgia ci fanno rivivere dei sogni…infatti se è vero che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni non capisco perchè io come abbonato non potrò più vedere i miei programmi preferiti Anno Zero, Report…e anche questa fiction che sinceramente è una delle poche italiane che seguo con affetto insieme a Don Matteo…non mi sembra giusto credo che a questo pounto anche noi abbonati dovremmo decidere visto la scarsa qualità dei programmi che avete intenzione di mandare in onda se pagare o meno per un servizio che ormai di pubblico mi sembra abbia poco…..Grazie Mamma Rai!

    Rispondi
  28. Rivedo in questi giorni le repliche di questa meravigliosa fiction e vorrei che non finisse piu’. Spero quindi che la rai ci faccia vedere la 3a serie, sono sicura che saremmo in tanti a seguirla alla faccia dei tanti reality che ci hanno stufato.
    CONTESTIAMO IN MASSA E RICHIEDIAMO LA PRODUZIONE DELLA 3a SERIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  29. GIUSTIZIA , RACCONTAMI 3 SI FARRA IO SPERO KE QUEI 4 SCIMMIE E BASTARDI KE STANNO ALL RAI LI LEGGANO E CAMBIANO PENSIERO .BE SCUSATE DELLA PAROLE MA MI SONO USCITE DALLO STOMACO.KISS KISS @NN@

    Rispondi
  30. è davvero un’ingiustizia…non ho mai visto in 23 anni di vita una fiction fatta meglio di questa, una fiction che racconta in modo così genuino e coinvolgente la storia del nostro paese negli anni 60….spero che la rai rifletta su qst scelta e torni sui suoi passi! nn facciamo altro che vedere fiction banali o basate su sceneggiature inventate, per una volta che si è assistito a un qualcosa di realmente accaduto e che è tanto istruttivo specie per chi quegli anni nn li ha vissuti, ma ne ha solo sentito parlare, è una vera ingiustizia!!!! RIFLETTETE SU QST ASPETTO!!!!!

    Rispondi
  31. troppo bellaaaaaaaa…..sentite,ho un dilemma…mia mamma mi ha raccontato delle cose che pero’ non ho visto nelle 2 serie..tipo che titti era incinta…lei dice che ha visto il terzo capitolo…io le sto guardando su rai.it..ma questi episodi non ci sono…qualcun altro li ha visti???????ci sto uscendo pazzaaaaaaaaa…e ho fatto una scommessa con lei..se mi sta sbagliando fiction,le prenoto subito una stanza ,nella casa di riposoooooooo

    Rispondi
  32. @ Francesco:

    ma non e’ che l’avevano iniziata e poi interrotta?perche’ mi ha dato troppi particolari..cioe’ che titti quando ha saputo di essere incinta,si e’ rimessa con rocco perche’ credeva che fosse suo…ma poi quando ha partorito,il bimbo aveva bisogno di sangue..e rocco non era in ospedale..cosi ha fatto l’esame anche guido e il bimbo era suo…rocco l’ha picchiato e se n’e’e andato…
    mi pare assurdo,che fosse la trama di altra fiction!!!

    Rispondi
  33. @ titti:
    insisto, anche perchè lo avrebbero pubblicizzato e da quello che so,alcuni attori non volevano più fare la terza parte ,ma attori abbastanza importanti(non ricordo chi però)….chissà da dove è uscita quella trama

    Rispondi
  34. CIAO A TUTTI !!! Complimenti per il buon gusto !!! Una delle serie più belle dalla fine degli anni ’70 !!!!
    Non mi stupisce la “censura” : c’è chi dice del resto che gli attori principali sono dei tenebrosi comunisti ….(soprattutto Ghini…)

    Niente di nuovo sotto il sole… altro esempio di “censura” è la serie Britannica “Survivors”: quella originale degli anni ’70 venne già allora tagliata in Italia dove la terza serie non venne MAI TRASMESSA…; la nuova serie BBC – per paura di gettare nel panico la popolazione già allertata sulla pandemia influenzale – lo scorso inverno è stata interrotta alla terza puntata…

    Grazie a tutti CIAO

    Rispondi
  35. @ titti:
    la serie che ha visto tua mamma era i cesaroni 3…eva infatti rimane incinta e il personaggio che interpreta il fidanzato è lo stesso che fa rocco in raccontami

    Rispondi
  36. Vergognaaaaaaa…………………..ripensateci x favore…è una delle fiction + belle degli ultimi tempi……uffi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  37. RIFLETTETE PER CORTESIA E RIPRENDETE RACCONTAMI TRE!!!!
    LA PIU’ BELLA FICTION PRESENTATA IN TV…. COINVOLGENTE E
    DELICATA ALLO STESSO TEMPO.
    TRASMETTE I VERI VALORI DELLA FAMIGLIA, DIMENTICATI DA MOLTI
    PURTROPPO…..
    ASPETTO FIDUCIOSA…. FORZA RAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  38. Forse l’onestà non è più di moda;
    forse crescere i figli con sani principi è “POCO FURBO”
    forse “guardare il mondo ad occhi aperti” come dice quel “GRANDE” di Don Milani nella fiction fa paura;
    forse educare i figli ad ideali d’onestà e di serietà è ingenuo;
    Per questo quando ho visto la prima puntata di RACCONTAMI mi sono chiesta: …e da dove esce una trasmissione così di questi tempi?
    Forse è stata programmata quando la scuola era ancora il luogo privilegiato per insegnare valori di onestà e di civiltà e su di lei,per questo,si investiva;
    NON PRENDIAMOCI IN GIRO:
    la fiction viene sospesa perchè il modello educativo che propone sviluppa teste pensanti e le teste pensanti al potere di oggi fanno paura.
    Fa paura anche una trasmissione che ha dei forti contenuti etici e che mette ancora più in rilievo il nulla della maggior parte della programmazione attuale.

    Rispondi
  39. Salve a tutti, sono pienamente cosciente dell’inutilità di questi commenti ma vorrei esprimere i miei pensieri : posso constatare che ormai i valori stessi proposti da questa fiction(della famiglia,l’importanza del matrimonio,le decisioni nella vita,la responsabilità dei giovani,la saggezza e l’esperienza dei più grandi ecc…) sono ormai”fuori moda” e mi dispiace tantissimo…Spero soltanto che un giorno scopra l’uscita di una terza serie che prenda il posto dell’ isola dei famosi ,xfactor ecc…anche se pensandoci la colpa non è della RAI ma è DELLA GENTE CHE CONTINUA A SEGUIRE QUESTI PROGRAMMI..banali e poco educativi non solo per i giovani ma pes tutti .QUINDI SE VOGLIAMO SPERARE IN UNA TERZA EDIZIONE DOBBIAMO INNANZITUTTO CAMBIARE MENTALITÀ! Saluti

    Rispondi
  40. @ benito:
    sono d’accordo con te,almeno in parte … ma non mi puoi dire di abolire xfactor ,primo perchè è su rai 2 e la fiction si faceva sul primo(sempre se non mi sbgalio),ma comunque sia,xfactor non è un programma inutile come l’isola dei famosi,xfactor scova talenti ,talenti nascosti che senza di questo programma ora non sarebbero fonte di successo ,loro sono veramente bravi,un esempio è chiara ranieri,non ha vinto xfactor ma lei ha una voce fantastica … xfactor non permetto di criticarlo,forse saranno i giudici che non ti piacciono ,ma è un programma utile per chi ha una passione nel canto,così come c’è l’ho anche io

    Rispondi
  41. @ Francesco:
    Si hai ragione, sono proprio i giudici ad essermi antipatici ,xfactor l’ho nominato solamente per questo (anchi’io lo vedevo a volte), ma l’isola dei famosi dovrebbe proprio SPARIRE…INUTILE!!!

    Rispondi
  42. @ benito:
    ah se è per questo mi va bene,a me la ventura mi stava un pò più simpatica,ma quest’anno comunque cambiano,ci sarà elio e le storie tese,la maionchi(c’è sempre!!) e il terzo ancora non lo so ….comunque insieme all’isola dei famosi dovrebbero sparire altri programmi tipo la talpa,il grande fratello,anche se su mediaset

    Rispondi
  43. @ Francesco:
    concordo al 110 % , non avevo nominato il grande fratello,la pupa e il secchione ecc… perchè non sono sulla rai, ma fanno ugualmente schifo e la colpa è delle persone che continuano a vederli, spero solo che esca una terza serie!

    Rispondi
  44. Ma come si fa a dire che Raccontami è una brutta serie, come si fa… Per favore fate anche Raccontami capitolo III che secondo me avrà molto successo.Tra tutti i miei parenti TUTTI lo vedo e dicono che questo programma serve anche per la vita; soprattutto per i giovani come me che non sanno proprio come era fatto il mondo negli anni 60. Questo programma te lo fa capire molto bene. Per favore fate anche il capitolo III almeno questo. Siete d’accordo con me su ciò che ho detto? Spero che il mio commento sarà utile. Grazie a tutti.
    P.S.: Se non lo volete fare voi lo faccio io! Ahahahahah! Ci metto tutta la mia volontà. La scrivo io la storia oppure posso recitare se nn ci sono attori. Ciao a tutti.

    Rispondi
  45. @ claire:hai ragione, alla gente d’oggi piacciono solo gli stupidi reality, grande fratello(lo odio), l’isola dei famosi(altrettante) .

    Rispondi
  46. invece di quei programmi che sono privi di significato praticamente inutili come (x factor isola dei famosi ecc)ke nn volevo citare io ho 11 anni e raccontami lo vedo lo vedevo e lo vedro ed ogni volta con lo stesso entusiasmo o forse anke di piu ci vorrebbero piu programmi i questo tipo per insegnarci i veri valori su cui fondare un^amicizia un amore piu in la un futuro insomma raccontami 3 deve esserci capito rai??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? DOVE SI RACCOLGONO LE FIRME X IL 3 CAPITOLO DEI FERRUCCI ciao 12.24
    RENDE(COSENZA)

    Rispondi
  47. @ massimo:
    io sono più grande di te ho 16 anni,anche a me piace raccontami e vorrei la terza serie,ma come ho detto a “benito” Xfactor non è un programma inutile,e sinceramente mi sono stufato di spiegare il perchè a quelli che lo criticano,mentre per l’isola dei famosi, il grande fratello,la talpa quelli si posso anche bruciare ….

    Rispondi
  48. CARA RAI….. NON CAPISCO PERCHE’, BUTTATE DEI MILIONIO DI EURO PER DELLE TRASMISSIONI INGUARDABILI, E NON PORTATE AVANTI LA FICTION… RACCONTAMI 3. E POI NON E’ CORRETTO ED EDUCAZIONE LASCIARE UN DISCORSO A META… PER BUONA EDUCAZIONE I DISCORSI SI COMPLETANO… NOI PAGHIAMO IL CANONE QUINDI CI DOVETE ACCONTENTARE E LO STESSO CHE VADO A VEDERE UN FILM AL CINEMA PAGO IL BIGLIETTO E POI MI FANNO VEDERE L’ISOLA DEI FAMOSI E VERAMENTE DISGUSTOSO… QUINDI E INUTILE AVANZARE NELLA TECNOLOGIA CON DIGITALI TERRESTRI, HD…ECCC….QUANDO DOBBIAMO VEDERE DELLE SCEMENZE E QUELLO CHE FA PIACERE A VOI…….

    Rispondi
  49. Sono d’accordo! Basta con programmi per persone poco intelligenti…Raccontami era una delle poche cose viste in tv ben fatte, con i giusti valori e anche molto attinente a quegli anni che io ho vissuto da bambina. Spero che la rai ci ripensi e invece di spendere i soldi in tante schifezze… trasmetta la terza parte della storia della famiglia Ferrucci…@ romina:

    Rispondi
  50. spero ci ripensino. Raccontami era una fiction pulita, bella e brillante che mi ha fatto una grande compagnia e che riguardo volentieri. Era un esempio vivido di come la nostra nazione si è evoluta e ha cambiato usi e costumi…inoltre, non so come potrei resistere senza le evoluzioni mentali di Anna, le riflessioni di Carlo e Marco, le vecchie credenze attuali di nonna Innocenza!!!

    Rispondi
  51. Mi aggiungo anche io agli appelli: vogliamo Raccontami 3!!!!!
    E’ una fiction interessante, peccato non continuarla! A me piace molto perchè è educativa per i giovani, evoca ricordi alle persone di una certa età, ma soprattutto perchè trasmette serenità, finalmente vediamo una famiglia normale, con i problemi di tutti, con i valori di un tempo, con quell’accontentarsi del poco e dell’affetto dei propri cari…..Poi il discorso potrebbe farsi ancora più interessante nella terza serie visto che attraversa gli anni della contestazione…

    Rispondi
  52. sono perfettamente d’accordo! Purtroppo oggi va di moda la televisione trash e non c’è più posto per i buoni sentimenti e gli esempi positivi. Peccato! Perderemo una grande opportunità! Firmato” vox clamans in deserto”@ claire:
    @ francesca:
    @ claire:
    @ francesca:
    @ francesca:
    @ francesca:
    @ francesca:

    Rispondi
  53. VOGLIAMO la 3 serie di raccontami!!!! vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego v vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego

    Rispondi
  54. Mi chiedo perchè i vari Grande Fratello, Isola dei famosi, La talpa… continuino ad essere riproposti alla gente. E la gente è ormai talmente abituata a vedere spazzatura in tv che quei reality continuano a registrare ascolti pazzeschi.
    Ma perchè, invece, qualcosa di costruttivo, fresco, pulito come la serie “Raccontami” deve essere bloccata o, posso dirlo?, censurata?
    Non pretendo certo che le serie televisive durino eternamente ma se il progetto c’era già non è giusto fermarlo.
    Purtroppo oggi ai dirigenti, a coloro che decidono fa comodo avere gente usa alla spazzatura, alle volgarità, alle insulsaggini. E questo in “Raccontami” mi pare non ci fosse.

    Rispondi
  55. Annullare questa fiction significa inchinarsi all’ignoranza dei rality
    questa trasmissione rispecchia la vita di quegli anni in Italia e non bisogna nasconderla a chi non c’era.

    Rispondi
  56. Non possono sospendere Raccontami, è una delle più belle fiction che abbia mai visto!!! mi ha appassionato tantissimo, tanto da seguirla tutta. Gli attori sono TUTTI bravissimi, nessuno escluso!!! mi hanno fatto ridere, mi hanno fatto commuovere. io che non gli ho vissuti, ho potuto capire gli anni 60, l’evolversi del nostro Paese. Non capisco questa scelta da parte della RAI!!!! Finalmente qualcosa di diverso e bello…poi, basta,programmazione tagliata!!!!!!! ma non esiste!!!!!! è assurdo!!!

    Rispondi
  57. Io avrei semplicemente un suggerimento: se gli ascolti sono troppo bassi per Rai 1, si può semplicemente spostare su Rai 3, come è successo ad esempio a Medicina Generale. Invece per quanto riguarda il personaggio di Elena Ferrucci si può semplicemente farla interpretare ad un’altra attrice, dov’è il problema? Per favore non chiudetela la fiction, è bellissima e interessante, ed è la migliore fiction che ci propone mamma Rai, però per fortuna che ci sono le puntate in streaming sul sito della Rai.

    Rispondi
  58. avete ragione RACCONTAMI è una trasmissione veramente bellissima… non merita questo…………. la rai è sempre stata la mejo , ma ora sta cascando davvero in basso…….. se tolgono RACCONTAMI che ci rimarrà , UN MEDICO IN FAMIGLIA , DON MATTEO , CAPRI e che cos’ altro??????? le altre trasmissioni , non per offendere ma non arriverano mai a questi livelli………… non potranno mai sostituire RACCONTAMI ecc….. si certo (lunetta savino) nei panni di elena ferrucci è la mejo è senza offesa nessuno potrà sostituiurla perfettamente , ma ci abitueremo. BASTA CHE NON CI TOGLIETE RACCONTI…………. L’ italia sta andando a rotoli ma agli adulti sembra che non gliene importi nulla, e se ne fregano di tutto……. ma vi prego non pensate solo a voi stessi ……………. NON TOGLIETECI RACCONTAMI……….. era l’unico ricordo che avevamo degli anni 60………

    Rispondi
  59. Paghiamo la Rai per vedere sempre le stesse cose e le stesse faccie, per una volta che facevano vedere una fiction diversa la tolgono, per quale motivo siamo obbligati a pagare la Rai?.

    Rispondi
  60. CHIEDEREI CORTESMENTE ALLA RAI LA MOTIVAZIONE PER CUI E’ STATA SOSPESA LA PROGRAMMAZIONE DI RACCONTAMI TRE, LA FICTION PIU’ AMATA DA TANTISSIME PERSONE.

    Rispondi
  61. E’ davvero assurdo non continuare la fiction. E’ un’offesa all’intelligenza del pubblico farci credere ke il motivo dell’interruzione della fiction sia un calo di ascolti…5 milioniiiiiiii, nonostante lo spostamento del giorno e la poca publlicità…Come si fa ad ignorare i gruppi su facebook ke rivogliono la terza serie, come si fa a non leggere i commenti su internet e a notare ke le contestazioni arrivano anke dagli italiani all’estero ke pagano per vedere la tv italiana.ma scusate se uno paga avrà pure il diritto di chiedere il continuo di una fiction.Una trasmissione nostalgica, ma non patetica, che fa riflettere e sognare…sognare di poter rivivere un mondo come quello, più pulito con valori importanti. una fiction appassionante per gli adulti ke rivivono i loro anni e importante per noi giovani ke possiamo capire momenti storici del nostro paese e magari sognare di ricostruire un mondo così…proprio in qst periodo in cui di sognare c’è molto bisogno….

    Rispondi
  62. SALVE STO GUARDANDO LE REPLICHE PER LA PRIMA VOLTA RACCONTAMI SU RAI PREMIUM CAPITOLO 1 E CAPITOLO 2 E ORA VORREI GUARDARE ANCHE IL 3 CAPITOLO IL CONTINUO NON PUO’FINIRE COSì CHE LA PELLICOLA SI ROMPE ALL’IMPROVVISO E NESSUNO PUO’ AGGIUSTARE IL FILM…. COME ALL’IMPROVVISO VA VIA LA CORRENTE E NON SI VEDE PIU’ NULLA E RIMANI CON IL CUORE ALLA GOLA… NON FATE ANCHE VOI COSI’ FATE ANDARE AVANTI IL FILM…..

    Rispondi
  63. La più bella fiction mai vista, seguendola ho rivissuto gli anni della mia infanzia. Non trovo giusto interromperla solo perchè qualcuno non vuole far conoscere ai giovani di oggi gli anni della contestazione, è storia d’Italia anche quella!!!!!!!!!!!!!! Per favore, ridateci Raccontami 3, basta con la tv spazzatura!!!!!!! La famiglia Ferrucci ci ha fatto ritrovare i valori della famiglia, dell’amore, dell’onestà che oggi non esistono più! Dio, quanta nostalgia di quegli anni 60!

    Rispondi
  64. Uff.. quanto speravo che quest’anno dessero la notizia che RACCONTAMI CAPITOLO TERZO fosse in programmazione! Cavolo alla gente piace rivivere i ricordi degli Anni 60/70 (vedi i Migliori Anni..) DAJE RAI RIDACCE RACCONTAMIII..

    Rispondi
  65. nadia dice:

    La più bella fiction mai vista, seguendola ho rivissuto gli anni della mia infanzia. Non trovo giusto interromperla solo perchè qualcuno non vuole far conoscere ai giovani di oggi gli anni della contestazione, è storia d’Italia anche quella!!!!!!!!!!!!!! Per favore, ridateci Raccontami 3, basta con la tv spazzatura!!!!!!! La famiglia Ferrucci ci ha fatto ritrovare i valori della famiglia, dell’amore, dell’onestà che oggi non esistono più! Dio, quanta nostalgia di quegli anni 60!

    SONO DACCORDISSIMO CONTE!!!!!!!!!!!!!!!!
    RIDATECI RACCONTAMI TRE, RIDATECI I VALORI DELLA FAMIGLIA, DELL’ONESTA’….. UNA BELLA LEZIONE DI VITA PER I NOSTRI GIOVANI.
    BASTA TV SPAZZATURA!!!
    ….

    Rispondi
  66. Raccontami è una fiction bellissima. Realizzata bene, con semplicità e simpatia e rispecchia un periodo storico bellssimo. E’ un peccato toglierla:
    Sto rivedendo i precedenti episodi e sento ancora di più la nostalgia di quei periodi. Spero che RACCONTAMI TRE venga realizzata è un peccato togliere una delle programmazioni più pulite e mantenerne altre che sono uno schiaffo per la società di oggi.

    Rispondi
  67. @ stefano:
    Bravo hai ragione quelli della rai specie del noce sono degli incompetenti non capiscono nemmeno se un programma ha successo…. e poi fregano a tanti cittadini italiani soldi per quella stronzata di canone che non ha alcun senso …..ladri

    Rispondi
  68. @ Luisella:
    Ti dò piena ragione ,credo che come tutte le cose nel quale hanno un senso e hanno un’insegnamento ai valori, oggi purtroppo persi, danno spazio a programmazioni che non hanno alcun senso,cercano di stimolare la società cioè la gente al cattivo esempio di serie televisive che devastano i pensieri positivi di noi tutti. ridateci…………… Raccontami 3……….

    Rispondi
  69. @ Nicoletta Mentre leggevo tutti i vostri commenti ho pensato che siete persone straordinarie e che in questo mondo ormai alla deriva esiste ancora qualcuno che crede ancora nei giusti valori ……………faremo il possibile per la serie infatti abbiamo messo le firme per petizione in tre per vogliamo raccontami 3 ciao a tutti

    Rispondi
  70. Io non ho mai scritto, telefonato, televotato per nessuna trasmissione di nessuna rete. Ma stavolta voglio dire la mia: la serie “RACCONTAMI” è per me, nata esattamente nell’anno incui è nato il piccolo Carlo della fiction, il più bel programma del genere che io abbia mai visto. Profondo, intelligente, istruttivo, pieno di valori (persi….), pieno di ricordi piccoli e grandi. Recitato benissimo, ricostruiti perfettamente gli ambienti e l’atmosfera di quegli anni. Sto gustando quotidianamente le repliche in compagnia di mio nipote di 16 anni affascinato da quell’epoca, musiche comprese. Ora aspettiamo fiduciosi di vederci raccontare gli anni ’70. Ma forse il mio pensiero lo devo scrivere anche alla RAI! Ora provvedo. Ciao a tutti

    Rispondi
  71. Claudia ’54 dice:

    u

    avevo scritto che avevo 15 anni qui,e ora ne ho 17,nessuno ha preso in considorazione le tante lamentele per l’abolizione della terza serie,fanno finta di niente…. comunque anche io amo quegli anni e quelle musiche,tanto è che mi sono messo a collezionare radio e tv dell’epoca,ma anche più vecchi,o successivi,mi piacciono comunque quegli anni moltissimo,e la fiction per me era davvero bella

    Rispondi
  72. Ciò che non piaceva di questa fiction, evidentemente, era quel fresco odore di onestà, di pulizia morale e intellettuale che caratterizzava l’Italia degli anni ’60. Un’Italia povera ma solidale, che condivideva la propria casa con i genitori anziani, in cui non c’erano badanti ma solo figli, nipoti e genitori che condividevano il poco che c’era. Un’Italia che oggi non c’è più, usurpata nei suoi valori e nelle sue speranze da ciarlatani, faccendieri e ruffiani.
    Un Italia che festeggia il 150° senza avere più sogni.
    RIDATECI RACCONTAMI, restituiteci almeno i nostri sogni!

    Rispondi
  73. @ Claudia ’54:
    Cara Claudia,
    qualunque cosa Tu faccia perchè qualcuno ascolti il tuo messaggio sappi che sono dalla tua parte.Olmo

    Rispondi
  74. Peccato era cosi deliziosamente e romanticamente semplice e vera, forse nostalgica ma mai triste è un vero peccato
    Ripensateci

    Rispondi
  75. Spero che la Rai cambia idea. Raccontami è uno dei pochi programmi veri e genuini adatto a tutti senza distinzioni di età…
    La tv oggi è spazzatura, è veline, calciatori, ballerine, parolacce…un solo programma che affronta tematiche interessanti e viene cancellato?????? non ci voglio credere!

    Rispondi
  76. Credo che ormai la rai non prenda + in considerazione il proseguo e mi dispiace tantissimo!!! Quando hanno trasmesso RACCONTAMI e RACCONTAMI 2 in prima serata purtroppo me li sono persi ma adesso che stanno trasmettendo le repliche su RAI Premium, non mi perdo una puntata( tutte le mattine alle 5,30…)Si, sono disposta ad alzarmi un’ora prima! La RAI ha sbagliato un’ennesima volta!

    Rispondi
  77. é la 4^ volta che mi rivedo Raccontami e Raccontami II poichè la voglio far conoscere al mio ragazzo. Abbiamo appena iniziato il Capitolo II.
    Risultato? Ne è innamoratissimo, gli scende persino la lacrimuccia ogni tanto…
    Quanto ci è rimasto male quando gli ho detto che la 3^ serie l’hanno bloccata!
    Raccontami mi ha scaldato letteralmente il cuore, mi ha persino fatto venire la voglia di vivere per almeno una settimana in quell’epoca (sono classe ’87).
    E soprattutto è un vero e proprio documentario per far conoscere quell’epoca in tutto e per tutto a noi, e capire l’evoluzione dei pensieri ed usi & costumi.
    Complimenti agli attori, a chi ha allestito la scenografia, alla Regia.

    Rispondi
  78. Spero tanto che la rai riprenda sia raccontami che il commissario manara visto che sta ripetendo sia don matteo che dio ci aiuti tanto valeva fatr cose nuove che propinarci le serie che vanno già in onda su rai premium. La rai 1 sembra sempre di più diventare rai premium

    Rispondi
  79. Spero che la terza serie ci sia sempre Guido e Titti e che gli attori restino gli stessi sono così affiatati e poi è bello vederli litigare per poi fare pace.

    Rispondi
  80. Salve,ho finito di vedere le puntate poco tempo fa della prima serie su rai premium, speravo di rivedere la seconda serie successivamente e invece per fortuna mi ritrovo a rivedere le puntate sul sito della rai!!sarebbe bello rivivere Raccontami3 e gustarlo davanti alla tv insieme alla mia famiglia…. voglio il seguito…..:)))

    Rispondi
  81. Oggi è il 24.11.2013 e ancora raccontami non smette di sorprendere…riguardo un milione di volte le puntate delle serie e cerco di imparare i suoi utili insegnamenti…. peccato però che i registi non abbiano continuato a portare avanti tale opera… io adoro le fiction ma questa non muore mai…mi riempire il cuore di gioia e sa come farmi ritornare il sorriso! Inoltre è bello perché è l’unica serie che riesce a tenere tutta la mia famiglia unita ed attaccata davanti alla televisione

    Rispondi
  82. buonasera, io ho scritto alla rai e alla piper moon per chiedere che venisse fatto un seguito di raccontami, una delle fiction più belle e simpatiche che hanno fatto ma non mi hanno nemmeno risposto, vorrei scrivere al regista Riccardo Donna ma io non sono iscritta a faceboock, spero solo che la rai si ravveda e come ha fatto mediaset che ha rifatto il bello delle donne 14 anni dopo lo facciano anche loro. Raccontami e bella perché parlava delle invenzioni tipo la tv e mi ricordo quando anche io prima che i miei genitori la comprassero in bianco e nero andavamo giu al bar a vederla oppure dal vicino di casa che l’aveva comprata.

    Rispondi

Lascia un commento