Booksweb.tv: leggere che passione!

di Redazione 1

Con un grande successo di pubblico si è chiusa la Fiera del Libro di Torino, per questo vi proponiamo una web tv che non ve ne farà sentire la mancanza: si chiama Booksweb.tv ed è diretta da Alessandra Casella, autrice e conduttrice televisiva, nonché critico letterario e autrice di romanzi. E’ un progetto ambizioso, che ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e per gli addetti ai lavori. Inoltre l’idea è quella di attirare anche l’attenzione di coloro che non leggono molto spesso.

Booksweb.tv si compone di un canale principale e sette canali tematici, tanti contenuti originali, informazione e approfondimento. Gli autori vorrebbero trasmettere il piacere per la letteratura e per la lettura attraverso un ritmo accattivante, attraverso l’interattività e il conivolgimento del pubblico.

Il palinesto è strutturato in modo da soddisfare i gusti di tutti. E’ suddiviso per aree all’interno delle quali è possibile trovare numerose interviste agli scrittori. Il linguaggio è semplice e diretto per permettere a tutti di fruire i video. Nella home page vengono caricate interviste e video di saluto degli scrittori. Nella sezione “Talk” è possibile trovare più di 300 interviste relative a libri di ogni genere, dalla poesia al fantasy, dai fumetti alla narrativa.

Nella sezione “Tv degli editori” gli autori di Booksweb.tv, raccontano in pochi minuti la trama di un romanzo, fornendo dei consigli di lettura e definendo il target di pubblico per il quale potrebbe essere indicato. Potete anche trovare una sezione dedicata alle piccole case editrici, poco conosciute ma che hanno grandi idee e materiale letterario selezionato e d’elite. Infine gli autori si occupano anche di recensire il libro del mese per poi consigliarlo al proprio pubblico di affezionati.

Booksweb.tv è un luogo dove riscoprire l’amore per la lettura ma anche un luogo di iniziazione per chi invece la lettura la trascura un pò. Un portale ricco di spunti interessanti, di volti di scrittori che raccontano i loro libri per invogliare alla lettura. Un luogo diverso ma per questo da visitare!

Commenti (1)

  1. Booksweb….interessante….e qualcosa di nuovo e culturale finalmente!!!
    E’ bello che da tutta questa tecnologia possano nascere progetti interessanti come questi.
    A proposito cultura,web tv e libri mi viene in mente un libro letto di recente “iolavorointivu” di Mauro Garfalo dove il protagonista lavora proprio per una web tv e dove la tematica di sfondo è un grande tema di attualità come il precariato.
    Insomma una sorta di gemello diverso di questa nuova Booksweb
    Inoltre è carino vedere anche il booktrailer che hanno realizzato appositamente; e che io reputo una trovata geniale per sponsorizzare un libro…potrebbe essere un buon spunto anche per la booksweb,oltre raccontare la trama si potrebbe far vedere dei video che in breve la narrino… che ne dite?sarebbe carino no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>