Home » L’uomo che cavalcava nel buio, riassunto prima puntata

L’uomo che cavalcava nel buio, riassunto prima puntata

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di L’uomo che cavalcava nel buio. La scena è ambiantata al Gran Premio di Arezzo del 1998.   Rocco Airone (Terence Hill) parla con Fabrizio Bottello (Marco Cocci) e lo esorta a non fare la competizione a cavallo, ma Fabrizio è convinto di voler gareggiare, perchè il suo scopo è quello di vincere. Il ragazzo durante la gara ha una brutta caduta in cui perde la vita. Si tratta solo di un sogno di Rocco fatto undici anni dopo, ma che rievoca quanto accaduto realmente.

Rocco, che è stato accusato della morte di Fabrizio per omicidio colposo, ma prima di farlo, decide di andarla  a vedere un’ultima volta ed a firmare delle carte per il notaio. Serena Bottello (Marta Gastini), la figlia di Fabrizio è cresciuta e frequenta le scuole medie. Rocco  nella scuderia ritrova uno dei suoi vecchi amici Guglielmo (Mimmo Mignemi), adirato con lui per non essersi fatto più vivo, ma contentissimo di rivederlo. Insieme a lui c’è Saverio Massa (Luciano De Luca), veterinario della scuderia, che è lì per sopprimere Brando, il cavallo di Fabrizio, che sentendo la sua voce, reagisce con un movimento della testa, ma poi muore.

In Rocco affiorano i ricordi di quando cavalcava insieme a Fabrizio e venivano a salutarlo la moglie Patrizia (Francesca Cavallin) e  Serena. A scuola, Serena è emarginata dai suoi compagni di scuola. Patrizia incontra Rocco, ma non è contenta del suo arrivo. Rocco incontra Carlo (Ivo Garrani), patriarca della scuderia Montidoro e suo socio. L’uomo vuole vendere la scuderia perchè non sa a chi affidarla, dal momento in cui la figlia Patrizia non la vuole gestire per ovvi motivi e Daniela (Barbara Livi) vorrebbe trasformarla in un’attvità per fare soldi insieme al marito Franco.

Rocco ha modo di conoscere Marcello (Marco Mazzarella), addomesticatore dei cavalli e Dante. Rocco dovrebbe firmare delle carte per il notaio, ma è costretto a rimanere più giorni. Patrizia non ha intenzione di avere Rocco tra i piedi, ed il padre la esorta a tranquillizzarsi perchè ciò che è accaduto a Fabrizio è stata una fatalità. Per Patrizia, Rocco è colpevole di aver drogato il cavallo di Fabrizio e di averlo ucciso.

Serena fa una chiaccherata con Rocco, che viene interrotta da Patrizia. Serena chiede alla madre chi sia quell’uomo, e quest’ultima le risponde di essere socio della scuderia insieme a suo nonno, che è venuto a firmare delle carte, ma che andrà via presto.

Una cavalla selvatica  di nome Rebecca, sfugge al controllo di Marcello, e si dirige verso Serena, che si trova nei dintorni e che riesce a tranquillizzarla. Marcello vorrebbe sopprimerla, ma su consiglio di Rocco, la si lascia con lo scopo di farla procreare quanto più possibile. La madre non gradisce che Serena abbia intenzione di cavalcare, e le impone di stare lontano dai cavalli per quello che è successo a suo padre.

Intanto, Serena continua a subire episodi di bullismo da parte delle sue compagne di scuola. Guglielmo esorta Rocco a dire la verità su quanto accaduto. In un locale dove i due si fermano a mangiare, Rocco incontra Dora (Manuela Gatti),proprietaria di quel locale e vecchia fiamma, che stupita della sua presenza, gli presenta il marito Vincenzo e frettolosamente va via.

Marcello se la prende con un cavaliere che si sta esercitando per un Gran Premio, ma il problema è nel cavallo e Rocco lo ha notato. Serena si ritrova con Rocco nei box, ed inizia a chiedergli di suo padre e gli confessa il desiderio di montare la cavalla Rebecca, perchè sua madre non le ha mai permesso di farlo. Patrizia si accorge del fatto che Serena sia entrata nei box e decide di prendere misure più rigide per farle distogliere l’attenzione dai cavalli. Rocco spiega a Marcello che il cavallo che dovrà partecipare al Gran Premio ha paura ed eviterà sempre l’ostacolo, ma a nulla valgono le sue parole. Rocco è al locale dove lavora Dora, e si accorge di un livido che la donna ha, ma che quest’ultima motiva con la caduta di una mensola su di lei.

Nonostante il rifiuto di Patrizia ad avvicinarsi nei box, Serena decide di andarci lo stesso e cercare di liberare la cavalla Rebecca. Rocco ha notato che la ragazza vuole scappare e cerca di farla reagire e di sfogare tutta la rabbia che ha dentro, convincendola poi a ritornare a casa. Patrizia si è accorta di ciò che è accaduto, e parlando a Rocco, lo accusa di aver giocato con la vita di Fabrizio, cosa che non gli perdonerà mai. Rocco, dal suo canto, pensa che lei stia soffocando ed opprimendo la figlia Serena.

La ragazzina, fuori dalla scuola, ha la possibilità di chiaccherare con Lucio (suo compagno di scuola, che le piace molto).  La situazione degenera, perchè arrivano le solite bulle a prenderla in giro, situazione che la fa stare male.  Guglielmo e Rocco sono andati a trovarla. Quest’ultimo nota ciò che le è accaduto e pensa che  Serena non dovrebbe farsi mettere i piedi in testa, ma lei vorrebbe scomparire.

Serena continua ad andare nei box  nonostante la madre non voglia e decide di reagire alla situazione sgradevole creatasi all’interno della classe. Rocco continua a dare consigli a Marcello per le iniezioni inutili e nocive che vengono fatte al cavallo e finalmente decide di far montare in sella Serena su Rebecca. E’ un emozione forte quella che la ragazza prova. Le preoccupazioni di Rocco non finiscono qui. L’uomo, infatti, decide di inseguire con il cavallo e di fermare  la ragazza che andava al trotto con troppa velocità, nonostante fosse alle prime armi. E’ molto arrabbiato per quello che è successo.

Inoltre, al locale di Dora, prende le difese della donna, nel momento in cui vede il marito alzarle le mani. Rocco si è accorto della frattura del cavallo che dovrà partecipare al Gran Premio e Daniela lo ringrazia per averla avvisata.  E’ arrivato il momento per Rocco di firmare le carte per il notaio per vendere la sua parte di scuderia e per andare via, con grande dispiacere per Serena. Dopo aver sentito che la ragazza ha bisogno di lui, decide di rimanere per altri sei mesi, fino al rogito del notaio.

C’è un’accesa discussione tra Rocco e Patrizia, infastidita dalla sua presenza. L’uomo continua a dare lezioni di equitazione a Serena. E’ arrivata la notizia (attraverso le analisi), che Rebecca è sterile, e Marcello decide di farla sopprimere, ma Serena non è d’accordo e  vuole dimostrare a tutti quanto vale  cavalcando e superando gli ostacoli insieme a Rebecca. In un tema fattole leggere dall’insegnante di scuola di Serena, Patrizia comprende  quanto sia forte il desiderio di Serena di cavalcare. Continua, però,  a non  essere d’accordo con ciò che vorrebbe la figlia e dopo averle detto che Rocco è stata la causa della morte di suo padre (notizia confermata anche da quest’ultimo)  Serena decide di andare via a cavallo, ma davanti ad un’ostacolo cade per terra e si ferisce.

5 commenti su “L’uomo che cavalcava nel buio, riassunto prima puntata”

  1. è bellissimo il film lo guardato tutto tutti e due giorni vengo dalla svizzera italiana e amo moltissimo i cavalli!! nn ne posso permettere uno sono in citta

    Rispondi
  2. mi è piaciuto tantissimo la serie dell’uomo che cavalcava nel buio e di questa ho perso la 2° puntata. Vorrei vederla e non so come fare: perchè non fate questi tipi di repliche invece di quelle di trasmissioni futili?

    Rispondi

Lascia un commento