Home » Raccontami Capitolo II – Appunti della conferenza stampa al RomaFictionFest

Raccontami Capitolo II – Appunti della conferenza stampa al RomaFictionFest

Oggi, al RomaFictionFest, alla presenza di Max Gusperti di Rai Fiction, di Mario Mauri di Papermoon, dell’intero cast della fiction (compresi i due registi) è stata presentata la seconda stagione di Raccontami, denominata Raccontami Capitolo II.

Sul palco Max Gusperti ha ricordato ai presenti che la Rai produce 600 ore l’anno di fiction e che il secondo capitolo della storia interpretata da Massimo Ghini e Lunetta Savino, sarà sicuramente uno dei cardini dell’autunno della Rai (i tredici episodi dovrebbero essere trasmessi nella prima parte dell’autunno).

Il produttore Mario Mauri ci ha tenuto a precisare che per Raccontami capitolo II, è stato messo a disposizione dalla Rai un budget di 14 milioni 700 mila euro, che lui ha sforato, mettendo di tasca sua 500 mila euro in più per poter realizzare un prodotto di qualità.


In 52 settimane di lavorazione e con 2000 comparse, la Papermoon è riuscita a creare tredici episodi da 100 minuti l’uno.

Massimo Ghini ha sottolineato l’importanza in Italia della serialità televisiva, perché fa lavorare gli attori e perché con persone più preparate che vengono dal cinema, una capacità tecnica maggiore rispetto al passato si possono creare prodotti qualitativamente più validi (anche se servirebbero più fondi e una stampa meno snob).

Sempre l’attore romano ha voluto riassumere in poche parole il significato di una serie come Raccontami, che a detta sua è capace di entrare nella memoria senza trasformare la storia in una cartolina ingiallita.

Lunetta Savino ha ricordato, che la fiction italiana, dà la possibilità di trattare tematiche, che dal cinema sono completamente scomparse e di fare, come nel caso di Raccontami, una commedia all’italiana, che ricordi quella di Ettore Scola e Dino Risi.

I due registi Riccardo Donna e Tiziana Aristarco hanno parlato di grande legame del cast, quasi fosse una compagnia teatrale e hanno chiesto alle produzioni italiane di dare più tempo per girare le serie, perché solo con più tempo si può arrivare ad avere maggiore qualità. Nel loro caso, fortunatamente, hanno avuto quattro settimane ad episodio.

Ultime notizie: si sta già lavorando alla stesura di Raccontami Capitolo III, prevedendo un buon successo, anche perché il format Raccontami sta iniziando a girare il mondo, tanto che è stato acquistato da Portogallo, Messico, Spagna e altri 7 Paesi.


Lascia un commento