Riparte su Italia 1, Crimini Bianchi, la serie sospesa per bassi ascolti da Canale 5 due settimane fa.
La storia di malasanità di questa settimana, dal titolo Effetti collaterali, riguarda un farmaco contro l’acne. Tutto inizia in modo anomalo: un ragazzo apparentemente sano di mente, si lancia dal tetto dell’ospedale dove era ricoverato per una frattura riportata a causa di un incidente in motorino.
Il padre del diciannovenne chiede a Luca di scoprire chi l’ha indotto a un comportamento così sconsiderato. I primi sospettati sono ovviamente i medici dell’ospedale, per negligenza (magari hanno sbaglio a somministrargli medicine).
Dietro c’è qualcosa di più e i bravi Luca (Daniele Pecci), Claudio (Ricky Memphis), Chiara (Micaela Ramazzotti) e Francesca (Christine Filengeri), iniziano ad indagare facendo domande ai parenti della vittima, compresa l’ex fidanzata.Tutti confermano, che lo stato mentale del ragazzo era più che normale.
Ciò che insospettisce invece è un farmaco contro l’acne, il Retinex, che è ancora in via sperimentale e che il ragazzo ha testato personalmente. Non potendo chiedere all’industria farmaceutica Virtus di mostrare i risultati delle loro ricerche, l’associazione del dottor Leoni decide di fare una ricerca privata.
Risultato: il farmaco espande i lobi frontali del cervello e ciò porta a depressione e in alcuni casi addirittura al suicidio. Luca dimostra tutto ciò con dati scientifici alla conferenza lancio del prodotto, che ovviamente, dopo una tale segnalazione, viene ritirata dal mercato, costringendo la Virtus a pagare un’ingente quantità di denaro alle famiglie delle vittime.