Crimini bianchi: riassunto quinta puntata in onda su Italia 1

di Redazione 1

Riparte su Italia 1, Crimini Bianchi, la serie sospesa per bassi ascolti da Canale 5 due settimane fa.

La storia di malasanità di questa settimana, dal titolo Effetti collaterali, riguarda un farmaco contro l’acne. Tutto inizia in modo anomalo: un ragazzo apparentemente sano di mente, si lancia dal tetto dell’ospedale dove era ricoverato per una frattura riportata a causa di un incidente in motorino.

Il padre del diciannovenne chiede a Luca di scoprire chi l’ha indotto a un comportamento così sconsiderato. I primi sospettati sono ovviamente i medici dell’ospedale, per negligenza (magari hanno sbaglio a somministrargli medicine).

Dietro c’è qualcosa di più e i bravi Luca (Daniele Pecci), Claudio (Ricky Memphis), Chiara (Micaela Ramazzotti) e Francesca (Christine Filengeri), iniziano ad indagare facendo domande ai parenti della vittima, compresa l’ex fidanzata.Tutti confermano, che lo stato mentale del ragazzo era più che normale.

Ciò che insospettisce invece è un farmaco contro l’acne, il Retinex, che è ancora in via sperimentale e che il ragazzo ha testato personalmente. Non potendo chiedere all’industria farmaceutica Virtus di mostrare i risultati delle loro ricerche, l’associazione del dottor Leoni decide di fare una ricerca privata.

Risultato: il farmaco espande i lobi frontali del cervello e ciò porta a depressione e in alcuni casi addirittura al suicidio. Luca dimostra tutto ciò con dati scientifici alla conferenza lancio del prodotto, che ovviamente, dopo una tale segnalazione, viene ritirata dal mercato, costringendo la Virtus a pagare un’ingente quantità di denaro alle famiglie delle vittime.

Commenti (1)

  1. Volvo esprimere il mio parere sulla sospensione di Crimini Bianchi nella prima serata di Canale 5. Non mi pare che il film con la Ferilli stia riscuotendo grande successo. Trovavo invece la fiction sulla malasanità molto interessante e davvero di alto livello gli attori ( Pecci e Menphis in primis oltre alla Finlangeri ).
    In seconda serata du Italia 1 non riesco più a seguirlo. Peccato !
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>