Home » Don Matteo 7, riassunto prima puntata

Don Matteo 7, riassunto prima puntata

Ieri sera sono andati in onda i primi due episodi di Don Matteo 7. Nel primo dal titolo L’ultimo salto,  il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) organizza una festa a sorpresa  a Don Matteo (Terence Hill) per i dieci anni di collaborazione insieme. Il prete fa amicizia con un bambino di nome Agostino arrivato da poco nel convento di suor Maria (Astra Lanz).  Il prete va a trovare il vescovo presso un centro per giovani detenuti. Durante il lancio da un elicottero con il paracadute, il vescovo ed un giovane del centro di nome Sergio hanno dei problemi con il paracadute e cadono. Iniziano le ricerche ed i due finalmente vengono ritrovati feriti e privi di conoscenza.

Intanto il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), andato alla stazione per prendere la fidanzata Amanda (Ilaria Spada), incontra la figlia del maresciallo Patrizia (Pamela Saini), tornata da poco dal viaggio Erasmus con l’università. La ragazza  lascia sul suo sedile un libro di poesie con una dedica a suo nome. Iniziano le indagine per comprendere cosa sia realmente accaduto al vescovo che intanto ha ripreso conoscenza insieme a Sergio. Don Matteo viene a conoscenza del fatto che il vescovo Benelli, la sera precedente al lancio con il paracadute, aveva avuto un litigio con il proprietario del  centro educativo, un certo Vittorio.Motivo della lite tra i due è il fatto che il vescovo avesse fatto entrare all’interno del centro educativo per giovani detenuti Sergio, colpevole di aver ucciso con la sua auto mentre era drogato  proprio il figlio di Vittorio, che aveva appena vent’anni. Si scopre che il paracadute è stato sabotato e viene arrestato per questo motivo Vittorio, il quale dice a Don Matteo di non volerne più sapere di Sergio.

Intanto il piccolo Agostino, ospite alla Canonica della signorina Natalina (Nathalie Guettà), di Pippo (Francesco Scali) e di Don Matteo, dopo un iniziale rifiuto della suora, riesce a rimanervi evitando di ritornare in convento. Il capitano Tomnmasi decide di chiarire con Patrizia, spiegandole che non può stare con lei perchè è fidanzato, ma quest’ultima gli spiega che ha frainteso e che il libro delle poesie è dedicato ad un altro ragazzo di nome Giulio conosciuto in Spagna.

Il caso termina con la scoperta del colpevole del paracadute sabotato, che  è Antonio, altro ragazzo del centro educativo per giovani detenuti, il quale aveva nascosto delle pistole all’interno di un paracadute per riportarle a Milano (avrebbe preso cosi soldi facili), ma dopo aver scoperto che il paracadute sarebbe servito al vescovo, aveva cercato di togliere le pistole, provocando involontariamente l’incidente. Vittorioviene scagionato e decide di fare pace  e perdonare Sergio.

Nel secondo episodio, dal titolo Il mestiere di crescere, durante l’occupazione in un liceo, viene trovata una professoressa sul pavimento. Si tratta della professoressa Rosetti che ha subito alcune ferite a causa di una caduta ed è priva di conoscenza. Gli alunni all’interno della scuola non sanno cosa sia successo veramente. Il medico riferisce che la donna è stata aggredita, in quanto ha riportato dei graffi alle mani. La donna riprende conoscenza ma di ce di non ricordare nulla. Viene arrestato un giovane alunno che ha sempre avuto dei litigi con la professoressa.

Durante le indagini in corso, Don Matteo scopre che un’alunna della professoressa, una certa Serena, è rimasta incinta ed è scomparsa da casa. La giovane viene ritrovata dal prete e gli confessa tutto. La giovane vorrebbe abortire, ma il prete la convince a tenere il bambino. Serena dice tutto ai propri genitori, che la comprendono e  l’aiutano in questo difficile cammino.

L’indagine si conclude, poichè è il figlio della professoressa che ha avuto un alterco con la madre, dovuto al fatto che la donna non accettava  il fatto che lui potesse aver messo incinta Serena e che ciò avrebbe pregiudicato in senso negativo il suo futuro. E’stato durante l’alterco che la professoressa viene spinta e perde l’equilibrio cadendo dalle scale. La donna ha deciso di aiutare i due ragazzi in questo nuovo capitolo della loro vita e tutto si è risolto per il meglio.

Lascia un commento