Le ragazze dello swing su Raiuno

di Redazione 5

Questa sera su Raiuno andrà in onda Le ragazze dello Swing, il film tv in due puntate prodotto da Casanova Multimedia per Rai Fiction, diretto da Maurizio Zaccaro, con Andrea Osvart, Elise Schaap, Lotte Verbeek, Giuseppe Battiston, Gianni Ferri, Maurizio Marchetti, Sylvia Kristle, Marina Massironi e Sergio Assisi, dedicato alla storia di Alexandre, Judith e Kitty, tre sorelle, conosciute come il Trio Lescano, che a cavallo tra gli anni trenta e quaranta diventarono un simbolo musicale dell’epoca.

La storia del Trio Lescano è agrodolce: dopo essersi trasferite dall’Olanda all’Italia, le tre sorelle, cresciute nei tendoni di un circo, abbandonate dal padre in tenera età, sognano di diventare famose. Un giorno Alexandra e Judith si trasferiscono a Torino: qui, raggiunte da Kitty e dalla loro madre, iniziano una carriera luminosa e tormentata come cantanti dai ritmi jazz e swing (tra le canzoni più famose ricordiamo C’è un’orchestra sincopata, Tulipan, Forse tu, Ciribiribin e Maramao perché sei morto). In piena epoca fascista, però, il fatto di avere origini ebree troncherà la loro corsa al successo e aprirà il baratro della disperazione e i portoni delle carceri.

In conferenza stampa il direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce ha detto:

Questa fiction può avere le stesse possibilità di risultato di Preferisco il Paradiso di Gigi Proietti, di cui avevo anticipato il successo. Ci sono tanti generi di fiction, alcuni possono essere inventati da chiunque, è facile pensarne una su Modugno o Battisti, ma questa denota una ricerca e una proiezione non semplice. Il Trio Lescano era appena conosciuto negli anni ’50. Onore al merito a chi ci propone cose che hanno una potenzialità drammatica e di ascolti, anche se all’inizio sembrano cose di nicchia, cosa che assolutamente non è.

Mauro Mazza, direttore di Raiuno ha aggiunto:

Così come è stato per la storia di san Filippo Neri sarà un successo anche per questa e per altre fiction molto belle che abbiamo in programmazione. Le fiction migliori hanno gli stessi risultati dei programmi di intrattenimento. I giorni della settimana sono 7, potremmo farne 4 di fiction o 3 di intrattenimento o il contrario? Potremo alternare le settimane.

Se cercate una fiction in costume che ricostruisca la storia dell’ascesa e della disfatta del Trio Lescano e descriva in maniera puntuale un periodo politico e sociale difficile che ha sconvolto la vita della gente comune e quella di chi poteva diventare leggenda, non perdetevi questa sera e domani alle 21.10 su Raiuno Le ragazze dello swing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>