Butta la luna 2, riassunto dodicesima puntata

di Giulia Tarroni Commenta

Nella dodicesima puntata di Butta la Luna 2, a Cosima (Chiara Conti) viene affidato un nuovo caso, una ragazza di 24 anni di origini libiche venuta in Italia per ricercare il padre: la porta a casa sua, insieme alle altre ragazze che ospita. La madre prima di morire a causa di una malattia rivela alla figlia che suo padre vive a Roma e chiama Remo Corticella: la ragazza lo vuole cercare per dargli tutto l’affetto che in questi anni non ha potuto corrispondergli. Cosima vomita in bagno, e Alyssa (Fiona May) crede che sia incinta, ma Cosima nega.

La ricerca del padre ha inizio: un Remo Corticella è titolare di una ferramenta ma purtroppo in questo momento si trova fuori Roma, Cosima lascia il numero di cellulare con la speranza che il padre della ragazza sia quello, e tranquillizza quest’ultima dicendole di non farsi troppe ipotesi e di lasciare che il destino faccia il suo corso. Alyssa cerca il dottor Camanda che finalmente la riceve: lei gli esprime il suo problema legato alla richiesta di merce di artigianato africano che aveva ordinato ma che sembra essere bloccata. Camanda promette di aiutarla facendo tutto il possibile.

Il funzionario dell’Ufficio Stranieri Luca Ferrari (Roberto Farnesi) incontra Veronica che gli dice che Sandra (Vanessa Gravina) e suo marito Arturo Rigoni hanno una storia che dura da tempo: lei ha seguito Arturo per scoprire tutto, i due si incontrano di nascosto. Ma Luca le racconta che Sandra ha detto di essere incinta, e Veronica lo tranquillizza: Arturo è sterile per cui il bambino è certamente di Luca. Veronica vuole chiedere la separazione con addebito, motivo per il quale ha informato della faccenda Luca: Sandra verrà citata in Tribunale.

Luca racconta tutto all’amico avvocato Attillio Argenzi (Andrea Tidona) ma non sa che anche Cosima aspetta un figlio e non sa darsi pace: non accetta di aspettare un figlio da un uomo che ha a sua volta una moglie incinta. Ma Cosima ha una gran confusione in testa e non vuole dire ancora nulla con nessuno. Luca vuole parlare a Cosima della sua storia con Sandra e sul bambino che aspetta: lui vuole chiarezza, le dice che Sandra appartiene al passato ma vuole sapere se Cosima vuole stargli accanto oppure no. La ragazza dice di starci male e di aver bisogno di un po’ di tempo, ma non sa quanto.

Cosima accompagna la ragazza libica in un bar dove il suo presunto padre le ha dato appuntamento: era lo stesso uomo titolare della ferramenta, lui sa di aver avuto un bambina in Libia. Ma la ragazza mente, dicendo che non è lei la figlia, ma una sua amica. Cosima non capisce perché la ragazza abbia mentito ma lei dice di essere più contenta così. Alyssa scopre che i responsabili del contrabbando, olandesi, sono stati arrestati per cui la merce di Alyssa è salva: Camanda la invita a colazione ed Alyssa non sa cosa fare. È felicemente sposata ma ha sentito le farfalle nello stomaco quando Camanda l’ha inviata.

Cosima accompagna la ragazza in stazione per andare in aeroporto ma proprio quando se ne sta andando decide di tornare indietro, di andare dal padre e dirgli la verità! Nel frattempo viene rintracciata la mamma del piccolo rom, che nel frattempo ha avuto una bambina: Cosima dice al portiere Mario Ficuzza (Nino Frassica) che il piccolo rom dovrà lasciare la sua casa per trasferirsi con la madre nella casa famiglia. Sandra confida ad Arturo di essere incinta, lui non la prende bene ma Sandra giura di amarlo e di voler stare con lui.

Attilio chiede al procuratore di autorizzare delle intercettazioni ma il giudice è contrario, e promette solo di studiare il fascicolo: intanto Mario confida a Don Eugenio (Massimo Corvo) la sua disperazione nel lasciar andare via il piccolo rom: sarà Don Eugenio a dire al bambino del ritrovamento della mamma e della nuova sorellina ma anche della necessità di trasferirsi nella casa famiglia.

Sofia, amica di Alyssa decide di tornare in Nigeria insieme a Sauro: a casa Alyssa chiede al marito Attilio di fare colazione o pranzo insieme ma l’uomo è assorto tra le sue carte e non la ascolta: Alyssa ci resta molto male. Cosima ama Luca ma ha capito che quel bambino è un peso troppo grosso: sua moglie si insinuerà sempre nelle loro vite e lei non può sopportarlo. Cosima sarà una ragazza madre.

Sandra chiede a Luca un incontro, lui la affronta dicendole che sa benissimo che la donna ha una relazione con Arturo: Sandra vorrebbe ricominciare con il marito ma Luca non può, è innamorato di Cosima e ritiene Sandra coinvolta nella storia dei permessi falsi riguardante Attilio. Alyssa va a colazione con Camanda e i due chiacchierano a lungo: Cosima invece in ospedale scopre di essere veramente incinta e cerca un modo per dirlo a Luca.

Attilio decide di fare una sorpresa a sua moglie Alyssa, portandola fuori a cena: alla casa famiglia però va a trovarla Camanda, portandole anche un biglietto aereo per andare con lui in Africa, in Shaiad. Attilio vede Alyssa e Camanda che si baciano, ma in realtà Alyssa rifiuta la sua proposta. Attilio crede che la moglie abbia un altro uomo, ma nonostante lei racconta le cose come sono andate lui è sospettoso e non vuole creper derle: i due si lasciano male ma entrambi ripensano a tutti i momenti belli trascorsi insieme.

Alyssa decide di stare a dormire alla casa famiglia ma prima torna a casa di Attilio per prendere alcune cose: Cosima non sa nulla, ma confida a Elena Marini (Anita Zagaria) di voler parlare a Luca, per dirgli che lei aspetta un figlio da lui. Mentre Mario accompagna il piccolo rom alla casa famiglia da sua madre, questi prendere la palla finisce sulla strada e viene investito da un camion .

L’ultima puntata della serie TV Butta la luna2 andrà in onda giovedì prossimo, sempre in prima serata e sempre su RaiUno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>