L’onore e il rispetto, ogni lunedì su Rete 4 in replica

di Redazione 10

Ogni lunedì sera alle 21.10 su Rete4 vanno in onda le repliche della prima serie de L’Onore ed il rispetto, fiction composta da sei puntate della durata di circa 100 minuti ciascuna. La seconda stagione, attesissima da quanti hanno seguito la prima, andrà in onda sul palinsesto autunnale di Mediaset.

La serie, che è diretta dal regista Salvatore Sampieri e scritta da Teodosio Losito, ambientata nella Sicilia rurale del 1956, racconta le vicende della famiglia Fortebracci e della sua voglia di riscatto. In particolare dopo la morte del patriarca Rocco, la famiglia Fortebracci decide di partire alla volta del nord, dopo aver venduto tutte le sue terre, sperando in tal modo di migliorare le proprie condizioni di vita e di assicurare un futuro ai due figli.

La famiglia, composta da padre Pasquale (Gerardo Amato) e dalla moglie Ersilia (Virna Lisi) e dai due figli Tonio (Gabriel Garko) e Santi (Giuseppe Zeno) giunge a Torino dove intraprende l’attività di vendita di elettrodomestici. Ma le difficoltà per la famiglia non sono finite: Tonio in particolare diventerà un teppista di quartiere ed i destini dei due fratelli si divideranno. Non mancheranno ovviamente storie d’amore intrecciate alle vicende della famiglia.

Gli altri personaggi della serie sono: Pippo (Giancarlo Giannini), Nella (Manuela Arcuri), Olga (Serena Autieri), Melina (Cosima Coppola), Don Rosario (Luigi Maria Burruano), Nino Vitale (Antonio Giuliani), Cesare Politi (Giovanni Scifoni), Don Calogero (Pino Caruso) e Don Luigi (Gianfranco Barra).

L’ambientazione della serie ricorda perfettamente gli anni sessanta, con costumi di scena e ricostruzioni storiche di tutto rispetto: il tema della mafia siciliana emigrata al nord forse un po’ datato, ma tutto sommato la fiction è ben riuscita.

Curiosità: la scelta del cast è stata particolarmente ostica, tanto che Virna Lisi non vi voleva partecipare in quanto non lo riteneva un ruolo a lei congeniale!

Commenti (10)

  1. ma comìé possibile questa notizia? Cerco la replica di l’Onore e il rispetto ma questo lunedì Rete quattro presentA” Terminator 2″ Chi può darmi una spiegazione?

  2. Cerco replica dell’ultima puntata dell’ Onore e rispetto 2….come posso fare per vederla??
    grazie!

  3. spero che la terza serie sia più avvincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>