Booksweb, la tv degli scrittori

di Redazione Commenta

Le note del sito parlano chiaro: “Booksweb.tv vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e per gli addetti ai lavori, ma anche stimolare la curiosità dei non lettori: un canale principale e sette canali tematici, tanti contenuti originali, informazione e approfondimento”.

Poche righe per inquadrare questo progetto ambizioso nato in un Paese come il nostro dove la lettura non è esattamente in cima ai pensieri della gente e la stragrande maggioranza della popolazione riesce a malapena a leggere un libro l’anno (quando va bene). Ricordate Alessandra Casella? Attrice e conduttrice televisiva di successo, dotata di notevole ironia, sparita da qualche tempo dalle scene, si è ora dedicata alla critica letteraria e alla realizzazione di romanzi, proprio lei dirige ed è tra i principali ideatori di Booksweb.Tv.

Sotto lo stesso “tetto” possiamo trovare una lunga lista di operatori del settore che con i loro contributi filmati puntano a ispirare e “convertire” alla lettura quelli poco predisposti a passatempi letterari ma a coinvolgere anche coloro che della lettura fanno l’hobby primario. Sul sito possiamo trovare nomi come Chiara Beretta Mazzotta, Gianni Biondillo, Fabio Bonini, Stefano Bortolussi, Elisabetta Bucciarelli, Marco Buticchi, Pepa Cerutti, Raul Montanari, Roberto Mussapi, Roberta Schira, Nicoletta Vallorani, Andrea Vitali, Antonio Zoppetti e molti altri che si stanno via via inserendo, con nuove idee e nuove proposte.

Diciamola tutta: la grafica del sito non è eccezionale, addirittura grossolana, ma a un progetto in fase di start up certe pecche si possono anche perdonare, manca un feed RSS che permetterebbe d’essere informati sugli ultimi aggiornamenti, per fortuna le eventuali mancanze vengono compensate dall’abbondanza di materiale video, “sfornato” dai sette canali tematici suddivisi a loro volta in “programmi” dove tra l’altro è possibile seguire le interviste ad autori stranieri in lingua originale o tradotti in voice over.

Ogni contributo può essere commentato dai visitatori ed è presente anche un blog dove vengono riportate e recensite le ultime novità editoriali. Un’idea molto interessante Booksweb.Tv da cui ci attendiamo nuovi e interessanti sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>