Home » Spartacus: sangue e sabbia, la prima stagione su Sky Uno

Spartacus: sangue e sabbia, la prima stagione su Sky Uno

Da questa sera su Sky Uno andrà in onda Spartacus: sangue e sabbia, la serie storica d’azione prodotta da Sam Raimi, ideata da Steven Deknight, trasmessa in patria con buon successo di pubblico e critica da Starz (che l’ha riconfermata per la seconda stagione e ha creato un prequel).

La prima stagione, composta da tredici episodi, racconta la storia del soldato ribelle di umili origini Spartacus (Andy Withfield) che, tradito dal suo paese e ridotto in schiavitù, rinasce come guerriero e diventa poi il gladiatore più famoso di Roma.

Oltre a lui impareremo a conoscere i personaggi che ruotano attorno al mondo di Spartacus, dal gestore della Scuola dei Gladiatori Atiato (John Hannah), alla moglie di Atiato, la bella e sessualmente vorace Lucrezia (Lucy Lawless), dal Doctore (Peter Mensah), schiavo tra i più fidati ed aprezzati di Batiato, a Sura (Erin Cummings), moglie di Spartacus, da Caio Claudio Glabro (Craig Parker), comandante di una legione Romana, abile, astuto e ambizioso, a Ilizia (Viva Bianca), figlia del senatore Albinio e moglie del Legato Caio, fino a Crisso (Manu Bennett), il Campione di Capua, miglior gladiatore della scuola di Batiato.

La serie ricrea alla perfezione lo spirito che animava l’arena, fatto di sangue e polvere e di istinti quasi primordiali, perfetta metafora dell’Impero stesso, dominato da crudeltà, corruzione e lussuria. Tutto è portato all’eccesso, con un realismo estremo: l’efferatezza delle scene di lotta, volutamente esagerate, l’esibizione della sessualità e del corpo che si esplicita in nudi integrali e nell’esplosiva sensualità di alcune parti del racconto.

Curiosità: a causa della malattia che ha colpito il protagonista (un tumore), Andy Whitfield, Starz ha prima girato un prequel, Spartacus: Gods of the Arena, incentrato sul personaggio del Legato Batiato, poi ha deciso dolorosamente di sostituire l’attore (Liam McIntyre) per poter cominciare a lavorare alla seconda stagione della serie.

Se cercate una serie unica per energia e linguaggio, non perdetevi ogni giovedì alle 21.10 (e la domenica alle 23.10 in versione UNCUT) su Sky Uno la prima stagione di Spartacus: sangue e sabbia. Se volete sapere tutto sulla serie, leggere novità, anticipazioni, riassunti e vedere video e fotografie, vi invito a visitare Serietivu.

Lascia un commento