Il falco e la colomba, riassunto quinta puntata

di Giulia Tarroni Commenta

Nella quinta puntata della mini serie tv Il falco e la colomba, Giulio Branciforte (Giulio Berruti) nonostante l’attacco a tradimento di Armido (Enrico Lo Verso) e dei suoi uomini per conto di Beatrice (Sabina Began) e del Principe Savelli (Fabio Testi), è ferito gravemente ma ancora vivo: intanto Elena Campireali (Cosima Coppola) viene riportata a casa sua, dove il padre (Franco Oppini) è malato. Ma Elena sa che Giulio è vivo, e nonostante le imposizioni della madre, pensa a come fuggire nuovamente per ritrovarlo.

La cameriera Marietta (Alessandra Barzaghi) amica fidata di Elena, torna a servizio presso la famiglia Campireali mentre Giulio, cui la ferita ha fatto infezione, viene curato da una vecchia chiamata da Paolino, il bambino che l’ha trovato su una spiaggia: Lisetta (Anna Safroncik) a Roma non sa più dove andare e decide di entrare in un bordello per poter mangire, Marietta invece alla Petrella non trova notizie di Giulio. Il Principe Savelli va a trovare il Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta), decide di non offrire il suo aiuto finanziario fino a quando il cadavere di Giulio non sarà lui consegnato: Colonna è contrariato, non ha ancora ricevuto il sostegno di Carlo V ed il denaro del Principe gli è indispensabile.

Giulio sta meglio, la febbre è scesa ma ancora non ha ripreso conoscenza: Ugone (Adriano Pappalardo) amico di Giulio mentre è a Roma scopre che Elena è tornata a casa, ma allora Giulio che fine ha fatto? Beatrice per ingannare Elena e trovare Giulio, le fa credere tramite Marietta che il suo amato si trova a Roma dal Cardinale Colonna: Elena è felicissima, e cerca di far recapitare un messaggio a Giulio. Armido rivela a Lisetta di aver venduto Giulio a Colonna per ucciderlo, ma la ragazza è dispiaciuta e fugge da lui.

Le condizioni di Giulio migliorano, Paolino lo cura, ma Elena è convinta che si trovi a Roma: decide di andare da lui convinta che stia morendo, per vederlo ancora una volta, fugge su un carro con Marietta ma le due donne vengono seguite da un servo di Beatrice a cavallo. Elena a Roma parla con il cardinale Colonna che le mostra, in accordo con Beatrice, il corpo di un uomo orrendamente sfigurato al cui collo aveva messo la collana di Giulio. Elena cade nel tranello, convinta a questo punto che il suo Giulio sia morto.

Savelli è contento, sa che Colonna ha ritrovato il corpo di Giulio e che l’ha mostrato a Elena, non sospetta dell’inganno: Elena tenta di suicidarsi ma l’intervento tempestivo di Marietta la fa desistere. Colonna a Roma scopre che il papa Clemente VII (Venantino Venantini) ritornerà a Roma, protetto dagli spagnoli e dai francesi: Carlo V si è rimangiato la parola. In casa Campireali intanto c’è lutto, muore il padre di Elena. Ugone e Ferdinando fanno ritorno a casa, scoprono che Giulio è morto.

Il fratello di Paolino scopre Giulio nascosto nella cascina sulla spiaggia e decide di venderlo alle guardie papali: intanto il Papa tornato al suo posto decide di fare piazza pulita dei dissoluti e dei ricercati, e decide anche di indagare su Vittoria Colonna, vicina alla chiesa Valdense. Paolino ha scoperto il piano del fratello e corre ad avvertire Giulio, ma questi mentre si nascondeva nel bosco viene catturato da tre uomini a cavallo. Savelli va a trovare Elena, ma questa lo rifiuta, il principe adirato se ne va maledicendo il casato e predicendo vendetta.

Savelli va da Papa Clemente dichiarando che Elena è dedita alla pratica dell’eresia, questa viene chiamata dal Sacro Tribunale e rinchiusa in una cella: Elena non ha tradito l’amica Vittoria. Paolino incontra Ferdinando e Ugone, gli riferisce che Giulio non è morto ma catturato da banditi: viene liberato dagli amici e portato via con loro. In prigione Elena incontra Lisetta che la picchia, promettendole una vita infernale fino a quando resteranno insieme: Beatrice va a trovare la figlia, le chiede di sposare Savelli ma Elena dichiara di preferire la morte al tradimento di Giulio.

Savelli va a far visita ad Elena, questa gli dice di aver cambiato idea e di volerlo sposare, per questo viene liberata, Giulio viene a sapere di ciò e decide di intervenire ma Ferdinando lo blocca con un pugno, è ora che Giulio inizi a ragionare. Giulio ingannando gli amici riesce a fuggire da casa e corre alla ricerca di Elena. L’ultima puntata della serie Il falco e la colomba andrà in onda martedì prossimo sempre su Canale 5 ore 21.10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>