Home » Lizzie McGuire

Lizzie McGuire

La dolce e biondissima Hilary Duff è la protagonista di Lizzie McGuire, serie per ragazzi e adolescenti che va in onda su Italia 1 alle 16:45. La vita della ragazza viene incorniciata dalla tv, raccontandoci storie legate fondamentalmente alla sua vita a scuola.

La serie è divisa in un due stagioni, per un totale di 65 episodi. Per concludere la sua relativamente breve vita è stato girato un film, Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, in cui la giovane Lizzie diventa per un giorno, appunto, una popstar.

La storia narra principalmente la vita di Lizzie e dei suoi amici, affrontando temi legati alla vita giovanile, sia per quanto rigiuada le relazioni con gli altri (tema principe), sia per quello che concernei problemi che principalmente affliggono quell’età.


Si parla dunque di amicizie che nascono e di amicizie che finiscono, dei complessi e controversi rapporti coi genitori e con i docenti, ma si parla anche di bulimia, di problemi che affliggono principalmente l’età dei protagonisti.

Detta così conferisce tuttavia un’aura di serietà forse un pò eccessiva per la serie di cui stiamo parlando. Non c’è tutto questo rigore, è un telefilm leggero che tratta per la maggior parte argomenti molto leggeri in modo leggerissimo.

Lizzie ha due migliori amici con i quali ha condiviso i primi passi nell’instaurarsi dei rapporti: sono questi David Zephyr “Gordo” Gordon (Adam Lamberg), un ragazzo sveglio e da sempre segretamente innamorato di Lizzie, e Miranda Isabella Sanchez (Lalaine), una ragazza di origine messicana.

i cliche si sprecano. La protagonista stravede per Ethan Craft (Clayton Snyder), il ragazzo di cui tutte a scuola sono innamorate, ma il vero amore è sempre stato accanto a lei.

E poi c’è Kate Sanders (Ashlie Brillault), l’antagoninsta, ex amica di Lizzie, che da quando fa la cheerleader è cambiata e il loro rapporto si è incrinato; anzi, ha sviluppato la pericolosa tendenza a mettere nei guai Lizzie, anche se poi è quasi sempre quest’ultima a trionfare.

E andando avanti c’è una famiglia meravigliosa alle spalle, stupenda nell’amore che dà a Lizzie coperto dalle gaffe e dagli eccessi di aiuto. Papa Matthew “Matt” McGuire (Jake Thomas) e mamma Jo McGuire (Hallie Todd) hanno cresciuto inoltre il mitico fratellino Matt, anch’egli impegnato nel rendere difficile la vita di Lizzie.

E’ tutto un cliche, che dalla fetta di pubblico al quale è diretto si lascia decisamente vedere. I rischi, nel vederlo, specie per un adolescente, sono forse legati al forzare un proprio rispecchiarsi in una realtà che in verità è molto, molto lontana.

Una delle peculiarità riguarda principalmente l’Animazione di Lizzie, la cui voce è della stessa Hilary Duff, ed è l’alter-ego di Lizzie, la sua psicologia, i suoi ragionamenti.

Ma c’è di peggio in giro, almeno come effetti negativi. Hilary Duff si trova a suo agio in questa parte, mostrandosi una brava ragazzina delle medie, e in un certo senso ha raccolto successi tali da venire citata pure dai Simpson.

Quali poi siano i motivi per i quali viene citata non è forse così importa

4 commenti su “Lizzie McGuire”

Lascia un commento